Bagun Travel o “I viaggi dell’ignoto”

Sharm el Shiekh
Scriviamo reduci da una sfuriata di oltre 200 clienti paganti (e questo termine andrebbe sottolineato 10 mila volte a tutti i cosiddetti “addetti ai lavori”) lasciati a piedi a Malpensa da uno dei soliti tour operator fantasia del belpaese: Bagun Travel.

Prezzi stracciati, formula roulette, destinazioni accattivanti: a Bagun Travel si appoggiano tutti i principali “intermediari” internettari, da E-dreams, a Lastminute per capirsi, ma anche le normali agenzie viaggio, quelle con le signorine che vi parlano viso a viso. Il viaggio comprato dai nostri amici per Sharm organizzato da Bagun, venduto da E-dreams-Lastminute ecc. doveva essere effettuato dal vettore Air Memphis. Un bel giro dell’oca ma nel settore viaggi è l’abitudine.

Il resoconto della giornata tragicomica grazie al racconto di Pietro e Andrea: ritrovo all’area gruppi con partenza per Sharm el Sheikh prevista per le 15. Il gruppo all’area gruppi c’è, di assistenti Bagun Travel e di aerei in partenza nemmeno l’ombra. Il deserto più totale anche di informazioni: i vari intermediari prospettano prima la partenza alle 17 e poi alle 19. Infine un pietoso uomo Sea interviene e dice che a Malpensa i vettori di Air Menphis non volano più da mesi. Quindi il volo, nonostante la conferma arrivata esattamente il giorno precedente la partenza, non esiste e non è mai esistito. Così come probabilmente tutto il resto del viaggio a Sharm.
L’ultima informazione è che forse partiranno domani.
Qualcuno da Verona, qualcuno da Bologna. Per dove? Non si sa ancora di preciso. Proposte Monastir, Zanzibar, Marsa Al Alam.
Per Zanzibar ci vuole il passaporto? E vabbè sempre all’ultimo vi svegliate?
Ma la cosa ancora più tragica è che il volo comunque non è ancora garantito. Nessuna garanzia. Al limite restate a Gallarate, vi lamentate?
Racconta ancora Andrea, una voce dalla massa dei furenti, che l’opzione scocciata dei vari lastminute, e-dreams and company era quella del “o così o ti attacchi al tram”. Hai scelto il viaggio per Sharm? O ti accontenti di Zanzibar o te ne torni a casa. E dicci anche grazie che se non era per noi e la nostra santa pazienza…
Domani le foto di Pietro dal bivacco dei disperati di Malpensa. Da voiaganto un caloroso in bocca al lupo per domani!

Foto di Dominic Sayers.

  • Segnalo
  • OkNotizie
  • del.icio.us
  • digg



Articoli correlati

San Valentino 2012 a Parigi: offerte voli low cost (23 Gennaio 2012)
Ryanair Cash Passport: la prepagata per non pagare le commissioni sui voli Ryanair (19 Dicembre 2011)
Voli low cost: Vueling incrementa i voli dall’Italia anche per Capodanno (10 Dicembre 2010)
Voli India: nuovo collegamento diretto Milano - Delhi (1 Ottobre 2010)
Repubblica Dominicana: voli diretti per la Costa Nord (29 Settembre 2009)

Commenti (82)

Feed RSS 2.0 dei commenti

  1. CIAO A TUTTI, CONTINUIAMO A SCRIVERE LE ESPERIENZE MA VORREI CONFERMATE QUANDO AVETE SCRITTO A STRISCIA LA NOTIZIA. DOBBIAMO FARE I FATTI SE NO SIAMO CORNUTI E MAZZIATI.

