Cipro, due paesi al prezzo di uno

Cipro è la terza isola del Mediterraneo per grandezza. Ed è anche “due paesi in uno”, separati dalla Linea Verde. Il nord sotto giurisdizione turca e il sud con la repubblica di origine greca. Un luogo affascinante in cui si trovano a confronto due culture ricchissime e antiche.

Cipro è un unico paese diviso in due dal 1974. La parte nord dell’isola è governata dall’esperienza turca e quella sud dalla cultura greca. Generalmente il flusso turistico investe la porzione greca dell’isola che è densa di alberghi e dove la cucina caratteristica è in qualche modo imbastardita dalla presenza di qualunque tipico piatto del mondo. Eppure, con un piccolo sforzo, il viaggiatore volenteroso potrà svincolarsi dai percorsi del turismo di massa per immergersi in una cultura antichissima che è stata arricchita nel corso dei secoli di influssi europei e medio orientali grazie alle continue invasioni che se da un lato hanno rappresentato momenti traumatici per la storia dell’isola, dall’altro l’hanno arricchita rendendola unica.

Vigneti dominati dai castelli dei crociati, antichi monasteri che si affacciano su distese di alberi da frutto (soprattutto aranceti) e mosaici di epoca romana ancora oggi calpestati e ammirati da fiumi di persone attratte dall’atmosfera dell’isola. L’isola è attraversata da due vaste catene montuose separata dalla piana di Mesaoria. Molte specie vegetali qui presenti sono endemiche, ovvero non si trovano in nessuna altra parte del pianeta e questo aspetto particolare della sua natura la rende ulteriormente affascinante.

Da sempre l’isola ha rappresentato una porta su cui si affacciavano più mondi: l’Europa, l’Africa e il Medio Oriente. Micenei, fenici, egizi, assiri, persiani, Alessandro Magno, romani, bizantini, cavalieri templari, veneziani, ottomani. Risulta difficile calcolare il numero dei popoli che qui si sono succeduti con alterne fasi di guerra e convivenza pacifica. Divenuta colonia britannica nel 1925, Cipro divenne indipendente nel 1960. Il popolo cipriota è fiero e orgoglioso del proprio patrimonio culturale che vanta ben 9 mila anni di storia che si riflettono nell’architettura e nei resti archeologici sparsi per Cipro. Nicosia, la sua capitale posta al centro dell’isola e divisa a metà dalla Linea verde, è una delle città più antiche del mondo.

Assolutamente da non perdere la città vecchia, racchiusa da mura veneziane del 16° secolo. Al suo interno si alternano splendidi esempi di architettura gotica ed ottomana. Da un lato la Chiesa di Tripiotis, in stile franco-bizantino, dall’altro la Moschea Selimiye del 13° secolo, da un lato il Museo Bizantino con una splendida collezione di mosaici e icone sacre e dall’altro il Buyuk Hammam, il famoso bagno turco. Questo mix culturale si osserva anche nella cucina di Nicosia. Piatti tradizionali sono le foglie di vite ripiene, il moussaka (carne tritata con patate, melanzane ed erbe aromatiche), e l’halva, dolce a base di miele. Il tutto viene annaffiato dagli ottimi vini dell’isola, grazie alle olte cento varietà di uve. Vale la pena visitare l’unica città ancora divisa al mondo, dopo al caduta del muro di Berlino!

Lara Elia


Viaggi e turismo Cipro

  • Segnalo
  • OkNotizie
  • del.icio.us
  • digg



Articoli correlati

Cipro: Natale, Capodanno ed Epifania tra leggende, tradizione e spiritualità (9 Dicembre 2010)
Pasqua ortodossa 2009 (17 Febbraio 2009)
A Cipro Nord con Turbanitalia (31 Luglio 2008)
Last second Pasqua (20 Marzo 2008)
Cipro. World Health Tourism Congress (21 Marzo 2007)

WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT COUNT(*) FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '519' AND comment_approved = '1'

WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT * FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '519' AND comment_approved = '1' ORDER BY comment_date ASC LIMIT 0, 50


Scrivi un commento

Nome (opzionale)

E-mail (opzionale, non verrà pubblicata)

Tuo sito web (opzionale)

Inserisci il codice di controllo riportato nell'immagine

Scrivi il tuo commento

Nota sui commenti: i messaggi ritenuti offensivi e/o comunque non idonei potranno essere cancellati senza preavviso.

Cerca nelle notizie e idee viaggi:

Iscriviti alla newsletter di Voiaganto e ricevi tutte le notizie di viaggi sulla tua email.


Feed RSS
Feed per categoria

Turismo in...

Turismo a...

Turismo per...

Mappe turistiche

Previsioni Meteo

Tag

  • Tag di Voiaganto

Fotogallery

Siti Utili