Bagun Travel o “I viaggi dell’ignoto”

Sharm el Shiekh
Scriviamo reduci da una sfuriata di oltre 200 clienti paganti (e questo termine andrebbe sottolineato 10 mila volte a tutti i cosiddetti “addetti ai lavori”) lasciati a piedi a Malpensa da uno dei soliti tour operator fantasia del belpaese: Bagun Travel.

Prezzi stracciati, formula roulette, destinazioni accattivanti: a Bagun Travel si appoggiano tutti i principali “intermediari” internettari, da E-dreams, a Lastminute per capirsi, ma anche le normali agenzie viaggio, quelle con le signorine che vi parlano viso a viso. Il viaggio comprato dai nostri amici per Sharm organizzato da Bagun, venduto da E-dreams-Lastminute ecc. doveva essere effettuato dal vettore Air Memphis. Un bel giro dell’oca ma nel settore viaggi è l’abitudine.

Il resoconto della giornata tragicomica grazie al racconto di Pietro e Andrea: ritrovo all’area gruppi con partenza per Sharm el Sheikh prevista per le 15. Il gruppo all’area gruppi c’è, di assistenti Bagun Travel e di aerei in partenza nemmeno l’ombra. Il deserto più totale anche di informazioni: i vari intermediari prospettano prima la partenza alle 17 e poi alle 19. Infine un pietoso uomo Sea interviene e dice che a Malpensa i vettori di Air Menphis non volano più da mesi. Quindi il volo, nonostante la conferma arrivata esattamente il giorno precedente la partenza, non esiste e non è mai esistito. Così come probabilmente tutto il resto del viaggio a Sharm.
L’ultima informazione è che forse partiranno domani.
Qualcuno da Verona, qualcuno da Bologna. Per dove? Non si sa ancora di preciso. Proposte Monastir, Zanzibar, Marsa Al Alam.
Per Zanzibar ci vuole il passaporto? E vabbè sempre all’ultimo vi svegliate?
Ma la cosa ancora più tragica è che il volo comunque non è ancora garantito. Nessuna garanzia. Al limite restate a Gallarate, vi lamentate?
Racconta ancora Andrea, una voce dalla massa dei furenti, che l’opzione scocciata dei vari lastminute, e-dreams and company era quella del “o così o ti attacchi al tram”. Hai scelto il viaggio per Sharm? O ti accontenti di Zanzibar o te ne torni a casa. E dicci anche grazie che se non era per noi e la nostra santa pazienza…
Domani le foto di Pietro dal bivacco dei disperati di Malpensa. Da voiaganto un caloroso in bocca al lupo per domani!

Foto di Dominic Sayers.

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Commenti (82)

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  1. ciao,
    ho appena letto la relazione….non e’ corretto sparare accuse “gratuite” ai suddetti intermediari (agenzie,networks,…).
    Purtroppo questi inconvenienti non accadono per colpa ne’ degli internettari ne’ delle agenzie,bensi’ dalla serieta’ del tour operator….
    In particolare,eDreams si e’ adoperato per trovare una sistemazione di un buon livello per il pernotto ai clienti disagiati nonche’ la partenza il giorno successivo da Bologna…certo,questo non ripaga il disagio subito dai clienti,ma di sicuro dimostra la serieta’ del network.
    Per quanto riguarda le riprotezioni su Monastir,Zanzibar e Marsa Alam….posso dire che solo gente “affamata di vacanza” poteva accettare queste destinazioni…poiche’ i clienti intelligenti di eDreams hanno saputo aspettare un giorno ed ora,invece di andare in un villaggio 4 stelle con navetta per la spiaggia,vengono trasferiti in un signor 5 stelle direttamente sul mare!!!!

    VEDETE VOI SE E’ IL CASO DI INFIERIRE IN QUESTO MODO PRIMA DI CONOSCERE I VERI FATTI !!!!

  2. Ciao Silvia e grazie del tuo contributo.

    Nessuna accusa gratuita, il semplice renditoconto dei “veri fatti” così come è stato registrato dei presenti e ti garantisco che ho dovuto molto addolcire…
    Le lamentele erano ovviamente per Bagun Travel, quello di cui ci si è lamentati con gli “intermetiari internettari”, come tra l’altro è ampiamente sottolineato nel pezzo, è stata la mancanza di informazioni e il tono arrogante e da ultimatum usato nei loro confronti, cioè nei confronti di “clienti”. Perchè esistono clienti e basta, la categoria “cliente intelligente” è davvero bruttarella da utilizzare in un contesto dove i clienti subiscono quello che subiscono e dove dovrebbe essere chi “sbaglia” o chi è in errore a ringraziare della pazienza e della tolleranza i suoi clienti e non il contrario…

  3. Sono un Agente di Viaggio, e urtroppo mi sono imbattuto anch’io con la Bagun Travel, la prima coppia di clienti è rimasta 2 giorni ferma in aeroporto a Sharm in quanto non esisteva il volo di rientro, e in aeroporto nessun addetto del tour operator a tranquilizzare i clienti. la seconda coppia la settimana dopo la stessa identica cosa. La terza coppia (voi mi direte RECIDIVO) che avevo prenotato tutte circa lo stesso periodo, quindi non potevo nemmeno disdire in quanto avrei pagato le penali al 100%, è rimasta tre giorni a Milano (la partenza era prevista da Trieste) e tutt’oggi sono ancora a Sharm perchè il ritorno è previsto per sabato questo, ma gli operatori sulposto non sono ancora sicuri del ritorno.
    Quindi fate attenzione tutti.

  4. ciao a tutti!!!
    anche io sono un agente di viaggi, e il discorso di silvia non fa una piega…… il discorso alla fine dei giochi è uno solo…..
    CHI MENO SPENDE + SPENDE, non ci si può lamentare se si vuole partire con 5 €, ovvio che se prenoti con tour operator seri paghi molto di +…. ma vedrai che a piedi non rimani!!!!!

    buona estate a tutti!!!

  5. Via faccio vedere la lettera fatta a Bagun Travel…diffidate di questo tour Operator.

    Novara li, 02 Agosto 2007

    Oggetto: Richiesta rimborso per il mancato rispetto del contratto

    Il sottoscritto Sig. Mario Morganti e Sig.ra Elisa Martinisi protestiamo del mancato rispetto dell’accordo di contratto conseguito tra noi con all’agenzia viaggi Buona Vacanza (Filiale della eDreams di Milano in collaborazione con Bagun Travel) che stimiamo per la professionalità, la cordialità nell’accoglienza dei clienti e nella spiegazione sempre dettagliata di tutti i punti contrattuali.

