Citânia de Briterios: storica roccaforte della nazione più antica d’Europa

PORTOGALLO - foto e immagini

Guarda tutte le foto

Al di sopra di un promontorio, nelle vicinanze del fiume Ave, le rovine di un villaggio di epoca preromana, costruito 1000 anni prima di Cristo, si presenta finalmente agli occhi dei visitatori in tutta la sua bellezza. Siamo a Citânia de Briterios, nella parte settentrionale della nazione più antica del continente europeo, il Portogallo.

L’archeologo Francisco Martins Sarmento iniziò gli scavi nel lontano 1875, dando il via ad uno dei più significativi ritrovamenti della storia del Vecchio continente. Il lavoro è stato ultimato dopo oltre un secolo, ed ha portato alla luce un roccaforte che racchiude ben 150 abitazioni, circolari o quadrangolari, acquedotti, sentieri lastricati e mura erette per difendersi, probabilmente, dalle invasioni romane. Gli antichi manufatti, inoltre, sono esposti al Museo della cultura castreja, a Solar da Ponte.
Questa regione conserva anche numerosi siti archeologici appartenenti agli antichi romani; li ritroviamo, per esempio, nella Villa di Conimbriga (antica città romana della Lusitania, corrispondente all’odierna Condeixa-a-Velha), al cui interno sono stati messi in luce gli impianti termali ed un complesso a carattere commerciale con piccole tabernae; all’esterno si trovano i resti dell’acquedotto e di edifici del sec. III., con i loro mosaici, bagni e sistemi di riscaldamento.

Citânia de Briterios si trova a nord della prima capitale storica Portoghese, Guimarães, edificata fra il 950 e il 959, grazie alla contessa Mumadona Dias, che commissionò la costruzione del Monastero di Santa Maria, nello stesso luogo in cui oggi si trova la Chiesa di Nossa Senhora da Oliveira. Seguì il Castello attorno a cui sorsero le prime abitazioni.
Nel 1139 nacque il Portogallo, la prima nazione indipendente in Europa, e Guimarães divenne la sua capitale. La cittadina vanta un centro storico ricco di chiese e cappelle, soprattutto per la profonda influenza esercitata dal cattolicesimo; 200 metri della sua antica cinta muraria sopravvivono lungo il viale Alberto Sampaio. Nel 2001, inoltre, l’Unesco l’ha posta sotto tutela come Patrimonio Culturale dell’Umanità.

Curioso è lo stile decorativo tipicamente portoghese, utilizzato per le costruzioni gotiche: il ‘manuelino’. Esso è comunemente considerato la celebrazione di importanti scoperte geografiche, per la prevalenza di temi appartenenti al mondo marino e di immagini rappresentanti la fauna e la flora esotiche, presumibilmente osservate durante i viaggi. Nonostante l’influenza delle esperienze oltreoceano abbia avuto notevole rilievo per lo sviluppo di questa civiltà, alcuni studiosi hanno recentemente affermato che il ‘manuelino’ raffigura alcune specie animali presenti nel Paese, oltre a vari elementi rinvenibili nelle consuetudini dei suoi abitanti, come l’utilizzo del cordame. La caratteristica innegabile è il richiamo all’immaginario popolare e la funzione di mantenimento della struttura gotica di base.

Deborah Baldasarre

Link utili:
Campeggio Europa
Guimarães
Portogallo

  • Segnalo
  • OkNotizie
  • del.icio.us
  • digg
portogallo portogallo portogallo portogallo portogallo portogallo



Articoli correlati

Lisbona, il fascino unico della capitale portoghese (17 Giugno 2013)
Viaggi del 2012, le mete più interessanti in Europa: la regina è Londra (27 Febbraio 2012)
Guimarães capitale europea della cultura 2012 (9 Gennaio 2012)
Viaggi gastronomici: i migliori desserts in giro per il mondo (13 Settembre 2011)
Peixe em Lisboa: dal 7 al 17 aprile 2011 il festival del gusto a Lisbona (29 Marzo 2011)

WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT COUNT(*) FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '27' AND comment_approved = '1'

WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT * FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '27' AND comment_approved = '1' ORDER BY comment_date ASC LIMIT 0, 50


Scrivi un commento

Nome (opzionale)

E-mail (opzionale, non verrà pubblicata)

Tuo sito web (opzionale)

Inserisci il codice di controllo riportato nell'immagine

Scrivi il tuo commento

Nota sui commenti: i messaggi ritenuti offensivi e/o comunque non idonei potranno essere cancellati senza preavviso.

Cerca nelle notizie e idee viaggi:

Iscriviti alla newsletter di Voiaganto e ricevi tutte le notizie di viaggi sulla tua email.


Feed RSS
Feed per categoria

Turismo in...

Turismo a...

Turismo per...

Mappe turistiche

Previsioni Meteo

Tag

  • Tag di Voiaganto

Fotogallery

Siti Utili