Concerti di Capodanno

CONCERTI-CAPODANNO - foto e immagini

Guarda tutte le foto

Capodanno è la festa delle feste per eccellenza. E’ il preludio al nuovo anno, carico di attese e di speranze. Uno dei modi migliori per festeggiarlo è la musica. Sono decine i concerti che si tengono in tutto il mondo. Uno dei più noti è quello che si tiene a Vienna dal 1939. E’ uno degli eventi musicali più seguiti a livello mondiale. Sono almeno quaranta i paesi che a Capodanno si collegano con la capitale austriaca, che si adorna con i fiori provenienti dalla nostra riviera ligure, e si stima che l’evento venga seguito da un miliardo di persone in tutto il mondo. L’edizione 2007 sarà diretta dal M° Zubin Metha.

Dal 1959 il concerto viennese veniva trasmesso ogni primo gennaio su Rai Uno. Dal 2003 le cose sono cambiate perché il primo canale della nostra televisione risuona delle note del concerto di Capodanno in diretta dal rinnovato Teatro la Fenice di Venezia. Non più, o almeno non solo, valzer di Strauss. Da Puccini a Wagner, da Vivaldi a Rachmaninov, da Verdi a Massenet. Il prossimo concerto di Capodanno, da uno dei nostri teatri storici più celebri al mondo, si preannuncia denso di perle sinfoniche. Dopo la direzione del M° Lorin Maazel, il concerto 2007 sarà diretto dal russo Yuri Temirkanov, uno dei maggiori direttori d’orchestra al mondo.

Non solo Vienna e non solo Venezia. Firenze, oltre ad un’incredibile varietà di proposte festaiole (dalla prosa al jazz, dal musical alla dance musica), festeggerà l’arrivo del 2007 a partire dalle 23 del 31 dicembre in Piazza della Signoria. I 50 elementi dell’orchestra europea Wiener Kammen Solisten, una delle migliori formazioni di musicisti provenienti dalle orchestre sinfoniche continentali, proporranno le musiche più celebri della famiglia Strauss.

A Roma la notte di San Silvestro risuoneranno le note del concerto sinfonico di musica classica che si terrà come di consueto in Piazza del Quirinale alla presenza del Presidente della Repubblica. Non solo musica classica. La notte romana festeggerà nello spazio antistante gli ex Mercati Generali (un’area che sta vivendo un intenso rilancio artistico) l’arrivo del 2007 con lo straordinario concerto gratuito di Fiorella Mannoia che vedrà anche la partecipazione eccezionale di Carlinhos Brown. Musica per il 2007!

Lara Elia


Teatro La Fenice

Viaggi e turismo Vienna

  • Segnalo
  • OkNotizie
  • del.icio.us
  • digg
concerti-capodanno concerti-capodanno concerti-capodanno concerti-capodanno concerti-capodanno



Articoli correlati

Acceso l’albero di Natale al Rockfeller Center di New York: la stagione natalizia nella Grande Mela è ufficialmente iniziata (5 Dicembre 2013)
Natale 2013: a Londra si accendono le luci (8 Novembre 2013)
Festival Internazionale del Film: a Roma dall’8 al 17 novembre (6 Novembre 2013)
Mercatini di Natale 2013: a Stoccarda dal 27 novembre al 23 dicembre (5 Novembre 2013)
Halloween 2013, le alternative: Dìa de los Muertos in Messico (17 Ottobre 2013)

Commenti (1)

Feed RSS 2.0 dei commenti

  1. Le piu’ belle foto del mitico Carnevale di Venezia Italy su carnevale-venezia.vai.li


Scrivi un commento

Nome (opzionale)

E-mail (opzionale, non verrà pubblicata)

Tuo sito web (opzionale)

Inserisci il codice di controllo riportato nell'immagine

Scrivi il tuo commento

Nota sui commenti: i messaggi ritenuti offensivi e/o comunque non idonei potranno essere cancellati senza preavviso.

Cerca nelle notizie e idee viaggi:

Iscriviti alla newsletter di Voiaganto e ricevi tutte le notizie di viaggi sulla tua email.


Feed RSS
Feed per categoria

Turismo in...

Austria

Italia
    Napoli
    Roma
    Genova
    Milano
    Torino
    Salento
    Palermo
  Toscana
    Elba
    Firenze
    Perugia
  Veneto
    Venezia
    Verona

Turismo a...

Turismo per...

Mappe turistiche

Previsioni Meteo

Tag

  • Tag di Voiaganto

Fotogallery

Siti Utili