    Con riferimento al contratto di viaggio n° 2007 OF 102603 Formula Roulette Hotel **** (4 stelle) con comunicazione di quest’ultimo all’aeroporto di Sharm El Sheikh identificato nel nome di Royal Paradise (Bagun Club).

    Il contratto di viaggio all’andata citava:
    • Partenza da Milano Malpensa il 22/07/07 ore 20.00
    • Scalo a Roma Fiumicino ore 21.10 con ripartenza ore 22.30
    • Arrivo previsto a Sharm El Sheikh per le ore 03.00.
    Il contratto di viaggio al ritorno citava:
    • Partenza da Sharm El Sheikh il 29/07/07 ore 14.00
    • Arrivo a Milano Malpensa ore 18.00
    La nostra protesta riguarda alcuni punti contrattuali non rispettati:
    1. Le notti passate in hotel sono 6 e non come dal citato contratto il quale specifica 8 giorni e 7 notti.
    2. La partenza non è avvenuta il giorno 22/07/07 alle ore 20.00, ma il giorno 23/07/07 alle ore 02.45 (ritardo di ben 6 ore e 45 minuti). Tale ritardo ci ha portato a viaggiare l’intera notte causandoci un danno a livello psicofisico che non siamo più riusciti a recuperare. Precisiamo che tra lo sbarco, il trasferimento in Hotel, pratiche varie e consegna delle chiavi siamo entrati nella stanza assegnataci alle ore 12.00 del 23/07/07.
    3. Il ritorno come specificato sopra era previsto per le ore 14.00 del 29/07/07. Il giorno 28/07/07 alle ore 19.30 sappiamo tramite annuncio esposto in bacheca dell’Hotel che dobbiamo liberare la stanza per le ore 10.00 non potendo più usufruire delle strutture dell’Hotel. Fino a qui apparentemente sembrava tutto regolare peccato che l’orario di partenza non era quello prefissato nel famoso contratto (ore 14.00) ma veniva posticipato di ben 12 ore e 30 minuti ovvero partenza alle ore 02.30 del 30/07/07.
    Tale comunicazione ci ha costretto a chiamare telefonicamente più volte il Vs. corrispondente chiedendo di presentarsi per darci assistenza e spiegazioni a riguardo. Dopo circa 3 ore si presentava in Hotel e dopo animate discussioni “poiché non voleva minimamente aiutarci nelle nostre richieste” siamo riusciti a convincerlo a eseguire una telefonata alla Bagun Travel per chiedere di poter usufruire del pranzo, della cena, di bevande soft e almeno 2 camere di appoggio sino alle ore 20.00 per tutti i clienti, dando modo a questi ultimi di depositare i bagagli a mano e potersi vestire prima della tanto agognata partenza.
    Precisiamo che tale telefonata ha dato esito positivo da parte Vs.

    Infine vorremmo farvi notare che il Vs. corrispondente dovrebbe dare più assistenza hai clienti Italiani in una struttura ove il personale e la reception parlano solo il Russo, l’Inglese e l’Arabo.

    Il sottoscritto Sig. Mario Morganti e Sig.ra Elisa Martinisi per tanto dopo i punti elencati richiedono il rimborso per la notte non usufruita in Hotel e per i disservizi che ci sono stati arrecati.

  6. Comunicazione importante: Mi hanno appena cancellato un gruppo di 12 persone per mancanza voli con partenza sabato 08 agosto.
    Ho l’agenzia con dodici persone infuriate e il booking non mi sa dare risposta del perchè è successo.

  7. Beh… penso che i veri professionisti lavorino in maniera diversa, d’accordo che chi meno spende più spende, ma il consumatore se vede un viaggio economico e nessuno gli comunica i rischi perchè non dovrebbe accettare?? diciamo che dietro c’è un’interesse notevole a discapito dei consumtori.
    DIFFIDATE GENTE DIFFIDATE!!

    VOLETE RIDERE?
    ECCO LA RISPOSTA DELL’AGENZIA eDreams di Novara
    GIUDICATE VOI!!

    prima di tutto tutti i tour operator se andiamo a vedere nei vari siti che
    ci propone questa meraviglia che e’ internet hanno avuto cause, da alpitour
    a hotelplan,da ventaglio a valtur etc etc

    Bagun travel e’ un t.o. che solitamente ha un ottimo rapporto qualita’
    prezzo e che viene venduto da praticamente tutte le agenzie d’italia.

    Naturalmente sono il primo a dire che se si viaggi con t.o. di livello
    superiore il rischio di problematiche e’ piu’ limitato, ma anche il prezzo
    e’ poi completamente diverso.

    Con questo non voglio giustificare Bagun travel, anche perche la pratica non
    e’ stata gestita da me personalmente ma dal mio socio che ritengo persona
    affidabilissima e competente

    La nostra agenzia (tra le prime in tutto il piemonte…) e’ scelta
    soprattutto per la professionalita e l’onesta con cui tratta i clienti, che
    acquistano da noi da tutta italia.

    Per quanto riguarda il rimborso, come ho gia detto ampiamente a tuo padre,
    io non posso garantire nulla in quanto non faccio le veci di Bagun Travel,
    ma come ti ho dimostrato siamo sempre dalla parte del cliente.

    Un ultima cosa, il punto vendita di Novara non ha MAI ricevuto lamentele da
    parte di clienti riguardanti il t.o. Bagun travel e quindi non ho neppure
    uno storico negativo personale, nonstante abbia mandato almeno 100
    “novaresi” in vacanza con questo t.o.

    In ogni caso ti aspetto in adv per chiarire insieme la nostra posizione, che
    come gia piu’ volte detto e scritto e’ dalla vostra parte.

  8. Innanti tutto grazie di tutti i contributi e continuate a farci le vostre segnalazioni, anzi se Silvia vorrà ci mandi pure una sua relazione dei fatti, se lavorano ancora con Bagun ecc, le facciamo un pezzo apposito per chiarire la versione di E-dreams.