    SOS GABIBBO BASTA LO CERCHIATE CON GOOGLE

    IO HO FATTO LA SEGNALAZIONE, ORA ASPETTO DI VEDERE LE VS. CONFERME

  2. avvocato grazie per l’aiuto,l’indirizzo e’ quello della sede legale,me l’ha fornito l’agenzia da cui ho comprato il viaggio ed e’ stato tratto direttamente da una fattura.secondo lei sarebbe opportuno fare un’azione legale di massa o singola?noi abbiamo inoltrato il reclamo in 80 persone contemporaneamente..purtroppo i dati personali qui come email o link nn vengono postati,quindi gentilmente continua ad informarci qui?e ancora una domanda :esiste un’avvocato dell’associazione consumatori che si possa occupare della cosa?perche’ io nn so gli altri ma onestamente qui costa piu’ un’avvocato che il risarcimento dei danni…grazie fin d’ora per l’aiuto

  3. anche noi abbiamo fatto la segnalazione a sos gabibbo..

  4. Salve a tutti, io ho già scritto il mio commento su bagun su ciao.it , per un viaggio a sharm per il ponte del primo maggio, ma vedo che hanno continuato.
    senza dilungarmi sulle disavventure, posso dire che a noi ci hanno fatto partire 1 giorno prima da sharm e non centra niente CHI PIU’ PAGA PIU’ RICEVE, perchè la bagun vende il volo e l’hotel separati. quindi nelle mie condizioni (cioè sullo stesso volo, il malfamato e di dubbia affidabilità tecnica UM ukraino invece che EUROFLY, perdendo più di una giornata di mare) c’era sia chi soggiornava all’economico LA PERLA e sia chi allo SHERATON spendendo 1000 euro di differenza a persona comunque prenotato con bagun.
    abbiamo messo tutto in mano ad un legale che viaggiava (fortunatamente e casualmente) con noi e dopo 3 mesi e lettere varie hanno comunicato la possibilità di risarcimento con una loro assicurazione (forse si sono premuntiti!!!!!) . speriamo bene, tanto ha tutto l’avvocato in mano. mi raccomando evitate la bagun, una s.r.l. più volte denunciata e condannata per pubblicità ingannevole!

  5. ora non e’ piu’ srl,ma S.p A.Ieri ho sentito una coppia di ragazzi che era in viaggio con noi.A loro la Bagun ha risposto tramite la email,dicendo che erano dispiaciuti dell’accaduto e che si sarebbero fatti sentire dopo il primo di settembre.Chissa’ che a forza di gente incazzata qualcosa cambi..

  6. speriamo ma qua a bologna dicono che chi la slunga la scappa…….. spero che mantengano quello che hanno detto ma ne dubito!!!

  7. se nn mantengono vuol dire che in qualche modo gliela faremo mantenere..qua si dice che chi la dura la vince..e alla lunga magari la vinciamo noi

  8. HO APPENA DENUNCIATO TUTTO SUL SITO DI SOS GABIBBO DI STRISCIA LA NOTIZIA!!!!
    FATELO TUTTI!!!!
    FATELO TUTTI!!!!
    SCRIVETE A STRISCIA LA NOTIZIA!!!
    NON DOBBIAMO PERMETTERE CHE IL MONDO CONTINUI AD ESSERE SOLO DEI TRUFFATORI E DEI FURBI!!!

    DOBBIAMO FARGLIELA PAGARE, DOBBIAMO FAR SOFFRIRE LORO TUTTI I DISAGI CHE ABBIAMO SOFFERTO NOI!!!!

    SI, ABBIAMO INVIATO CENTINAIA DI RACCOMANDATE (anche all’indirizzo corretto della sede legale Bagun Travel come ci ha gentilmente consigliato l’avvocato) MA TANTO NON RICEVEREMO MAI UNA RISPOSTA!!!! Come già detto loro sperano che la gente demorda quando capisce che l’ultima soluzione da dover adottare è spendere dei soldi (sicuramente di importo superiore a quello dell’intera vacanza) per portarli in Tribunale!!!

