Carnevale 2007 in Italia

CARNEVALEITALIA07 - foto e immagini

Guarda tutte le foto

I carri allegorici sono ormai partiti. Coriandoli e maschere hanno iniziato a mettersi in mostra ovunque. Finalmente è di nuovo trasgressione, gusto per il travestimento e mondo alla rovescia. L’Italia dà il via al Carnevale 2007 e si calcola che saranno 9 milioni i concittadini che sceglieranno di trascorrere le feste in uno (o più) dei sessanta carnevali italiani.

I giorni tradizionalmente più importanti saranno quelli del giovedì grasso (15 febbraio), del sabato grasso (17 febbraio) e del martedì grasso (20 febbraio) che porterà via con sé i colori, i frizzi e gli scherzi di settimane dedicate alla follia e al mettere da parte, anche solo per un momento, i problemi quotidiani. Dalle Alpi alle Piramidi, dal Manzanarre al Reno. Dappertutto in Italia è esplosa la voglia di divertirsi! Viareggio, con il bizzarro Burlamacco, è una delle mete preferite per le spettacolari sfilate di carri allegorici e per il sapiente e paziente lavoro dei maestri artigiani della carta pesta che con giornali e un po’ di acqua uniti alla fantasia e all’estro creativo danno vita a personaggi e maschere fantastiche (oltre naturalmente a menar simpaticamente per il naso la classe dirigente, ritratta in maniera caricaturale: a carnevale ogni scherzo vale!). In Puglia è Putignano a farla da padrone durante le feste di Carnevale. Qui infatti si celebra ogni anno uno dei carnevali più antichi d’Italia che quanto a sfilata di carri allegorici e la presenza di maschere dalla personalità molto ben delineata (come la Farinella), si batte egregiamente con la città di Viareggio. Inoltre il Carnevale di Putignano è quello più lungo al mondo. Inizia infatti il 26 dicembre di ogni anno! “Dopo Natale, è subito Carnevale”, recita un proverbio. Putignano rispetta in pieno la tradizione.

E poi naturalmente c’è la bella Venezia, città in perenne movimento sulle acque della laguna, che appena due giorni fa, l’11 febbraio, ha dato il via al suo magico Carnevale con il celebre e attesissimo volo della Colombina su Piazza San Marco. Ad impersonare il personaggio simbolo della festa lagunare è stata la campionessa di nuoto Federica Pellegrini. Si calcola che la piazza fosse gremita da almeno 150 mila persone. Che festa! Quest’anno il Carnevale veneziano ha poi un sapore particolare. E’ dedicato infatti al celebre commediografo Carlo Goldoni nel 300° anno dalla sua nascita. E chi meglio dell’autore di grandissime opere comiche, quali La locandiera, poteva rappresentare meglio lo spirito del Carnevale se non Goldoni stesso?

Spostandoci in Sardegna, impossibile dimenticare una tradizione carnevalesca molto particolare e legata a riti ancestrali. E’ il Carnevale di Mamoiada, in Barbagia, dove i famosi Mamuthones, personaggi vestiti di nero, con pesanti e misteriose maschere di legno e campanacci sulla schiena, ballano al suono della musica dando vita ad un vero e proprio rito propiziatorio per proteggere la popolazione dagli attacchi degli spiriti maligni. L’origine di queste maschere ipnotiche e bizzarre è avvolta nel mistero. Etnologi e antropologi di tutto il mondo cercano di capirne meglio la storia ma data l’assenza di documenti scritti è molto difficile anche darne una probabile collocazione storica. Quel che sembra accertato è che i Mamuthones appartengono a riti tribali che probabilmente affondano la loro origine nelle tradizioni contadine legate all’importanza di ingraziarsi le divinità per ottenere dei buoni raccolti. Una storia davvero affascinante! Una piccola curiosità: fu la prima rete televisiva del Giappone a filmare nel 1978 questo rito e a renderlo noto in tutto il mondo. Più di 400 milioni di telespettatori vennero così a conoscenza di un’usanza praticamente sconosciuta ma assolutamente affascinante. Mamoiada è una delle tante testimonianze del fatto che il Carnevale è un insieme di riti collettivi che appartengono a un mondo molto antico, legato alla terra, ai raccolti che portano cibo, ai bagordi. In breve: la gioia di vivere.

Lara Elia

Carnevale Italia

  • Segnalo
  • OkNotizie
  • del.icio.us
  • digg
carnevaleitalia07 carnevaleitalia07 carnevaleitalia07 carnevaleitalia07 carnevaleitalia07



Articoli correlati

Festival Internazionale del Film: a Roma dall’8 al 17 novembre (6 Novembre 2013)
Frantoi Aperti 2013: in Umbria dal 1° novembre all’8 dicembre (28 Ottobre 2013)
Halloween 2013, le alternative: Dìa de los Muertos in Messico (17 Ottobre 2013)
Eurochocolate 2013 a Perugia dal 18 al 27 ottobre: la festa green del cioccolato (16 Ottobre 2013)
Festival della Letteratura di Viaggio 2013: a Roma dal 26 al 29 settembre (20 Settembre 2013)


Scrivi un commento

Nome (opzionale)

E-mail (opzionale, non verrà pubblicata)

Tuo sito web (opzionale)

Inserisci il codice di controllo riportato nell'immagine

Scrivi il tuo commento

Nota sui commenti: i messaggi ritenuti offensivi e/o comunque non idonei potranno essere cancellati senza preavviso.

Cerca nelle notizie e idee viaggi:

Iscriviti alla newsletter di Voiaganto e ricevi tutte le notizie di viaggi sulla tua email.


Feed RSS
Feed per categoria

Turismo in...

Turismo a...

Turismo per...

Mappe turistiche

Previsioni Meteo

Tag

  • Tag di Voiaganto

Fotogallery

Siti Utili