    Quanto alla questione “chi meno spende più spende” capisco bene cosa si intende e in un certo senso senso può essere anche vero. Però se io vado al supermercato e da cliente libero scelgo di comperare la passata di pomodoro di sottomarca me la compro e ma la porto a casa, la consumo e poi decido se continuare a prenderla.
    Se invece vado al supermercato, compro la passata di sottomarca e dentro il vetro di passata manco c’è l’ombra allora è un altro discorso…

    La verità è che chi “spende” (che siano 5 euro o 5 milioni di euro) e gli vengono contrattualmente garantite una serie di cose per il prezzo che ha pagato, ha diritto ad avere tutto quello per cui ha pagato.
    Mica gli si può rimproverare che ha pagato poco…

  9. “La verità è che chi “spende” (che siano 5 euro o 5 milioni di euro) e gli vengono contrattualmente garantite una serie di cose per il prezzo che ha pagato, ha diritto ad avere tutto quello per cui ha pagato.
    Mica gli si può rimproverare che ha pagato poco… ”

    HAI PERFETTAMENTE RAGIONE !!!!

    Riassunto in soldoni, posso dire che ai clienti che hanno prenotato con eDreams,tutto sommato e’ andata bene (a parte il disagio di aver perso un giorno ed essere partiti da un altro aereoporto).
    Infatti,sono stati trasferiti il giorno stesso presso l’hotel Crowne plaza di Somma Lombardo(dove,a detta dai miei clienti,sono stati trattati coi fiocchi!!),trasferiti il giorno successivo all’aeroporto di Bologna e sistemati,una volta arrivati a destinazione,al villaggio prenotato (l’Albatros Moderna)….
    Posso aggiungere,inoltre,che parecchia gente che aveva prenotato ad un prezzo stracciatissimo il villaggio “La Perla” (e chi e’ agente di viaggio sa di cosa sto parlando a livello di struttura) e’ stato riprotetto “come risarcimento” allo stesso Albatros…..quindi,meglio di cosi’ !!!!!!
    Aspetto poi news dai clienti,e vi faro’ sapere come si sono trovati

  10. Silvia io non so tu chi sia, ma potrei raccontarne una marea di cose che non vanno della Bagun Travel. Vorrei precisare che tra quelli che hanno pagato poco c’erano quelli che avevano pagato pieno, tra qui degli sposi… Ragazzi uno schifo…

    QUESTA COSA DOBBIAMO SEGNALARLO TUTTI A STRISCIA LA NOTIZIA, MAGARI SCOPRIRANNO UNA TRUFFA MICIDIALE DIETRO TUTTO… UNIAMOCI CONTRO QUESTA GENTE.

    INTANTO NOI DENUNCEREMO ALLA MAGISTRATURA IN NOSTRO CASO…ECCO UN PRECEDENTE COM’E’ FINITO:

    QUESTA UNA SENTENZA NEL 2005 FIRMATO DAL SEGRETARIO GENERALE FABIO CINTIOLI E IL PRESIDENTE
    ANTONIO CATRICALA’ DEL TRIBUNALE DI ROMA

    DELIBERA
    che il messaggio pubblicitario descritto al punto II del presente provvedimento, diffuso dalla società Bagun Travel by Algian Viaggi S.r.l. e dal Consorzio Ostiensis Viaggi Network, costituisce, per le ragioni e nei limiti esposti in motivazione, una fattispecie di pubblicità ingannevole ai sensi degli artt. 1, 2, e 3, lettera a), del Decreto Legislativo n. 74/92, e ne vieta l’ulteriore diffusione.
    Ai sensi dell’articolo 7, comma 9, del Decreto Legislativo n. 74/92, in caso di
    inottemperanza alla presente delibera l’Autorità applica la sanzione amministrativa
    pecuniaria da 10.000 a 50.000 euro. Nei casi di reiterata inottemperanza l’Autorità può
    disporre la sospensione dell’attività di impresa per un periodo non superiore a trenta
    giorni.
    Il presente provvedimento verrà comunicato ai soggetti interessati e pubblicato nel
    Bollettino dell’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato.
    Avverso il presente provvedimento può essere presentato ricorso al TAR del Lazio, ai
    sensi dell’articolo 7, comma 11, del Decreto Legislativo n. 74/92, entro sessanta giorni
    dalla data di comunicazione del provvedimento stesso..

  11. ciao mario,
    forse parliamo due lingue diverse….io non ho detto ne’ che Bagun sia un tour operator serio ne’ che noi abbiamo intenzione di lavorare ancora con loro….anzi,davanti a questi incresciosi avvenimenti,siamo i primi ad incoraggiare i clienti a intentare causa….
    Ho semplicemente detto che,a mio parere,se dietro tutto questo caos non ci fosse stato ,ad esempio (e sottolineo ad esempio) un nome come eDreams probabilmente i clienti che sono stati trattati come sopra citato ,sarebbero stati riprotetti sulla Tunisia (in un villaggio ,a mio avviso,non di pari livello a quello di Sharm) come e’ successo ad altre persone

  12. il fatto è che la colpa non deve essere data all’agenzia!!!!!!!!!
    è quello il discorso!!!!!! capito……
    cmq bagun fa cagare!!! io nn la vendo manco morta!

  13. Sì ma le agenzie hanno un feedback su quello che vendono o no? Fa parte del loro lavoro. Giustamente tu dici “manco morta la vendo” ma a quanto pare non tutte le agenzie fanno così, anche perchè comunque ci sono in ballo i dindini…

  14. le agenzie hanno delle commissioni da parte dei tour operator, ma se vendere un pacchetto a un cliente (che poi rimane delusissimo) poi ti porta anche a perdere la fiducia del cliente stesso e di conseguenza il cliente….
    cmq penso che fare una segnalazione a STRISCIA LA NOTIZIA non sarebbe affatto male!!!

  15. Leggo con sconforto i tristi precedenti di Bagun perché ho in questo momento un amico bloccato a Malpensa, in teoria in partenza per una crociera subacquea a Sharm.
    A parte i vari cambi, di orario e di giorno, dei voli comunicati nelle 48 ore precedenti la partenza (ancora teorica) che pregiudicano i programmi della settimana successiva, e vabbe’, al momento il volo di mezzanotte è stato spostato prima alle 4 del mattino, poi alle 11 e ora, si mormora, a domani alle 16. A me sembra agghiacciante e vergognoso a sarei davvero curiosa di capire come possano lavorare in questo modo, come gli sia permesso di continuare a farlo e quali siano le ragioni per trattare così dei clienti.

  16. Mi pare di capire (e cercando in rete se ne ha la conferma) che i precendenti di Bagun sono tantissimi (e leggendo Tania mi pare di capire che continuano ogni gionro senza che nessuno intervenga…).
    Come è possibile che così tante agenzie abbiano ancora venduto pacchetti di quel tour operator? Sono incompetenti? Badano alla massa delle prenotazioni nel breve periodo e se ne fregano del cliente perso? A me pare tutto così allucinante…

  17. molte agenzie continuano a vendere bagun travel perchè non gliene frega nulla dei clienti….
    E’ ALLUCINANTE…..

