Amsterdam al costo di un euro

AMSTERDAM - foto e immagini

Guarda tutte le foto

Un drink si muove in controtendenza per le vie di Amsterdam: un solo euro il suo costo! Un sogno che si avvera negli innovativi Euro Cafés. L’idea è opera di due imprenditori della stessa città olandese, che hanno avviato una catena di esercizi chiamati appunto Euro Cafés: un’aggiunta del nuovo marchio al nome preesistente ed ecco che il locale si trasforma in uno dei luoghi di divertimento più gettonati del quartiere.

Il cambiamento, infatti, non comporta l’apertura una nuova struttura, ma l’adattamento di quelle già esistenti alla nuova politica aziendale, in particolare si possono bere vino, birra e soft drink al costo di 1 euro; superalcolici, invece, al costo di 1.50 euro.
Da non confondere con i Coffee shops, i ‘dettaglianti’ della cannabis, qui legalmente venduta e consumata; se maggiorenni, i clienti possono comprarne un massimo di 5 grammi a persona, oltre a cartine, pipe e filtri. In considerazione di tutto ciò, questa città ospita l’Hash Marihuana Hemp Museum, in cui poter apprendere la storia della cannabis ed i metodi con cui viene prodotta.

Da un punto di vista culturale, Amsterdam fornisce valide alternative: il Van Gogh Museum, con tre piani di esposizione delle opere del celebre pittore e dei suoi oggetti privati; il Rijksmuseum, il più grande e rappresentativo dell’arte olandese, dal Medioevo al Secolo d’Oro; lo Stedelijk Museum, in cui ritroviamo l’arte moderna e contemporanea, dal 1850 ad oggi. Numerose sono le piazze ed i quartieri che attirano di turisti: da un salto nel noto Waterlooplein market (mercatino delle pulci) potremmo dirigerci al Vondelpark, un’area verdeggiante dove si ascolta la musica degli artisti di strada oppure si assiste agli spettacoli teatrali per bambini; se proseguiamo fino al quartiere De Jordaan, la casa della celebre Anna Frank ci condurrà indietro nel tempo e potremo vedere con i nostri occhi gli oggetti appartenuti alla bimba ed alla sua famiglia. Quest’ultimo quartiere, inoltre, ricorda il termine francese usato per il ‘giardino’, in virtù della bellezza dei suoi palazzi, la maggior parte dei quali sono antiche e preziose dimore; una torre seicentesca, alta 85 metri, vigila su tali tesori e sui 3 principali canali cittadini che li separano. Indimenticabile la fabbrica della birra Heineken, dove il biglietto d’ingresso costa 10 euro, ed include 3 bevande ed una sorpresa.

L’Euro Cafès, comunque, raccoglie sempre più consensi: cinque adesioni sono già state registrate ad Amsterdam, ma l’avventura continua sia nella capitale, sia nelle città circostanti come Utrecht e Rotterdam, dove l’afflusso di turisti si aggiunge ai numerosi studenti, costantemente orientati al divertimento ma anche al risparmio. Non si esclude l’ipotesi dell’estensione della formula ai ristoranti; chissà quale intrepido menù potrebbero proporci a questo prezzo…

Deborah Baldasarre

Link utili:
Guida turistica Olanda
Amsterdam
Casa di Anna Frank

  • Segnalo
  • OkNotizie
  • del.icio.us
  • digg
amsterdam amsterdam amsterdam amsterdam amsterdam amsterdam



Articoli correlati

Visitare Amsterdam senza spendere un soldo (27 Maggio 2013)
Queen’s Day 2013: il 30 aprile ad Amsterdam si festeggia l’ultimo (10 Aprile 2013)
Hans Brinker Hotel: ad Amsterdam l’hotel più brutto del mondo (21 Novembre 2012)
Viaggi in autunno: le mete preferite dagli italiani (4 Ottobre 2011)
Amsterdam: dal 2012 coffee shop vietati agli stranieri (31 Maggio 2011)

WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT COUNT(*) FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '24' AND comment_approved = '1'

WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT * FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '24' AND comment_approved = '1' ORDER BY comment_date ASC LIMIT 0, 50


Scrivi un commento

Nome (opzionale)

E-mail (opzionale, non verrà pubblicata)

Tuo sito web (opzionale)

Inserisci il codice di controllo riportato nell'immagine

Scrivi il tuo commento

Nota sui commenti: i messaggi ritenuti offensivi e/o comunque non idonei potranno essere cancellati senza preavviso.

Cerca nelle notizie e idee viaggi:

Iscriviti alla newsletter di Voiaganto e ricevi tutte le notizie di viaggi sulla tua email.


Feed RSS
Feed per categoria

Turismo in...

Turismo a...

Turismo per...

Mappe turistiche

Previsioni Meteo

Tag

  • Tag di Voiaganto

Fotogallery

Siti Utili