    QUINDI L’UNICA SOLUZIONE MI SEMBRA ESSERE QUELLA DELLA CONDANNA SULLA PUBBLICA PIAZZA! e la cosa più grave per una società che vende al pubblico è la cattiva pubblicità. STRISCIA LA NOTIZIA è UN OTTIMO VEICOLO PER AVERE GIUSTIZIA!!!! (almeno quella morale)

  9. HO APPENA DENUNCIATO TUTTO SUL SITO DI STRISCIA LA NOTIZIA

    FATELO TUTTI

    FATELO TUTTI

  10. ANCHE IO HO SCRITTO A STRISCIA come hanno fatto anche altri…chissà se loro possono aiutarci!!!
    VOCE POPOLO!!!

  11. Salve sono il Pietro corrispondente da Malpensa dell’articolo che avete letto. Vi scrivo per due cose, anzi tre, forse 4:

    1- nelle raccomandate ho aggiunto in cc oltre che all’agenzia anche: la TravelDiscount che di fatto fa da intermediario tra agenzie e tour operator (che è l’unica che al momento mi ha risposto); l’Ente Aeroportuale e l’ADUC (Associazione Consumatori)
    2- Ho scritto anch’io a Striscia
    3- Perchè non scrivere anche a Mi Manda Raitre? “Mi manda RaiTre” riprenderà dopo la pausa estiva, ma non lascia soli i cittadini neanche durante le vacanze. Restano infatti attivi la segreteria telefonica (06/37.28.802), il fax (06/37.35.32.79) e la casella di posta elettronica ...
    4- Ho le foto scattate a Malpensa per l’articolo che alla fine non abbiamo pubblicato perchè non avevamo la liberatoria dei soggetti ritratti (di questi tempi non si sa mai:). Ma nel caso in futuro servano tenetelo presente ;)

    PS Manuele il wordpress si è mangiato un mio commento.. ;)

  12. non so perche’ vi accanite tanto..avete ragione,ma non siete gli unici ad essere trattati cosi…ci sono anche altri tour operator che fanno la stessa cosa e nessuno fa tanto baccano come voi….si chiede il rimborso e…la prossima volta che si prenota si sta un po’ piu’ attenti!!!

  13. Salve a tutti.
    Ho letto che molti di voi vorrebbero fare causa al T.O., nel caso non rispondesse alle richieste di risarcimento (cosa altamente probabile, se non altro perchè mi sembra di capire che gliene stanno arrivando una marea!) ma la preoccupazione maggiore è data dai costi di un Avvocato.
    Credo sia il caso di sfatare il luogo comune che gli Avvocati costano troppo!
    E’ vero che la maggior parte delle volte le parcelle sembrano alte (ed in alcuni casi sono veramente sproporzionate!) ma bisogna considerare sempre a chi ci si sta rivolgendo.
    Mi spiego meglio. Non sempre andare dall’Avvocato famoso, oppure da quello che ha lo studio in centro con le poltrone in pelle e uno stuolo di avvocati e segretarie che lavorano per lui è la cosa più giusta da fare! Mantenere queste cose costa e quindi le parcelle sono necessariamente più alte!
    Ci sono molti avvvocati che chiedono una parcella giustamente proporzionata al valore della causa che si vuole intentare….. quindi il mio consiglio è non perdere l’occasione di far valere i propri diritti solo per la “paura” che le cause costino troppo!
    Provate a farvi fare dei preventivi e poi decidete!
    Per quanto riguarda le richieste di risarcimento danni, oltre a doverle inviare alla sede legale, state molto attenti ai tempi che per legge sono strettissimi!
    A presto

