Carcassonne la città fortificata

Posta sul fiume Aude nella Francia meridionale, appena a ridosso dei Pirenei, Carcassonne è la più grande città fortificata d’Europa. Quando si arriva dall’autostrada, si fa fatica a credere che questa cittadella con le sue torri e i suoi bastioni siano reali tanto magica è la scena che si apre agli occhi dei visitatori.

Carcassonne è un’antica città medievale completamente restaurata e circondata da una doppia cinta muraria dotata di ben 52 torri. L’atmosfera che si respira è davvero fiabesca. A metà tra l’Atlantico ed il Mediterraneo, tra la Spagna e il resto d’Europa, Carcassonne ha sempre rivestito un ruolo di primaria importanza dal punto di vista strategico e militare, tanto che già in epoca romana costituiva un importantissimo fortilizio. Basti pensare che durante l’alto medioevo, quando sembrava inarrestabile l’avanzata verso il cuore dell’Europa, gli Arabi riuscirono a prendere la città nel 725, ma Pipino il Breve riuscì a cacciarli nel 759. Il 12° secolo fu il momento del suo massimo splendore, l’epoca in cui vennero costruiti il castello e la cattedrale. Non dimentichiamoci poi che ci troviamo nella Linguadoca, la terra di trovieri e trovatori che cantavano di dame, cavalieri e amor cortese. E questa magia si respira tutt’oggi, anche se il turismo di massa nei periodi di maggiore afflusso può distrarre il visitatore venuto qui in cerca della eterna eco di menestrelli erranti.

Spesso Carcassonne, per via della sua posizione, fu anche al centro di importanti conflitti religiosi. Qui nel 1209 trovarono rifugio i Catari, bollati dalla Chiesa come eretici, che vennero perseguitati dall’Inquisizione per secoli. Carcassonne stessa fu spesso teatro di questa lotta sanguinosa. Carcassonne è stata riconosciuta dall’Unesco come patrimonio dell’umanità per i suoi duemila anni di storia e per la meraviglia della sua struttura architettonica che venne restaurata nel 19° secolo. Se è bella di giorno con la luce del sole, di notte Carcassonne diventa ancora più suggestiva con la luce artificale che ne illumina il profilo stagliato contro il nero del cielo, con il Ponte Vecchio sullo sfondo. Il Ponte Vecchio è una costruzione interamente in pietra che risale al 1300 quando venne restaurato un ponte di epoca più antica (probabilmente della fine del 1100) che sorgeva nello stesso punto di un antico ponte romano. La storia si sovrappone alla storia. Splendida anche la Basilica di S.Nazario che venne costruita alla fine dell’anno Mille. Carcassonne ha quindi molto da offrire. Una curiosità: se capitate in città in questi giorni potresto assistere ad uno splendido torneo medievale ma anche alla settimana spagnola di ballo, sevillanas e flamenco!

Lara Elia


Viaggi e turismo Francia

  • Segnalo
  • OkNotizie
  • del.icio.us
  • digg



Articoli correlati

Viaggiare a dicembre: ecco 7 ottime scuse (3 Dicembre 2013)
Marsiglia, capitale della Cultura 2013 (9 Gennaio 2013)
Dal Col di Tenda a Nizza lungo le sponde del Roya (21 Giugno 2012)
Alpha Park nel Parco Nazionale del Mercantour: vedere i lupi da vicino in Francia (13 Giugno 2012)
Parchi di divertimento: novità e grandi classici in Europa (16 Maggio 2012)

WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT COUNT(*) FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '545' AND comment_approved = '1'

WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT * FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '545' AND comment_approved = '1' ORDER BY comment_date ASC LIMIT 0, 50


Scrivi un commento

Nome (opzionale)

E-mail (opzionale, non verrà pubblicata)

Tuo sito web (opzionale)

Inserisci il codice di controllo riportato nell'immagine

Scrivi il tuo commento

Nota sui commenti: i messaggi ritenuti offensivi e/o comunque non idonei potranno essere cancellati senza preavviso.

Cerca nelle notizie e idee viaggi:

Iscriviti alla newsletter di Voiaganto e ricevi tutte le notizie di viaggi sulla tua email.


Feed RSS
Feed per categoria

Turismo in...

Turismo a...

Turismo per...

Mappe turistiche

Previsioni Meteo

Tag

  • Tag di Voiaganto

Fotogallery

Siti Utili