Al mare di Savona la Bandiera Blu

SAVONA - foto e immagini

Guarda tutte le foto

Bergeggi, Spotorno, Spiaggia Fornaci, Albisola Superiore, Albissola Marina, Celle Ligure, Varazze. Queste sono le splendide spiagge di Savona che quest’anno hanno ricevuto dall’Europa la Bandiera Blu, l’ambito riconoscimento che premia i mari più puliti a livello europeo.

Il prestigioso attestato viene rilasciato solo dopo un attento esame e sulla base di criteri molto accurati quali l’analisi delle acque, gli interventi sul territorio, i servizi offerti, i programmi di educazione ambientale, la raccolta differenziata dei rifiuti, il funzionamento degli impianti di depurazione. Questo importante riconoscimento va premiare un tratto della meravigliosa costa della Liguria, baciata in molte sue località da acque trasparenti da bagliori di colore blu cobalto. La riviera delle palme di Savona è una di queste località splendide della Liguria. Qui la natura la fa davvero da padrona. E non solo per quanto riguarda il mare.

L’entroterra di Savona infatti è assolutamente ricco di itinerari imperdibili per tutti coloro che amano la natura. Nelle sue vicinanze si animano alla luce delle potenti torce le magiche stalattiti e stalagmiti delle grotte di Toirano. Qui si sente ancora molto forte la presenza degli uomini preistorici che lungo il cosiddetto “corridoio delle impronte” hanno lasciato la propria firma, la propria traccia: impronte di mani e di piedi sia di individui adulti sia di bambini, quasi a voler fotografare sulla pietra un momento dell’epoca paleolitica attraverso l’uso dell’ocra. Ecco. “Fotografie”. I contorni segnati dall’uso del colore sulla roccia, sono dei veri e propri fotogrammi preistorici, antesignani delle moderne immagini fotografiche. Il colore ha fissato sulle pareti delle grotte quello che oggi le moderne macchine fotografiche riescono a fissare sulla pellicola o su memorie digitali.

Arrivando più vicini ai giorni nostri e sempre nei dintorni di quella che è la città con il centro portuale più importante della Riviera di Ponente, merita senza dubbio una visita Villa Faraggiana ad Albissola. Stupendo esempio di arte barocca, si accede ad essa attraverso un meraviglioso viale alberato all’ombra dei cedri e delle magnolie. Il giardino è davvero meraviglioso e all’interno della villa è possibile ammirare stucchi dorati, la galleria delle quattro stagioni oltre ad una preziosa collezione di ceramiche albissolesi il cui splendore fu eccezionale tra il ‘600 e il ‘700.

Girando per Savona, non si può non visitare la Fortezza del Priamar, luogo fortificato a strapiombo sul mare e che venne edificato intorno alla metà del ‘500 sui resti di un antico quartiere delle repubblica di Genova. Attualmente ospita il Museo Archeologico e il Museo di Arte Contemporanea “Sandro Pertini”. D’obbligo poi ammirare il Duomo, costruito nel ‘500 e ricco al suo interno di sculture rinascimentali e di cappelle, tra le quali la più importante è sicuramente la Sistina, fatta costruire da papa Sisto V. C’è molto da scoprire nella Riviera di Ponente…

Lara Elia

Viaggi e turismo Savona
Viaggi e turismo Liguria

  • Segnalo
  • OkNotizie
  • del.icio.us
  • digg
savona savona savona savona savona



Articoli correlati

Bandiere Blu 2013: le migliori spiagge italiane con sempre in testa la Liguria (15 Maggio 2013)
Le spiagge più belle d’Italia nel 2013 secondo Tripadvisor (14 Maggio 2013)
Dal Col di Tenda a Nizza lungo le sponde del Roya (21 Giugno 2012)
Seborga: un antico principato in Liguria (18 Giugno 2012)
Bandiere Blu 2012: le migliori spiagge italiane con sempre in testa la Liguria (15 Maggio 2012)

WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT COUNT(*) FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '490' AND comment_approved = '1'

WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT * FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '490' AND comment_approved = '1' ORDER BY comment_date ASC LIMIT 0, 50


Scrivi un commento

Nome (opzionale)

E-mail (opzionale, non verrà pubblicata)

Tuo sito web (opzionale)

Inserisci il codice di controllo riportato nell'immagine

Scrivi il tuo commento

Nota sui commenti: i messaggi ritenuti offensivi e/o comunque non idonei potranno essere cancellati senza preavviso.

Cerca nelle notizie e idee viaggi:

Iscriviti alla newsletter di Voiaganto e ricevi tutte le notizie di viaggi sulla tua email.


Feed RSS
Feed per categoria

Turismo in...

Italia
    Napoli
    Roma
    Genova
    Milano
    Torino
    Salento
    Palermo
  Toscana
    Elba
    Firenze
    Perugia
  Veneto
    Venezia
    Verona

Turismo a...

Turismo per...

Mappe turistiche

Previsioni Meteo

Tag

  • Tag di Voiaganto

Fotogallery

Siti Utili