  14. Dimenticavo, secondo la mia personalissima opinione, è meglio intentare cause singole, piuttosto che di massa….. si ottengono risarcimenti molto più alti singolarmente e non ci sono complicazioni durante i procedimenti.
    Questo perchè in una causa di massa chi redige la citazione deve essere estremamente preciso e distinguere per ogni singolo turista i motivi di lamentela, provarli al giudice e chiedere il giusto risarcimento. Capite bene che più persone intentano insieme la causa e più è difficile provare le singole lamentele….. non basta infatti che tutti dicano ci siamo trovati male per questi motivi….. se tutti sono parti in causa (e quindi hanno un interesse a vincere contro l’Operatore) chi saranno i testimoni? (che per legge devono essere estranei alla causa in cui testimoniano?).
    Le associazioni di consumatori di solito intentano cause di massa ma innanzitutto per farsi pubblicare sui giornali…. (sapete quant’è l’incidenza delle cause vinte su quelle intentate?) e poi si tratta di solito di cause in cui non è necessario avere dei testimoni per provare i danni sofferti (per esempio le cause nei confronti delle banche si provano attraverso perizie sui resoconti bancari e la verifica delle applicazioni dei tassi di interesse).
    P.S. resto sempre a disposizione per altri chiarimenti per chi ne avesse bisogno….. inoltre, volevo farvi presente che nel messaggio che ho inviato il 23 agosto la mia mail compare se cliccate sui puntini…….
    Avvocato

  15. Vado in controtendenza…
    Sono tornato ieri da un viaggio a Maiorca in Spagna.
    Anche io avevo molti dubbi su questa bagun travel, tant’è vero che fino all’ultimo ho pensato che avessi preso una fregatura.
    Invece no…siamo partiti da Malpensa sabato 18, all’area gruppi abbiamo trovato la rappresntante di Bagun che ci ha consegnato il gadget e dato i biglietti per l’imbarco.
    Arrivati a Palma di Maiorca un’incaricata del tuor operator ci ha accolto e subito mandato con un taxi all’albergo.
    Abbiamo avuto anche un numero di contatto per eventuali necessità.
    Il soggiorno è trascorso regolare, salvo purtroppo il maltempo…ma non è colpa di Bagun :-) , e ieri alle 10.30 è venuto un altro taxi x conto di Bagun a prenderci all’hotel e ci ha portato all’aeroporto.
    Devo solo precisare una cosa…x questo soggiorno Bagun Travel si appoggiava al tour operator Spagna Mania, quindi non so a chi è imputabile il successo del viaggio.
    Un saluto a tutti.
    Ivan-Como

  16. non e’ che siamo accaniti senza motivazione..lo siamo perche’ ci hanno preso bellamente e riccamente per il naso.io non so gli altri,ma stavo aspettando di fare questo viaggio da una vita,ho fatto dei sacrifici enormi per poterlo fare,ed era l’unica settimana da tre anni a questa parte che potevo permettermi di farlo.ecco perche’ ci si accanisce tanto.per la presa in giro.e non importa se ci sono diecimila t.o.che disilludono le aspettative.se nessuno fa mai niente continueranno sempre a comportarsi in questo modo.su due cose hai detto bene.uno che abbiamo ragione e due che bisogna stare attenti.ma se dopo tutto la fregatura la prendi ugualmente e non fai niente allora non potrai mai aspettarti niente.e come ha detto prima l’Avvocato,non e’ cosi’ facile ottenere dei risarcimenti.Capisci ora perche’ siamo cosi’ incazzati?

  17. Io mi sono fatto un opinione del tutto opposta rispetto a quello che scrivete nei confronti di questo tour operator !!
    Oggi sono tornato da sharm e ho trascorso una settimana fantastica grazie soprattutto al tour operator Bagun travel da cui ho avuto una disponibilità nei minimi dettagli. Oltre all’organizzazione del volo andata e ritorno (senza imprecisioni sulla data e ora di partenza e arrivo) più la prenotazione in uno stupendo albergo a quattro stelle (Golden Resort), ha messo a nostra disposizione una guida egiziana che parlava l’italiano molto meglio di tanti nostri compaesani… Aiman (la guida) ci ha presentato tutte le escursioni da fare a sharm e non solo (Cairo, Dahab ecc.), e ci ha parlato di come dovevamo comportarci con i vari commercianti e taxisti egiziani, credetemi spesso stressano un pò. Senza dilungarmi più di tanto, io mi sono trovato benissimo con questo tour operator e non vedo il perchè bisogna infangarlo così; anzi Ringrazio la Bagun travel per i servizi offerti.
    distinti saluti Giuseppe

