Carnevale oltre confine

Tra tutte le feste dedicate alla trasgressione e al divertimento puro, nessuna è in grado di battere il Carnevale che viene festeggiato in tutto il mondo. Le sue origini si perdono nella notte dei tempi. La stessa antica Roma celebrava una sorta di rumoroso e festoso carnevale con la festa di Saturno. In tutto il mondo è la più importante manifestazione della voglia di “far baldoria” che è insita negli esseri umani. Facciamo un giro tra alcuni celebri carnevali in giro per il mondo.

Il Sud America è il luogo eletto per il carnevale più famoso del mondo, quello di Rio de Janeiro. La città delle spiagge di Ipanema (ricordate la famosa Garota de Ipanema, reinterpretata da Frank Sinatra nella versione inglese?) e di Copacabana, con la gigantesca statua del Cristo Redentore che domina la baia dall’alto del Monte Corcovado, è celebre per il colore, la musica, il samba e le splendide ragazze che sfilano per le strade durante la festa delle maschere. La festa, nata come espressione popolare che gli schiavi di colore portarono con sé dall’Africa, è l’evento più atteso dell’anno da parte dei brasiliani che, pur di preparare ed esibire per le strade il costume più bello, non esitano a risparmiare e indebitarsi. Piume, paillettes, perizomi e pitture su corpi femminili perfetti (in molti casi scolpiti dalle sapienti mani dei chirurghi estetici) sfilano incessantemente durante il giorno e la notte a ritmo di samba fino ad arrivare al Sambodromo, vero obiettivo della sfilata. Qui infatti ogni anno viene assegnato il premio alla migliore scuola di samba della città. Il carnevale di Rio è un grande sogno, soprattutto di riscatto per le classi più povere e ai margini della società ma molto legate alle tradizioni.

A Nizza l’elemento principale del Carnevale sono i fiori. La festa più grande con la sfilata dei carri allegorici più spettacolari si tiene il martedì grasso. Il pubblico, le maschere e i carri sfilano per le strade già dal primo pomeriggio fino a notte fonda quando viene “bruciato” il Re Carnevale e si dà inizio ai fuochi d’artificio. Il più bel carnevale della Germania si tiene a Colonia quando il giovedì grasso le donne prendono il comando della città e si prendono libertà e rivincita nei confronti dell’uomo a cui, in una sorta di rito, tagliano la cravatta. In Grecia è Patrasso la città protagonista del carnevale più bello. Particolarmente “gustose” sono le battaglie della cioccolata e caratteristico è il “domino nero”, la maschera caratteristica di questo evento che in parte deriva dal carnevale veneziano. Sotto con gli scherzi!

Lara Elia

Carnevale nel mondo

  • Segnalo
  • OkNotizie
  • del.icio.us
  • digg



Articoli correlati

Festival Internazionale del Film: a Roma dall’8 al 17 novembre (6 Novembre 2013)
Frantoi Aperti 2013: in Umbria dal 1° novembre all’8 dicembre (28 Ottobre 2013)
Halloween 2013, le alternative: Dìa de los Muertos in Messico (17 Ottobre 2013)
Eurochocolate 2013 a Perugia dal 18 al 27 ottobre: la festa green del cioccolato (16 Ottobre 2013)
Festival della Letteratura di Viaggio 2013: a Roma dal 26 al 29 settembre (20 Settembre 2013)


Scrivi un commento

Nome (opzionale)

E-mail (opzionale, non verrà pubblicata)

Tuo sito web (opzionale)

Inserisci il codice di controllo riportato nell'immagine

Scrivi il tuo commento

Nota sui commenti: i messaggi ritenuti offensivi e/o comunque non idonei potranno essere cancellati senza preavviso.

Cerca nelle notizie e idee viaggi:

Iscriviti alla newsletter di Voiaganto e ricevi tutte le notizie di viaggi sulla tua email.


Feed RSS
Feed per categoria

Turismo in...

Turismo a...

Turismo per...

Mappe turistiche

Previsioni Meteo

Tag

  • Tag di Voiaganto

Fotogallery

Siti Utili