  18. Ragazzi io mi sono trovato a viaggiare con la Bagun e per riservatezza non volgio diffondere troppo il periodo, ma anche io ho avuto seri problemi con questo operatore, ritardi nei voli una notte persa e assistenza zero, e sinceramente ho deciso che con quest’ultimo viaggio “discount” ho chiuso, non utilizzero’ mai piu’ questo operatore e neanche altri a meno che non sia affermati e conosciuti, purtroppo anche io ho dovuto sbatterci la testa e sinceramente molte agenzie mi avevano sconsigliato di viaggiare con Bagun, facendo il loro lavoro in modo onesto!! ma sapete a volte pur di risparmiare…. non lo faro’ piu’ piuttosto un viaggio ongi tanto ma che sia sicuro!!!!!
    Grazie Giuseppe Pomezia

  19. Hai ragione giuseppe meglio un viaggio ogni tanto che essere fregati ma vi rendete conto io ancora sto aspettando un rimborso da ottobre 2006 e non si sono fatti sentire e nemmeno si sono presentati in tribunale eppure i diritti di noi consumatori sono ben chiari e esistono eppure ancora ci sono furbi come questi della Bagun che riescono a farla franca.
    Leggendo questo blog infatti mi rendo conto che ancora creano danni ai viaggiatori che in fiducia cercano di farsi una settimana di meritata vacanza.
    Sapete che vi dico ragazzi uniamoci e portiamoli in televisione ma uniti e insieme altrimenti rischiamo di fargli pubblicità!!!
    PS per tutti coloro che non lo sapessero non firmate mai nulla che possa farvi rinunciare a eventuali citazioni in giudizio prima di partire o in caso di risarcimento offerto dalla società contattate un avvocato o le associazioni consumantori
    Federica

  20. Aho ammazza che casino ma chi so questi
    Bagun !!!!!
    Fatevi un giro nella rete e ne escono di casini ma possibile dico io che nonostante tanti ne parlano, da Milano Roma Napoli non ci siano autorità che se ne occupino ?????
    E la Fiavet?
    ARoma

  21. Sono un agente di viaggi appartenente ad un network che guarda caso tra i tour operator autorizzati contempla Bagun Travel. La serietà di questo tour operator, oltre che dal comportamente del proprio commerciale di Roma, è stata dimostrata dal fatto che ha invitato noi agenti di viaggio ad una serata dove ci sono stati consegnati dei buoni sconto da regalare ai clienti. Peccato che tutto ciò si è rivelato una bella presa in giro in quanto i buoni ci sono stati consegnati nel mese di giugno, poco dopo sono cominciate ad arrivare le offerte e tali buoni possono essere utilizzati soltanto su quote da catalogo.
    A voi esprimere un giudizio

  22. beh ma cosa ti aspettavi che i buoni potessero essere utilizzati su quote scontate…… ovvo che no, ma cmq mi meraviglio che Bagun Travel non abbia già chiuso….. cosa stiamo aspettando????
    buona giornata!!

  23. sono un agente di viaggi da circa 20 anni e ne ho viste di cotte e di crude….

    ….. riflettendo: se una famiglia media di 4 persone va’ al mare in auto in un qualsiasi stabilimento balneare, per un giorno costa almeno 50 euro… senza calcolare le spese per arrivare e per mangiare… e allora dove stara’ l’errore di valutazione? sicuramente l’errore e’ pensare che’, chi fa’ dei prezzi ” normali ” e’ un approfittatore mentre chi fa’ prezzi stracciati e’ ” un salvatore del popolo “…direi che e’ giunta l’ora di dare nuovamente un senso al costo di un volo aereo e di un albergo…

    i vecchi non sbagliano mai:
    le nozze con i funghi non si fanno !!!!

    meditate gente……. meditate

  24. Ciao a tutti.
    Chiedo scusa se troverete il medesimo commento un po’ ovunque nella rete ma la mia missione è precisa:

    Farò in modo che lo SPUTT***MENTO sia totale per la BAGUN.

    Pacchetto per Sharm - Formula roulette 4 stelle 7 notti, partena 29 luglio 2007 da Malpensa

    Coonvocazione 01.45 del 29/07 Partenza prevista 03.45
    Arrivo a Malpensa: IL VOLO NON C’E’ - Forse 24 ore, salvo diversa comunicazione.

    Ore 19: comunicazione che il volo partirà alle 06.10 del 30/07.
    Partiti intorno alle 07.00, cioè 27 ore dopo!!!

    Arrivo a Sharm in mattinata e sistemazione in un albergo SPORCO e FATISCENTE (Piastrelle della piscina spaccate, tanto per fare un esempio)

    Giornata di “battaglia” per farsi spostare in albergo più “degno”.
    Trasferimento avvenuto dopo le 23. — Altra giornata buttata—-

    Ritorno:

    Convocazione in aeroporto a Sharm ore 17.00 del 05/08. Partenza prevista per le 19.30

    L’aereo non parte - Attesa - Sbarco dall’aereo alle 23.00 circa - Permanenza nell’area imbarchi per altre 2 ore- Assistenza INESISTENTE.

    Informazioni non veritiere circa un nuovo check in.

    Scarico bagagli e uscita dall’aeroporto.
    Nuovo Check in previsto per le ore 05.00

    Il corrispondente Bagun in Egitto dice di non essere il corrispondete Bagun in Egitto (i documenti di viaggio lo smentiscono).

    Ore 01.30, arrivano dei pullman per portarci in hotel…
    Considerazione: Siamo in 140 e il check in è alle 5. Sbrigate tutte le pratiche saremo già pronti per tornare indietro. La maggioranza si RIFIUTA e preferisce rimanere davanti all’aeroporto. Senza assistenza, se non qualche bottiglietta d’acqua pervenutaci alle 04.00

    Pernottamento sotto il cielo stellato davanti all’aeroporto di Sharm fino alle 05.00 . Nessun check in.

    Nessuna assistenza

    - Voci fantasiose sul notro destino “Verrete imbarcati su un volo Eurofly” … Poi il nulla.

    Ore 09.00 Check in e imbarco. Partenza dopo le 10.00 del 06/08

    Alex

  25. ciao manuele, ho le foto. Se ti sono ancora utili rimandami il tuo indirizzo email. P.