  18. io posso aiutarvi così SOS TURISTA Tel 0592032557
    SoleLuna

  19. Sono tra gli sfortunati del viaggio Yasmine Hammamet , Hotel Majestic del 6 agosto. Dico solo che dopo 24 ore dall’arrivo, di tasca mia, ho prenotato un volo Alitalia,Tunisi/Milano e sono scappato a casa mia. Bagun Travel ?….da dimenticare, per sempre.
    M.G.

  20. ciao sono un agente di viaggio…agenzia intermediaria internettaria…vi dico solo che dopo la catastrofe BAGUN che ci ha costretto in ufficio fino all’una di notte…il caro tour operator è stato silurato per direttissima dal nostro sito, dalle nostre offerte e dalle nostre vite!!!!

    un saluto a tutti

  21. Ho deciso… il mio obiettivo da qui a quando campo (ho 26 anni e spero di vivere fino a 2000 anni) sarà quello di rovinare la Bagun travel… Brevemente… 860 euro per andare a Sharm dal 26/8 al 2/9 ebbene al rientro dovevamo prendere un volo diretto da Sharm a malpensa ma udite udite… Ci spediscono a FIUMICINO e dico FIUMICINO alle 3 di mattina per poi imbarcarci alle 5 sempre di mattina per portarci in PULLMAN a Malpensa!!! Quasi nove ore di viaggio!!! Arrivato alle 4 di pomeriggio a casa, dopo essere stato in ballo quasi 20 ore (come ad andare in australia con scalo) mi sono catapultato in agenzia e ho comunicato che avrebbero avuto notizie dal mio legale…
    La ragazza dell’agenzia mi ha detto che non era colpa dell’agenzia… Come non è colpa tua?!? Io vendo macchine e se l’auto ha un difetto di costruzione, ne rispondo io e dopo mi rivalgo sulla casa madre… Allo stesso modo io ho comprato il pacchetto dall’agenzia e pretendo un rimborso o dall’agenzia o da Bagun… Non mi importa di chi siano i soldi… Dato che i soldi me li sono sudati lavorando perchè non li rubo, allo stesso modo ho pagato per qualcosa che non ho ricevuto…

  22. continuiamo a segnalare tutti in massa le Ns. avventure, anzi disavventure A SOS GABIBBO.

    RAGAZZI LA MAGISTRATURA E’ LENTA COMINCIAMO CON SOS GABIBBO… CONFERMATE NEL FORUM LE SEGNALAZIONE FATTE, SE PARLAMO E NON AGIAMO SIAMO COGLIONI NOI

    CIAO A TUTTI

  23. Qualcuno sa se la Bagun travel è veramente fallita???
    Grazie a chiunque mi risponda..

  24. Personalmente non ho avuto nessuna risposta alla lettera (messa in mora) mandata alla Bagun in data 9 agosto 2007 e proprio ieri ho chiamato il mio avvocato per sapere il da farsi.

  25. Sono un’agente di viaggi è attendo risposte dalla Bagun Travel per un problema di overbooking accorso a dei miei clienti a fine agosto a Sharm ma il T.O. sembra essere scomparso non rispondono più neanche al telefono!! comunque per la cronaca problemi gravi come questi mi sono successi anche con T.O. conosciuti e importanti italiani!!! Purtroppo per noi come in altri campi certe società vengono abilitate e autorizzate a entrare sul mercato con requisiti non idonei, dovrebbero esseci leggi capaci di tutelare prima noi agenzie e di conseguenza tutti i turisti (come noi..).

