Budapest nel cuore dell’Europa

La regina del Danubio, l’essenza stessa della raffinata e un po’ retrò MittelEuropa, una delle più belle capitali del mondo. Questa è Budapest, l’unione delle due rive del Danubio. Buda sulla riva occidentale con le sue innumerevoli colline e Pest sulla riva pianeggiante ad est. Due città diverse, due anime separate che nel 1873 vennero unite nell’attuale Budapest.

L’antichissima Budapest ha una storia millenaria. Il suo territorio era abitato già dieci secoli prima di Cristo. Qui si sono succedute nei secoli varie popolazioni e culture. Dai Celti agli Illiri ai Romani che occuparono l’area ungherese (allora nota con il nome di Pannonia) nel I secolo a.C. Le ultime vestigia dell’Impero Romano non riuscirono a sconfiggere l’assalto degli Unni nel V secolo. Dal IX secolo fu il popolo magiaro a prendere il sopravvento sulle varie tribù che abitavano la Pannonia nella pianura di Pest. Nell’anno Mille nacque il regno magiaro e Buda si impose come uno dei più importanti centri della vita amministrativa, religiosa e culturale del regno. Fortificata nel XII secolo con imponenti bastioni per resistere agli attacchi dei tartari, Buda ben presto venne ampliata. Fu costruito il Castello Reale, successivamente rimaneggiato e abbellito dall’estro artistico di archittetti provenienti dall’Italia.

Buda visse la propria età dell’oro durante il Rinascimento quando vennero costruiti molti dei palazzi e delle chiese che tuttora impreziosiscono questa affascinante città. Vennero poi i turchi che la governarono per 150 anni e furono poi cacciati dall’impero asburgico che negli ultimi tre secoli ha letteralmente plasmato l’aspetto della città. Budapest è una città sorprendente con quel suo armonioso intreccio di antico e moderno. A cominciare dal quartiere di Buda con le sue chiese medievali e barocche e il Bastione dei Pescatori. Spettacolare la chiesa di San Mattia, monumento gotico che però nasconde al suo interno un’infinità varietà di stili e decorazioni. Durante la dominazione ottomana questa cattedrale venne anche trasformata in moschea, e lo stile moresco si è sovrapporto allo stile medievale della chiesa senza cancellarlo ma anzi integrandolo e arricchendolo.

Budapest è anche un tesoro dal punto di vista naturalistico, con oltre 10 mila ettari di territorio protetto. I Monti di Buda sono considerati il polmone verde della città e rappresentano un paradiso per gli escursionisti e gli amanti del trekking con i loro boschi e le loro bianchissime rocce di origine calcarea e dolomitica, gli ampi crepacci e ben 150 grotte da esplorare per quanti amano la speleologia. Il sottosuolo stesso della città è un fitto e complicato intreccio di caverne e cunicoli, che hanno valso a Budapest anche l’appellativo di “città delle grotte”. Ed è anche la città dei sei ponti che attraversano il Danubio dalla riva orientale a quella occidentale e delle 80 sorgenti di acqua che alimentano gli innumerevoli bagni termali. 237 monumenti nazionali e 223 tra musei e gallerie d’arte. Il modo migliore per scoprirli tutti è navigando in battello lungo il Danubio. Imperdibile Budapest!


Lara Elia

Guida Budapest
Viaggi e turismo Budapest

  • Segnalo
  • OkNotizie
  • del.icio.us
  • digg



Articoli correlati

Balaton Sound 2011: dal 7 al 10 luglio il festival della musica elettronica sul lago Balaton (15 Giugno 2011)
Budapest: Sziget Festival 2009 (24 Luglio 2009)
Viaggi solidali: l’Ungheria per l’Abruzzo (14 Luglio 2009)
Appuntamenti con folclore, arte e tradizioni in Ungheria (30 Gennaio 2009)
Natale 2008 nei castelli ungheresi (4 Dicembre 2008)

WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT COUNT(*) FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '377' AND comment_approved = '1'

WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT * FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '377' AND comment_approved = '1' ORDER BY comment_date ASC LIMIT 0, 50


Scrivi un commento

Nome (opzionale)

E-mail (opzionale, non verrà pubblicata)

Tuo sito web (opzionale)

Inserisci il codice di controllo riportato nell'immagine

Scrivi il tuo commento

Nota sui commenti: i messaggi ritenuti offensivi e/o comunque non idonei potranno essere cancellati senza preavviso.

Cerca nelle notizie e idee viaggi:

Iscriviti alla newsletter di Voiaganto e ricevi tutte le notizie di viaggi sulla tua email.


Feed RSS
Feed per categoria

Turismo in...

Turismo a...

Turismo per...

Mappe turistiche

Previsioni Meteo

Tag

  • Tag di Voiaganto

Fotogallery

Siti Utili