  26. Ecco la mia disavventura con BAGUN TRAVEL. Chiaramente quello che segue, anche se un po’ lungo da leggere, è pura verità e constatazione dei fatti. I commenti li farete da soli!!!

    Giorno 28 luglio 2007
    Ore 16:45 Il sottoscritto provvede a chiamare il call center per la conferma del volo di andata e degli orari del decollo. L’operatrice conferma quanto riportato nel foglio di convocazione: partenza ore 06:00 del 30 luglio 2007 da FCO per SSH ed arrivo alle ore 09:30.
    QUINDI NESSUNA VARIAZIONE ANNUNCIATA.

    Giorno 30 luglio 2007
    Ore 04:00 Presentazione all’aeroporto di Fiumicino come da convocazione, ricerca dell’operatore BAGUN TRAVEL sul posto, NON PRESENTE.
    I monitor esposti non riportano nessun volo schedulato per SSH. Gli operatori al banco ADR ci comunicano che il ns. volo MHS191 previsto per le ore 06:00 diretto a SSH, NON ESISTE!!?, e ci informano, per le vie brevi, che sarà posticipato alle ore 21:00. Già da questo momento si ravvisano le responsabilità oggettive dell’agenzia di viaggi e del tour operator i quali non si sono degnati né di fornire alcuna comunicazione in merito al ritardo né di presentarsi in aeroporto per avvertire e tranquillizzare I CLIENTI CHE SONO RIMASTI LETTERALMENTE ALLO SBANDO ED IN PREDA AL PANICO.
    A questo punto iniziano le tanto innumerevoli quanto vane ricerche e telefonate al numero di cellulare del rappresentante BAGUN TRAVEL indicato nella convocazione, che però risulta sempre spento.
    Ore 9:30 Sempre più preoccupati stanchi ed amareggiati, nell’ABBANDONO PIU’ TOTALE, i clienti più ansiosi iniziano a credere che si tratti di una bufala. Tra mille ipotesi e varie congetture dovute alla mancanza di assistenza, iniziano le migliaia di chiamate verso l’agenzia di viaggi ed il T.O. per avere qualche notizia certa. La risposta è sempre la stessa: “Non sappiamo ancora nulla, ci lasci il suo numero di cellulare e la ricontatteremo noi al più presto”. Tutto questo continua per ore senza nessuna risposta e nessun operatore BAGUN TRAVEL si fa vivo in aeroporto. Anche la ns. assistente, contattata telefonicamente, nonostante la sua gentilezza e disponibilità, non sa darci nessuna notizia al riguardo e si riserva di farci sapere al più presto.
    Ore 12:00 DOPO OTTO ORE di incessanti telefonate e ricerche senza alcun esito, finalmente un operatore BAGUN TRAVEL ci contatta telefonicamente dicendoci che alle ore 13:00 presso il banco ASTOI si sarebbe presentato il sig. _____– rappresentante BAGUN TRAVEL in aeroporto.
    Ore 13:00 Giunti al banco ASTOI ci rendiamo conto che il suddetto sig. _____era lo stesso che, poco prima, sosteneva di non essere un operatore BAGUN ma bensì un libero professionista non a conoscenza dei fatti e privo di alcuna responsabilità in merito. Lo stesso ci informa che il volo sarebbe partito alle ore 21:00 e che fino alle ore 18:30 (ora del nuovo check-in), coloro che ne avessero voluto usufruire, avrebbero potuto alloggiare presso l’hotel AIRPORT PALACE di Ostia (come sarà confermato anche da una mail inoltrata dall’agenzia viaggi alle ore 14:54, con ben 2 ore di ritardo e con l’impossibilità di leggerla in quanto in aeroporto!!!).
    Ore 14:00 Ormai sfiniti, affamati, sudati, esaurite le ricariche dei cellulari per le centinai di telefonate effettuate, saliamo sulla navetta che ci conduce al succitato hotel. Alla reception NESSUNO SA NULLA DEL NS. ARRIVO e DOPO ULTERIORI DISAGI ED IMBARAZZI dalla reception ci comunicano che il ns. albergo non è l’AIRPORT PALACE, come erroneamente comunicatoci dal sig. _____ ed indicato nella mail dell’agenzia, bensì il vicino SATELLITE PALACE HOTEL. Di nuovo in navetta, arrivati all’hotel, troviamo un’altra SGRADEVOLE SORPRESA: un altro gruppo di clienti BAGUN, destinato a Sharm, ATTENDE NOTIZIE DA 3 GIORNI!!! Soltanto alla fine sapremo che è stato loro proposto di cambiare destinazione – TUNISIA – con la consegna di un buono vacanza per Sharm El Sheikh, alle stesse condizioni pattuite in partenza, da spendere entro luglio 2008.
    Ore 15:15 Ancora più DISPERATI per la paura di subire la loro stessa sorte ricontattiamo NOI, per l’ennesima volta, la Vs. agenzia la quale continua a non avere notizie; l’agenzia ci dice che appena possibile ci inoltrerà una mail. Le mail arrivano, una alle ore 16:09 che non dice nulla di nuovo e l’altra alle 18:37 con la quale ci comunica che l’operatore sta provvedendo a spedire una nuova convocazione.
    Ore 18:00 Pieni di speranze ma ormai esausti ed incavolati per i CONTINUI RINVII E DISAGI SUBITI, carichiamo di nuovo i bagagli sulla navetta e ci rechiamo nuovamente in aeroporto per l’annunciata partenza delle ore 21:00.
    Ore 18:15 Arrivati in aeroporto scopriamo che il volo annunciato per Sharm El Sheikh delle ore 21:00 NON ESISTE!!? Cerchiamo ancora il Sig. LUIGI al Banco ASTOI che dice di NON ESSERE un assistente BAGUN, contrariamente a quanto da Voi indicato sul foglio di convocazione e nella Vs. mail delle ore 14:54, e di non sapere nulla del volo inesistente. Ormai DA PIÙ DI 14 ORE in attesa di avere notizie certe ed univoche ci ritroviamo PRESI IN GIRO, nuovamente ABBANDONATI A NOI STESSI, SENZA ASSISTENZA, SENZA VOLO E SENZA VACANZA. La disperazione e l’ira aumentano e le Forze dell’Ordine ci consigliano che ormai l’unica soluzione è di sporgere denuncia, ma noi vogliamo solo partire!!! Dopo un duro anno di lavoro l’unica consolazione è una vacanza e vi assicuro che trovarsi in queste condizioni è a dir poco struggente e torturante.
    Ore 18:30 Non demordiamo e le telefonate continuano verso tutti i numeri in nostro possesso. La BAGUN TRAVEL, con tono persino seccato e scortese, ci dice che nessuno è disposto a parlare con noi perché sono tutti in riunione straordinaria per cercare di risolvere il nostro problema. Perché prenderci in giro una prima volta con un volo inesistente e poi perseverare inventandosene un altro fantasma?? Siamo persone che hanno pagato tutto e subito per un servizio di assistenza che si è rivelato inesistente e siamo stati anche trattati come animali allo sbando.
    Ore 20:00 DOPO 16 ORE DI INCONCLUDENTE ATTESA arriva in aeroporto un socio della BAGUN TRAVEL e viene a dir poco travolto dalle innumerevoli, quanto comprensibili, richieste di notizie da parte dei clienti disperati. ILo stesso ci comunica che il volo delle ore 21:00 è annullato causa guasto tecnico dell’aeromobile. A causa del protrarsi dei tempi tecnici utili per il suo ripristino è stato confermato un aeromobile sostitutivo che partirà da FCO il giorno 31/07/2007 alle ore 21:00 e arriverà a SSH alle ore 01:00 del 01/08/2007 (rientro a 7 notti). La compagnia aerea in questione è la BLU PANORAMA ed il numero di matricola dell’aereo è BV 810. Ci comunica infine che durante l’attesa i clienti potranno pernottare presso l’HOTEL SATELLITE in Ostia e permanervi fino alle ore 18:30 del 31/07/2007, orario dell’ennesimo check-in. Quanto sopra esposto sarà successivamente confermato con una comunicazione scritta che troveremo al ns. rientro in albergo.
    Ore 21:00 Sconcertati, delusi, amareggiati, innervositi per l’assoluta mancanza di organizzazione, per essere stati abbandonati, sballottati e presi in giro per oltre 18 ore dalle ns. agenzie di viaggio e dal T.O., torniamo in albergo a recuperare le ormai esaurite energie fisiche e mentali.
    Giorno 31 luglio 2007
    Ore 15:00 La reception dell’hotel ci chiama in camera e ci comunica che il volo è stato improvvisamente ANTICIPATO DI 3 ORE e pertanto dobbiamo immediatamente lasciare le camere per prendere la navetta entro 30 minuti. Non c’è mai fine al peggio!!!
    Ore 16:00 Presentazione in aeroporto. Finalmente sui monitor compare il tanto atteso volo schedulato per le ore 18:00. Ma le nostre disavventure non finiscono qui!!! Presentazione al chech-in: il responsabile della Blu Panorama dice di aver regolarmente aperto il banco accettazione dalle ore 15:30 ma NESSUN RAPPRESENTANTE BAGUN TRAVEL SI È MAI PRESENTATO per consegnare le “Liste di Imbarco”!!! E’ ASSURDO, siamo alle solite!!!
    Ore 16:30 La Blu Panorama è preoccupata perché senza liste di imbarco non può accettare i passeggeri e teme un ritardo del volo. Ancora una volta siamo NOI CLIENTI che contattiamo il BAGUN per ricordargli i SUOI DOVERI!!! La Blu Panorama indignata e stupita per questo assurdo comportamento da parte del T.O. e dopo varie discussioni telefoniche con il Sig. Guglielmo decide di aprire ugualmente il check-in, nonostante nessun organizzatore si fosse presentato e senza liste di imbarco!!! Decollo previsto per le ore 18:00 gate C47.
    Ore 18:25 Tramite diffusore viene annunciato un RITARDO DI 50 MINUTI dell’aeromobile BV 810 per SSH. Decollo previsto per le ore 18:50
    Ore 20:00 L’aereo finalmente decolla da FCO accumulando un ULTERIORE RITARDO di 80 MINUTI per un RITARDO TOTALE DI ULTERIORI 2 ORE.
    Si sottolinea che abbiamo lasciato l’aeroporto dopo ben 40 ORE DI ATTESA dalla prima convocazione.

