Bombay e i miti di Bollywood

Bombay, detta anche Mumbai, è una delle città più importanti dell’India ed è anche la patria del cinema indiano. Qui, in riva al Mare Arabico, trovano spazio gli studi di Bollywood, l’industria cinematografica del paese di Gandhi, che simpaticamente rifà il verso alla più celebre Hollywood. Ma è anche la patria del cricket giocato nei weekend e dei mitici double-decker, i tipici autobus rossi a due piani.

Bombay, come molte grandi metropoli, è una città di contrasti. Al fasto di Bollywood fa da contraltare la trappola del distretto a luci rosse, uno dei più grandi e poveri agglomerati di slums e baracche, area altamente degradata dove ogni giorno si consuma il dramma della commedia umana. Qui vennero girate alcune scene del famoso film “Salaam Bombay”. Ma Bombay è anche il paesaggio delle case in stile vittoriano che risalgono al 19° secolo. Ed è una città dalla vita vibrante con i suoi mercatini e bazaar e la sua incredibile vita notturna. Il suo territorio era guidato un tempo dai nawab locali fino al 1534, quando venne ceduto ai Portoghesi. La dominazione portoghese ha determinato una presenza massiccia e tuttora forte di una minoranza cristiana cattolica. Nel 1668, dopo che le isole di Bombay passarono sotto la corona britannica, la città fu affidata alla Compagnia delle Indie Orientali che insieme a mercanti parsi, indù e musulmani iniziò la costruzione del porto e dei vari insediamenti della città.

Bombay in sé non presenta monumenti antichi, ma basta approdare all’isola di Gharapuri per ammirare un complesso monumentale spettacolare: una serie di templi interamente scavati nella roccia tra il VII e l’VII secolo. A Borivali invece si possono visitare le caverne buddiste di Kanheri del II secolo dopo Cristo, con le loro numerose sculture e poste all’interno di uno splendido Parco Nazionale. Al di là di queste testimonianze storiche, il carattere che contraddistingue Mumbai è il fatto di essere una megalopoli di 18 milioni di abitanti, una città cosmopolita e aperta a tutti i riti e gli influssi religiosi. E’ la vita notturna di Bandra, il quartiere che offre il maggior numero di discoteche alla moda, mentre Fort Colaba è la scelta giusta per il ristorante. Bombay è anche il Crawford Market, un mercato dopo l’altro, profumi, stoffe, gioielli, sapori da perdersi. Ed è anche e soprattutto Bollywood, la mecca del cinema indiano, la patria dei lunghi film d’amore e di azione, dei musical con più di 100 ballerini di fila, delle canzoni di ragazzi che incontrano ragazze. E’ la patria dei drammi a lieto fine. E’ Bombay…

Lara Elia


Guida Bombay

Viaggi e turismo Bombay

  • Segnalo
  • OkNotizie
  • del.icio.us
  • digg



Articoli correlati

Donne in viaggio da sole in India: consigli per la sicurezza (18 Luglio 2013)
Pushkar in India: la città santa vegetariana dedicata a Brahma (29 Maggio 2013)
Musei più strani del mondo: dal Giappone alla Cornovaglia le esposizioni più curiose (12 Aprile 2013)
Visita al Taj Mahal in India: orari e biglietti (20 Febbraio 2013)
San Valentino 2013 in solitaria: dove andare dopo una rottura (14 Febbraio 2013)

WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT COUNT(*) FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '358' AND comment_approved = '1'

WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT * FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '358' AND comment_approved = '1' ORDER BY comment_date ASC LIMIT 0, 50


Scrivi un commento

Nome (opzionale)

E-mail (opzionale, non verrà pubblicata)

Tuo sito web (opzionale)

Inserisci il codice di controllo riportato nell'immagine

Scrivi il tuo commento

Nota sui commenti: i messaggi ritenuti offensivi e/o comunque non idonei potranno essere cancellati senza preavviso.

Cerca nelle notizie e idee viaggi:

Iscriviti alla newsletter di Voiaganto e ricevi tutte le notizie di viaggi sulla tua email.


Feed RSS
Feed per categoria

Turismo in...

Turismo a...

Turismo per...

Mappe turistiche

Previsioni Meteo

Tag

  • Tag di Voiaganto

Fotogallery

Siti Utili