Borneo, perla della Malesia

Una vasta parte dell’isola del Borneo (o Sarawak) fa parte dell’immensa Federazione della Malesia che comprende territori tra loro distanti migliaia di chilometri. Il Borneo colpisce e incanta con i suoi colori, tra i quali predomina il verde brillante della sua foresta pluviale.

Qui è possibile ammirare una delle giungle più antiche al mondo con i suoi oltre 100 milioni di anni d’età. Oltre il 60% della sua superficie è ricoperto dalla fittissima giungla tropicale, ma il progetto governativo di costruire una diga sul fiume Balui, che non sarà terminata prima del 2009, oltre ad aver sconvolto gli equilibri e la vita di molte popolazioni locali (sono state evacuate più di 10 mila persone appartenenti a diversi gruppi etnici), comporterà una perdita della copertura vegetale (e quindi anche di diverse specie animali) per più di 27 mila ettari. Un paradiso rischia di scomparire per sempre.

8 mila specie di piante da fiore, 800 varietà di orchidee e 200 di palme. Una fauna ricchissima rappresentata da una quantità sterminata di uccelli colorati, dall’elefante del Borneo (una specie scoperta di recente), da rinoceronti, da tigri, da orsi malesi e dai nostri cugini di DNA gli orang utan oltre ad una nuova specie di serpente in grado di cambiare il proprio colore come i camaleonti (scoperta nella parte indonesiana dell’isola). La magia dei racconti che parlavano di questa terra meravigliosa, lontana e misteriosa ispirò lo scrittore Emilio Salgari per creare uno dei suoi personaggi più famosi: Sandokan, la tigre della Malesia.

Foreste, fiumi, montagne e… longhouses, le case lunghe, le abitazioni tipiche delle popolazioni del Sarawak e parte di una tradizione antichissima legata alla vita di tutta la comunità. Un villaggio intero, o perlomeno enormi gruppi familiari, vivono sotto un unico lunghissimo tetto. Sono soprattutto le etnie degli Iban e degli Orang Ulu ad utilizzare questa formula di una grande “comune” nella quale l’umanità ed il senso di solidarietà rappresentano il “sale” del vivere quotidiano. Lungo il fiume Sarawak sono numerose le imbarcazioni di frutta e verdura, i traghetti, i pescherecci e le canore che navigano all’ombra della fitta copertura arborea della giungla malese.

Il Borneo è ricco di parchi naturali. Difficile, se non impossibile, stabilire quale sia il più lussureggiante. Di sicuro impatto è il Gunung Mulu National Park, al confine con il Brunei, che nel 2000 è stato designato come patrimonio dell’umanità dall’Unesco. Enormi picchi calcarei (i pinnacles) si ergono tra le cime di alberi alti più di 40 metri, fiumi e torrenti corrono tra le gole incontaminate e chi ama la speleologia può scegliere di inoltrarsi (sempre con prudenza) in grotte spettacolari ed immense come la Clearwater che con i suoi 52 chilometri racchiude il più lungo sistema di gallerie naturali esistente al mondo.

Lara Elia

Viaggi e turismo Malesia

  • Segnalo
  • OkNotizie
  • del.icio.us
  • digg



Articoli correlati

Musei più strani del mondo: dal Giappone alla Cornovaglia le esposizioni più curiose (12 Aprile 2013)
Concorso “Filma e vinci con Nikon D90″ (22 Ottobre 2008)
Speciale Moto Gp in Malesia (25 Settembre 2008)
Con Donnavventura in Malesia (24 Settembre 2008)
Malesia, Mt. Kinabalu International Climbathon (5 Agosto 2008)

WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT COUNT(*) FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '721' AND comment_approved = '1'

WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT * FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '721' AND comment_approved = '1' ORDER BY comment_date ASC LIMIT 0, 50


Scrivi un commento

Nome (opzionale)

E-mail (opzionale, non verrà pubblicata)

Tuo sito web (opzionale)

Inserisci il codice di controllo riportato nell'immagine

Scrivi il tuo commento

Nota sui commenti: i messaggi ritenuti offensivi e/o comunque non idonei potranno essere cancellati senza preavviso.

Cerca nelle notizie e idee viaggi:

Iscriviti alla newsletter di Voiaganto e ricevi tutte le notizie di viaggi sulla tua email.


Feed RSS
Feed per categoria

Turismo in...

Turismo a...

Turismo per...

Mappe turistiche

Previsioni Meteo

Tag

  • Tag di Voiaganto

Fotogallery

Siti Utili