  27. Semplicemente allucinante.
    Poi com’è finita l’avventura? Il ritorno com’è andato? E il soggiorno?

  28. Alla fine tutto ok, siamo riusciti a fare le 7 notti contrattuali ed il ritorno non ha presentato problemi….ma per partire è stata tragica!!!
    SCONSIGLIATO A TUTTI TUTTI TUTTI…..se volete spendere poco è meglio che non prenotiate! Meglio in tasca vostra..così almeno vi risparmiate le incazzature e lo stress!!

  29. Secondo voi, esistono gli estremi per una denuncia penale???

    Alex (Milano)

  30. Per Silvia (Edreams)

    Scusami, niente di personale e ,sicuramente, riconosco la serietà di eDreams.

    Ma visto che ho già mandato un paio di email a voi e nessuno mi ancora risposto mi permetto di ricordare che:

    “Dal nostro arrivo all’UNI Sharm (con formula roulette), albergo sporco e FATISCENTE, all’ingresso in una nuova struttura sono trascorse più di 12 ore. Dopo telefonate a spese nostre e litigi con responsabile Bagun in loco che declinava ogni responsabilità.
    La nuova struttura era cmq modesta (clienti intelligenti?). Ma va bene lo stesso.
    Tanto abbiamo “soggiornato” a Malpensa per circa 30 ore e all’aeroporto di Sharm per 18 senza uno straccio di assistenza.

    Abbiamo PAGATO le telefonate, non ci sono stati concessi i pasti…

    Rimango perplesso nel constatare però che, mi ero lamentato via email di una vostra operatrice piuttosto scortese al telefono e sono stato chiamato quasi subito; solo che invece di ricevere delle scuse, visto che la signorina che aveva curato la mia pratica pensava mi riferissi a lei, quasi mi sono sentito in colpa.

    Ho mandato una mail prima della partenza, perchè preoccupato dall’assenza del volo e dal modo in cui eravamo stati trattati, ma non ho ricevuto risposta.

    Ho mandato una mail al ritorno per riferire tutta la disavventura occorsami.
    Attenzione: non si tratta di cucina pessima o cameriere antipatico. Si parla di GIGANTESCHE INADEMPIENZE CONTRATTUALI e VIOLAZIONI della CARTA dei DIRITTI!!!!!!

    …e, senza esagerare, aggiungo che non c’è un articolo della CARTA DEI DIRITTI che sia stato rispettato dalla Bagun.

