Bagun Travel fallita? E i rimborsi?

Care innumerevoli “vittime” di Bagun Travel, abbiamo cercato di venire a capo della situazione che avete abbondantemente descritto nel precedente articolo dedicato alle presunte scorrettezze operate dal suddetto tour operator.
Ecco cosa siamo riusciti a scoprire.

Cominciamo da un fatto piuttosto sconcertante: salta fuori che già da anni la Bagun era implicata in cause legali da parte di singoli utenti e di agenzie viaggi e tour operator proprio per fatti simili a quello che ci hanno raccontato i nostri lettori. Ad esempio, nel 2005 è stata giudicata pubblicità ingannevole quella relativa all’hotel Laguna situato proprio a Sharm El Sheik, nota località dell’Egitto dove però il tour operator ha continuato a spedire clienti, evidentemente… A detta degli ospiti l’albergo non corrispondeva affatto alle promesse: non era sul mare, non aveva il minibar in camera… Trovate qui i riferimenti.

Ci si domanda quindi come sia possibile che la notizia non abbia fatto il giro degli operatori, e la Bagun non sia stata diffidata dal proporre ancora i suoi servizi. Pare in verità che alcuni di essi si fossero sganciati dalla Bagun per circa un anno, e poi nel 2007 avessero accettato di lavorare nuovamente con lei. Ma non vogliamo colpevolizzare, andiamo avanti.

Tutti i turisti che hanno riscontrato disservizi si sono gettati alla ricerca del risarcimento. E per chiedere rimborso cosa si fa? Si cerca il numero di telefono, si cerca il sito internet. Provate anche voi, vedrete quant’è difficile!
Ma con tanta pazienza, e non con la consueta agilità con cui i motori di ricerca forniscono risposte, si ricostruiscono i contatti della Bagun:
Sede legale: via Benedetto Bompiani, 9 - 00147 Roma
Sede operativa: viale delle Arti, 123/C - 00054 Fiumicino - Roma
Tel. 06.60507561 Fax 06.62209772
Viene segnalato anche un sito, www.baguntravel.it, che però non funziona.

Fin qui tutto bene. Numerosi utenti però segnalano che al numero di telefono, almeno da qualche tempo a questa parte, non risponde nessuno. E a dirlo sono anche degli operatori del settore, che sul nostro sito e su altri hanno sengalato questa sospetta “sparizione”. Naturalmente alle raccomandate di richesta rimborso non è stata data alcuna risposta.

Dov’è finita la Bagun? Cerca cerca, voci (anonime, citiamo senza possibilità di verificare) segnalano che già nel mese di novembre 2007 il T.O. sarebbe stato sull’orlo del fallimento, tanto da non riuscire a pagare i dipendenti. Nessuna conferma, qualche smentita. Ma le segnalazioni nel 2008 si moltiplicano: la Bagun avrebbe chiuso, sarebbe fallita.

Va a fondo anche la speranza di ottenere un rimborso per il danno che si pensa di aver subito? Non necessariamente.
Utenti che si sono ritenuti danneggiati si sono rivolti a dei legali o ad associazioni per la tutela del consumatori, come SOS consumatori, ADUC e Altroconsumo. Altri hanno meditato se appellarsi a trasmissioni televisive come SOS Gabibbo e Mi manda Raitre. Le vie sono molteplici, bisogna avere pazienza ma… anche fiducia!

Un’ultima cosa. Abbiamo scovato una risposta online che forse potrà aiutarvi: alla lettera una signora che nel 2006 si lamentava del cattivo trattamento ricevuto durante una vacanza alle Maldive, la Bagun rispose per tramite di uno studio legale che si firma “Studio Bevilacqua“. Non essendo specificata la sede, non siamo in grado di fornirvi con sicurezza i contatti, ma siamo certi che saprete ingegnarvi. Magari loro hanno qualche risposta.

  • Segnalo
  • OkNotizie
  • del.icio.us
  • digg



Articoli correlati

Westhouse Hotel: a New York l’albergo del buon riposo (4 Dicembre 2013)
Viaggiare a dicembre: ecco 7 ottime scuse (3 Dicembre 2013)
Vacanze digital detox: spegniamo tutte le connessioni! (7 Luglio 2013)
In crociera con Peppa Pig: l’offerta MSC dedicata ai più piccoli (4 Luglio 2013)
Viaggi con animali: la Virgin Australia lancia il programma frequent flyer per animali domestici (26 Giugno 2013)

Commenti (2)

Feed RSS 2.0 dei commenti

  1. Le voci di fallimento si moltiplicano: ora le stesse agenzie viaggi contattate per richiedere il rimborso stanno rispondendo che la Bagun sarebbe fallita. Vi aggiorneremo sugli sviluppi!

  2. se volete posto il numero di cellulare dell’Amministratore Monti


Scrivi un commento

Nome (opzionale)

E-mail (opzionale, non verrà pubblicata)

Tuo sito web (opzionale)

Inserisci il codice di controllo riportato nell'immagine

Scrivi il tuo commento

Nota sui commenti: i messaggi ritenuti offensivi e/o comunque non idonei potranno essere cancellati senza preavviso.

Cerca nelle notizie e idee viaggi:

Iscriviti alla newsletter di Voiaganto e ricevi tutte le notizie di viaggi sulla tua email.


Feed RSS
Feed per categoria

Turismo in...

Turismo a...

Turismo per...

Mappe turistiche

Previsioni Meteo

Tag

  • Tag di Voiaganto

Fotogallery

Siti Utili