Alitalia. 60 anni di storia

ALITALIA-STORIA - foto e immagini

Guarda tutte le foto

Quest’anno la compagnia di bandiera compirà ben 60 anni. Era infatti il 5 maggio 1947 quando il G-12 chiamato “Alcione” fece il suo primo volo partendo da Torino per arrivare prima a Roma, poi a Catania. Il 6 luglio dello stesso Alitalia inaugurò la rotta Roma-Oslo, dando il via anche ai collegamenti internazionali. Nel marzo del 1948 ebbero inizio i voli intercontinentali che collegarono l’Italia con il Sud America.

Nel 1960 Alitalia diventa la linea aerea ufficiale delle Olimpiadi di Roma e questo crescendo proseguì anche negli anni’70 quando iniziarono i primi collegamenti con gli USA e il Giappone che portarono il gruppo ad occupare il 7° posto nella classifica del traffico aereo internazionale. Parallelamente al continuo affermarsi del gruppo, nel corso degli anni sono cresciuti anche gli enormi buchi nel bilancio, risultato di piani di investimento non esattamente felici come l’alleanza siglata con la compagnia olandese KLM nel 1996 ed interrotta nel 2000 ad opera del gruppo olandese che fu poi condannato a pagare all’Alitalia una penale di 250 milioni di Euro. L’alleanza, che condusse all’apertura dell’hub di Malpensa, avrebbe dovuto portare ad una fusione tra i due gruppi. Fusione mai avvenuta. Inoltre, nonostante il monopolio (e le conseguenti elevate tariffe applicate al costo dei biglietti), il gruppo ha portato all’attivo ben pochi bilanci.

Nel frattempo tutta l’Europa, Italia compresa, ha visto il crescente affermarsi delle compagnie aeree low cost che, grazie al meccanismo della concorrenza, hanno permesso l’abbattimento del costo dei biglietti aerei (divenuti alla portata di un’ampia fetta di popolazione) anche di un terzo rispetto a quelli praticati da Alitalia che rispetto alle concorrenti, in quanto compagnia di bandiera, gode già di notevoli vantaggi come gli slots aeroportuali più redditizi. Eppure nonostante i tanti vantaggi e il sostegno dello stato, Alitalia sta vivendo una delle crisi più nere dal 2001, anno nerissimo per l’intera aviazione mondiale. A settembre 2006 è stata dichiarata dal consiglio di amministrazione del gruppo una perdita intorno ai 220 milioni di Euro ed in peggioramento rispetto al 2005 di quasi 100 milioni si Euro. Inevitabile effettuare la privatizzazione del gruppo, un’operazione a lungo rimandata così come modesta è stata la liberalizzazione del settore aereo. Il Tesoro ha dato il via libera alla privatizzazione. Secondo le anticipazioni di oggi di Affari Italiani ci sarebbe anche una cordata italiana (composta da De Benedetti, Unicredit e Banca Intesa) interessata ad acquistare il gruppo ma ne sapremo sicuramente di più dal 29 gennaio in poi, data di scadenza per la presentazione dell’offerta di acquisto.

Lara Elia

[fonti: Corporate.Alitalia.com, Wikipedia]

  • Segnalo
  • OkNotizie
  • del.icio.us
  • digg
alitalia-storia alitalia-storia alitalia-storia alitalia-storia alitalia-storia



Articoli correlati

San Valentino 2012 a Parigi: offerte voli low cost (23 Gennaio 2012)
Ryanair Cash Passport: la prepagata per non pagare le commissioni sui voli Ryanair (19 Dicembre 2011)
Voli low cost: Vueling incrementa i voli dall’Italia anche per Capodanno (10 Dicembre 2010)
Voli India: nuovo collegamento diretto Milano - Delhi (1 Ottobre 2010)
Repubblica Dominicana: voli diretti per la Costa Nord (29 Settembre 2009)

WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT COUNT(*) FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '728' AND comment_approved = '1'

WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT * FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '728' AND comment_approved = '1' ORDER BY comment_date ASC LIMIT 0, 50


Scrivi un commento

Nome (opzionale)

E-mail (opzionale, non verrà pubblicata)

Tuo sito web (opzionale)

Inserisci il codice di controllo riportato nell'immagine

Scrivi il tuo commento

Nota sui commenti: i messaggi ritenuti offensivi e/o comunque non idonei potranno essere cancellati senza preavviso.

Cerca nelle notizie e idee viaggi:

Iscriviti alla newsletter di Voiaganto e ricevi tutte le notizie di viaggi sulla tua email.


Feed RSS
Feed per categoria

Turismo in...

Turismo a...

Turismo per...

Mappe turistiche

Previsioni Meteo

Tag

  • Tag di Voiaganto

Fotogallery

Siti Utili