    Sto ancora aspettando.

    Per carità, immagino che in un periodo come questo siate davvero oberati di lavoro e, di gente nella mia stessa situazione (se non peggiore -grazie Bagun-) ce ne sarà talmente tanta…

    Ho già provveduto con le raccomandate del caso, ma non escludo di procedere per vie legali con la Bagun, se sarà il caso.

    Nel frattempo, in attesa di una risposta, con il cuore, anche a nome di tanti altri viaggiatori, inviterei un’azienda come la vostra a non vendere più questo TO.

    Buon lavoro

    Alex (Milano)

  31. beh raggruppando materiale secondo me sì

  32. Vorrei unirmi a voi per commentare questo tour operator che di all inclusive presenta solo la fregatura.Siamo stati una settimana in Tunisia ultimamente e sul volo di andata abbiamo incrociato quelli che tornavano dal famigerato 30 luglio con ore di attesa in aeroporto..Bene anche per noi la vacanza e’ stata a dir poco allucinante con incazzatura generale per i mille disagi subiti dai clienti.E non ce la prendiamo con l’agenzia perche’ almeno per quello che ci riguarda l’agente e’ stata piu’ che professionale oltre il dovuto,ma siamo 80 persone che vorrebbero una mano da chi purtroppo e a proprio discapito ha gia’ accumulato esperienza con questa gente e che sa come comportarsi (piccola premessa: noi abbiamo fatto denuncia all’ufficio del turismo competente di quella zona)

  33. Non tutti i viaggi sono verso l’ignoto. Venerdi 10 agosto ho prenotato un lastminute per ibiza con la Bagun partenza domenica 12 da Milano malpensa. Ho acquistato il pacchetto di 7 notti in mezza pensione al complesso Monetmar ad un prezzo ottimo per la settimna di ferragosto 514€. Dopo aver acquistato il pacchetto, ho controllato su internet commenti relativi ad altri viaggi con Bagun e mi sono imbattutto in queste vostre disavventure, per cui domenica mi sono svegliato incorciando le dita. Invece devo dire che è stato tutto ottimo, dall’aereo, un boeing della volare con ritardo di 10 minuti sia all’andata che al ritorno (comprensibile viste le date di partenza), ai trasferimenti, al complesso di appartmaneti (certo non un 5 stelle, ma nemmeno me lo aspettavo) alla presenza di addetto bagun in luogo per tutta la durata della vacanza. Noto che tutti i commenti negativi sono stati fatti per viaggi verso l’africa, per cui è probabile che questo TO abbia problemi di organizzazione verso queste mete.

  34. anch’io vittima di bagun clienti prenotati da roma per hurghada l’11 agosto e il giorno 6 ci comunicano che i passeggeri se volevano potevano partire il 10agosto perchè l’11 non era piu possibile, delirio da parte dei clienti con conseguente annullamento. premetto che la bagun non ha mai fornito nulla per iscritto dicendo che ci avrebbe rimborsato, sto ancora aspettando. A qualcun altro è successa la stessa cosa?

  35. salve a tutti anche noi vittime di un viaggio in tunisia ad hammamet con la bagun travel… all’arriv a monastir per il trasferimento poi ad hammamet abbiamo atteso un pullman 2 ore e trenta perchè gli autisti erano andati a casa a dormire visto il ritardo dell’aereo. arrivati in albergo ( in viaggio dalle 22.30 fino alle 08.00 del giorno successivo per mancata organizzazione) abbiamo atteso un ‘ora per l’assegnazione della camera e nemmeno definitiva ma provvisoria.. Alloggiavamo al MAJESTY GOLF di yasmine hammamet; biancheria sporca, rotta, cambiata di rado, stanze che cadevano a pezzi per non parlare poi delle stoviglie sempre sporche, unte, inservienti zozzi alcuni maleducati….. cibo pietoso proprio immangiabile… solo frutta commestibile… trattamento all inclusive come proposto da catalogo inesistente spiaggia a 500m dal mare contrariamente scritto da catalogol sul mare,,, IN POCHE PAROLE SCONSIGLIAMO A TUTTI LE VACANZE IN QUESTO POSTO… LA BAGUN TRAVEL NON E’ UN’AGENZIA SERIA E QUINDI NON MERITA CHE LE PERSONE LA FACCIANO GUADAGNARE… SPERIAMO IN UN RIMBORSO PER DANNI FISICI E MORALI………………………

  36. Anch’io sono appena tornata dall’estenuante viaggio della Bagun in Tunisia (Hammamet).Intanto saluto i miei compagni di sventura che vedo aver già scritto. Confermo il pessimo trattamento che ci hanno riservato e sconsiglio a tutti di avventurarsi in un viaggio della Bagun!!!!!

  37. per ale e vivi : mi sa che eravate all’hotel majesty con noi … :) noi abbiamo fatto raccomandate all’agenzia,alla bagun e aspettiamo che succeda qualcosa,oltre ad aver fatto la segnalazione all’ufficio del turismo di hammamet ( nn so se avete firmato quel famoso foglio che girava in hotel) se siete del gruppo del 6/08/07 per il majesty allora teniamoci in contatto cosi’ possiamo fornire notizie a tutti quanti.Ovviamente se qualcuno ci puo’ dare qualche info in piu’ sono ben accette.Se poi volete veramente sconvolgervi andate sul sito di free tv e troverete un video dove viene presentata la Bagun S.p.A come fantastico tour..

  38. si eravamo in quel tragico viaggio …comunque se puoi postarmi l’indirizzo della bagun mi fai una cortesia…..grazie…
    EVITATE TUTTI I VIAGGI CON LA BAGUN

  39. PROPOSTA:

    CONTATTIAMO TUTTI INSIEME STRISCIA LA NOTIZIA PER FAR CONOSCERE ALLA GENTE CHI SONO QUESTI,IN MODO CHE I FURBI DELLE AGENZIE VIAGGIO CHE VENDONO QUESTI PACCHETTI SENZA DIRE NULLA, LA SMETTERANNO DI FREGARE IL PROSSIMO.

    UNIAMOCI !!

  40. RAGAZZI GIRA VOCE CHE L’AGENZIA E-DREAMS NOVARA, VENDE BAGUN…STATE ATTENTI NON VI DICONO NULLA…FANNO GLI GNORRI PER GUADAGNARE… HO GIA’ SENTITIO 4 PERSONE CHE SONO INCAPPATE IN QUESTA SVENTURA.

