Amsterdam, tra ricami d’argento e cofanetti preziosi

MUSEI AMSTERDAM - foto e immagini

Guarda tutte le foto

L’Hermitage di Amsterdam ospita, dal 27 aprile al 17 settembre, la mostra ‘Meraviglie d’argento dall’Oriente. Le filigrane degli zar’. Tutto ciò che Luigi XIV e Caterina la Grande importarono dall’Oriente, ora è racchiuso nelle sale del museo olandese.

Lavorazioni d’argento di pazienti ed abili maestri, che danno vita ai ricami più preziosi del mondo: cento oggetti provenienti dalle raccolte dell’Hermitage di San Pietroburgo, portati dai velieri della Compagnia delle Indie in Europa, sin dal XVI secolo.
Tali oggetti, filigrane comprese, furono una vera e propria mania per gli imperatori e gli zar dell’epoca, in particolare per il re di Francia Luigi XIV e per Caterina la Grande. A quest’ultima appartengono due stupendi set da toilette di manifattura indiana e cinese: ognuno comprendente uno specchio e dozzine di oggetti ricchi di decorazioni ornamentali.
Indimenticabile è anche il cofanetto da scrittura dello Stadholder Guglielmo III d’Orange, incoronato re d’Inghilterra dopo la rivoluzione del 1688, grazie al matrimonio con la figlia di Giacomo II, Maria Stuart. E sul cofanetto campeggia uno stemma araldico racchiuso dal motto dell’Ordine della Giarrettiera ‘Honi soit qui mal y pense’ (Sia vituperato chi vi pensa male).

La citta, comunque, offre innumerevoli possibilità dal punto di vista culturale e museale, prime fra tutte il Van Gogh Museum, il Rijksmuseum e lo Stedelijk Museum.
Il Van Gogh Museum è una delle collezioni più prestigiose del pittore olandese a livello mondiale, e racchiude anche ospita anche oggetti personali e lettere scritte al fratello Theo, oltre alla collezione privata di Theo stesso.
Il Rijksmuseum offre un’estesa panoramica sull’arte olandese, dalle prime pale medievali ai capolavori del Secolo d’Oro; lo Stedelijk Museum comprende opere che vanno dal 1850 ai giorni nostri.

Ed altri 50 musei, con opere del Secolo d’Oro e dell’arte moderna e contemporanea, opere teatrali, fotografiche e cinematografiche, sezioni didattiche per i bambini (per esempio, il Museo di Scienza e Tecnologia che si trova in un moderno edificio verde a forma di nave).

Un ottimo modo per visitarli senza ‘alleggerire’ troppo il portafoglio è acquistare i pass giornalieri o settimanali ai musei convenzionati, oppure, per coloro che intendano visitarne molti, anche in altre città, l’ideale è la Museumkaart (Carta dei Musei). La Museumkaart ha validità annuale e consente l’ingresso (ogni volta che lo si desidera) in più di 400 musei olandesi; inoltre, il costo è di circa 30 Euro, è nominale e non è cedibile.

Preziosa quasi quanto questi capolavori!

Deborah Baldasarre

Link utili:

Hermitage
Van Gogh Museum
Rijksmuseum
Stedelijk Museum
Hotel e alberghi

  • Segnalo
  • OkNotizie
  • del.icio.us
  • digg
musei amsterdam musei amsterdam musei amsterdam musei amsterdam musei amsterdam



Articoli correlati

Visitare Amsterdam senza spendere un soldo (27 Maggio 2013)
Queen’s Day 2013: il 30 aprile ad Amsterdam si festeggia l’ultimo (10 Aprile 2013)
Hans Brinker Hotel: ad Amsterdam l’hotel più brutto del mondo (21 Novembre 2012)
Viaggi in autunno: le mete preferite dagli italiani (4 Ottobre 2011)
Amsterdam: dal 2012 coffee shop vietati agli stranieri (31 Maggio 2011)

WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT COUNT(*) FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '181' AND comment_approved = '1'

WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT * FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '181' AND comment_approved = '1' ORDER BY comment_date ASC LIMIT 0, 50


Scrivi un commento

Nome (opzionale)

E-mail (opzionale, non verrà pubblicata)

Tuo sito web (opzionale)

Inserisci il codice di controllo riportato nell'immagine

Scrivi il tuo commento

Nota sui commenti: i messaggi ritenuti offensivi e/o comunque non idonei potranno essere cancellati senza preavviso.

Cerca nelle notizie e idee viaggi:

Iscriviti alla newsletter di Voiaganto e ricevi tutte le notizie di viaggi sulla tua email.


Feed RSS
Feed per categoria

Turismo in...

Turismo a...

Turismo per...

Mappe turistiche

Previsioni Meteo

Tag

  • Tag di Voiaganto

Fotogallery

Siti Utili