  26. Salve

    pure io sono nella cerchia di chi sta aspettando un rimborso dalla BAGUN per un viaggio a sharm ad agosto. abbiamo avuto 16 ore di ritardo alla partenza, perso 1 giorno di albergo e i visti che abbiamo pagato nn ce li hanno dati con conseguenza di nn aver potuto fare le escursioni che volevamo fare. appena tornata a casa mi sono rivolta all’agenzia viaggi dove ho acquistato il pacchetto, che nn era un last minute, ma bensi prenotato 5 mesi prima!!!! dopo vari solleciti mi risponde che la BAGUN TRAVEL è fallita!!!! ora io pretendo il mio rimborso (che sinceramente nn so nemmeno a quanto ammonta) se nn dalla bagun dall’agenzia viaggi che mi ha venduto il pacchetto!!!!

  27. Io mi sono trovato a viaggiare con la Bagun e anche io ho avuto seri problemi con questo operatore, ritardi nei voli una notte persa, assistenza zero, sistemazione in Hotel a 3 stelle invece che 4. Sconsiglio a tutti di utilizzare questo operatore.
    Qualcuno sa come posso fare per ottenere un risarcimento? Ho spedito raccomandate ad eDreams, alla Bagun (entrambi gli indirizzi) ma ancora nessuna risposta da agosto.

    Grazie ciao

  28. guarda Nicola

    pure io sto tribulando per il rimborso, ma da quello che mi ha detto la mia agenzia viaggi è che la Bagun È FALLITA quindi mi sa che dobbiamo metterci il cuore in pace e scordarci un rimborso da loro… tra l’altro ho chiesto a quanto ammonterebbe il risarcimento per il mio caso sono 16 ore di ritardo del volo con 1 giorno perso in albergo e mi hanno risposto che l’importo sarebbe sulle 60 euro a testa, nn di piu

  29. RAGAZZI, SONO UN AVVOCATO E HO SUBITO ANCHE IO LA VS ESTENUANTE ESPERIENZA, SOLO CHE HO DECISO DI FAR CAUSA…LA BAGUN E’ RIMASTA CONTUMACE, MA VI GARANTISCO CHE NN E’ FALLITA, HO PARLATO CON UN CANCELLIERE DEL TRIBUNALE DI ROMA!!!
    causa vinta in partenza!!!
    SE AVETE BISOGNO DI UNA MANO SN QUI.
    QUESTO è IL MIO INDIRIZZO ...

  30. Anch’io sono avvocato… un anno e mezzo di causa… sentenza favorevole con condanna al risarcimento ed alle spese legali… visura camerale per verificare se intanto la società non fosse fallita e per accertare l’attuale sede legale… notifico titolo esecutivo e precetto con un postale… e che succede?? mi torna indietro la notifica perchè il destinatario risulta sconosciuto all’indirizzo dove risulta la sede legale… tutto lavoro e soldi buttati via…sono in imbarazzo anche con il mio cliente… non si capisce a questo punto dove notificare… è uno schifo.. è una società del tutto inaffidabile… in uno stato di diritto questo non dovrebbe essere consentito… a questo punto basta non farsi trovare e chi se ne frega….

  31. If you are looking at creating a YouTube approach for your website, You will there are ample possibility for get your brand before the largest on the net tv target audience.

  32. newly released total price to be found at $25.31, suggests a potential upside concerning 16.25%).

Pagine: « 1 [2]


Scrivi un commento

Nome (opzionale)

E-mail (opzionale, non verrà pubblicata)

Tuo sito web (opzionale)

Inserisci il codice di controllo riportato nell'immagine

Scrivi il tuo commento

Nota sui commenti: i messaggi ritenuti offensivi e/o comunque non idonei potranno essere cancellati senza preavviso.

Cerca nelle notizie e idee viaggi:

Iscriviti alla newsletter di Voiaganto e ricevi tutte le notizie di viaggi sulla tua email.


Feed RSS
Feed per categoria

Turismo in...

Turismo a...

Turismo per...

Mappe turistiche

Previsioni Meteo

Tag

  • Tag di Voiaganto

Fotogallery

Siti Utili