    DIFFIDATE

  41. confermo amico sconosciuto di Novara, io sono uno tra quelli.

    Io ci sto per mandare mail a STRISCIA, facciamolo tutti più siamo più ci ascolteranno…

    basta con i furbetti…l’Italia è il paese dei truffatori!!

  42. ok ho guardato c’e sos gabibbo al quale si puo scrivere……noi lo facciamo fatelo tutti..
    la bagun e una agenzia di imbroglioni!!!!!!!!!!!!!!!!!!

  43. come indirizzo ho trovato solo via benedetto bompiani 9 roma.domani vado dall’agenzia e poi vi posto gli altri indirizzi.se avete il numero di sos gabibbo lo postate qui? grazie

  44. dai estremi di dove mandi la mail… e come oggetto chiamiamole tutti nella stessa maniera.

    BAGUN TRAVEL TRUFFATI MOLTI ITALIANI

    o se avete altre idee… uniamoci ragazzi

  45. Ciao ragazzi sono il Pietro dell’articolo. Noi di Marsa Alam abbiamo inviato raccomandata AR a questi indirizzi
    Spett.le
    Bagun Travel
    Via Bompiani 9
    00147 - Roma

    Spett.le
    Expedia Inc. C/O Expedia Italy S.r.l.
    Casella Postale 121,
    20090 Segrate - Milano

    Spett.le Travel Discount-Easy Market S.p.A. (l’unica che mi ha risposto finora)
    S.S Consolare 67/C int. 1316
    47900 – Rimini

    Spett.le
    Aduc,
    Associazione Diritti Utenti e Consumatori,
    via Cavour 68,
    50129 – Firenze

    Spett.le
    ENAC,
    DIREZIONE AEROPORTUALE
    21010 – Malpensa Aeroporto

    non aspettate a inviare la raccomandata (dovreste avere circa dieci giorni di tempo) e soprattutto attenti perchè su internet è pieno di cause contro la Bagun quindi questa gente è abituata alle cause e alle raccomandate e ci sguazza. Io vi seguo e se occorrono delle testimonianze per fare numero consideratemi dei vostri ;)

  46. ANDATE TUTTI SU ...

    E SEGNALATE AL GABIBBO LA COSA, IO L’HO FATTO ED ECCO COSA HO SCRITTO, NON LASCIATEMI SOLO… FACCIAMO IN MODO L’ITALIA SAPPIA!

    ____________________________________________________

    BAGUN TRAVEL TRUFFATI MOLTI ITALIANI
    centinaia di consumatori truffati da agenzie viaggio che vendono pacchetti di BAGUN TRAVEL tour operator al quanto dubbioso.
    Da questo link potrete valutare le numerose persone che sono state ingannate e truffate…
    GABIBBO FAI QUALCOSA IN MODO DA FAR CONOSCORE AI CONSUMATORI A COSA SI VA INCONTRO!!
    ...

  47. ciao a tutti io ho trovato questi….

    Numeri ed indirizzi di Striscia:
    Numero verde SOS Gabibbo : 800 055 077
    Fax: 02 21023666
    Indirizzi E-mail: ...
    Indirizzo: Striscia la notizia - Palazzo dei Cigni - 20090 Milano Due - Segrate - Mi

    un abbraccio
    SoleLuna

  48. anonimo scrive : CONTATTIAMO TUTTI INSIEME STRISCIA LA NOTIZIA PER FAR CONOSCERE ALLA GENTE CHI SONO QUESTI,IN MODO CHE I FURBI DELLE AGENZIE VIAGGIO CHE VENDONO QUESTI PACCHETTI SENZA DIRE NULLA, LA SMETTERANNO DI FREGARE IL PROSSIMO.

    UNIAMOCI !!

    non sono le agenzie a truffare, sono i t.o. come edreams a farlo….

  49. Confermo che l’indirizzo della BAGUN EXPLORER S.p.A e’ via Bompiani,9 00147 Roma.L’agente che mi ha venduto il viaggio mi ha assistito fino ad’ora per fare tutte le pratiche per il rimborso.soleluna,non credo che le persone siano arrabbiate con le agenzie,ma con la Bagun.Per quel che mi riguarda l’agenzia e’ stata piu’ che corretta.comunque posteremo anche noi ad sos gabibbo.se decidete di mettere un nome all’oggetto della email postatelo qui cosi’ almeno diamo tutti lo stesso riferimento.

  50. Salve a tutti……
    ho appena finito di leggere tutti i vostri commenti sulla Bagun Travel e ho pensato che vi potesse essere utile conoscere anche la mia esperienza.
    Premetto che sono un Avvocato.
    L’anno scorso, nel mese di agosto, ho acquistato un pacchetto di viaggio dalla Bagun Travel per due persone di 8 giorni / 7 notti per Sharm ad un prezzo irrisorio.
    Alla partenza anche noi abbiamo avuto i disservizi di cui avete parlato tutti quanti, ovvero un ritardo nella partenza del volo (non comunicato) che ci ha costretto a trascorrere una nottata intera all’aeroporto di Fiumicino. Il tutto condito con assoluta mancanza di assistenza. Inoltre, all’arrivo a Sharm (con un giorno di ritardo) ci siamo trovati a dover discutere pesantemente con l’assistente sul posto che voleva portarci (senza nessun motivo reale) ad un albergo diverso da quello da noi prenotato.
    Al ritorno ho provveduto ad inoltrare la richiesta di risarcimento dei danni ma solo con la citazione dinanzi al Tribunale e dopo la prima udienza sono riuscita ad ottenere un risarcimento in via transattiva.
    Vi invito, pertanto, a non aspettare inutilmente che la Bagun provveda al risarcimento, perchè tendono a far passare le cose nel dimenticatoio….. sperano che con il passare del tempo la gente demorda!
    Inoltre, vi consiglio di stare bene attenti all’indirizzo a cui spedite le vostre richieste di risarcimento, è importante individuare la sede legale del Tour Operator.
    Per tutti coloro che si trovano nella provincia di Roma, sono a disposizione per tutti gli eventuali ulteriori chiarimenti del caso (potete contatttarmi su ...
    Per coloro che invece si trovano nelle altre province il mio consiglio è quello di rivolgersi ad un legale (che si sia già occupato di danni da vacanza rovinata….. non tutti se ne occupano).
    Solo in questo modo, ovvero costringendoli a pagare bei risarcimenti, potremo ottenere che i T.O. lavorino con più serietà e professionalità.
    Saluti a tutti.

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