Dai Kurenti ad Ursula, la Slovenia si scatena

CARNEVALE-SLOVENIA - foto e immagini

Guarda tutte le foto

Ogni anno la Slovenia ospita numerose manifestazioni culturali, di intrattenimento e sportive, ma quelle etnografiche, che rappresentano ed esaltano gli usi ed i costumi popolari, sono indubbiamente le più stravaganti e divertenti, prima fra tutti il Carnevale, i cui festeggiamenti iniziano dopo l’Epifania per terminare alla fine del mese di febbraio.
Quattro eventi danno animo contemporaneamente questa festività: la Kurentovanje di Ptuj, la splendida cittadina collocata lungo la valle della Drava, il Pust Karneval di Cerknica, sull’omonimo lago nei pressi di Postumia (Postojna), la Laufarija di Cerkno, paese collinare vicino Idrija, ed il Carnevale di Dreznica, situata nella valle dell’Isonzo (Soca).

I Kurenti sono raffigurati sui francobolli, ed animano altre circostanze folcloristiche internazionali, oltre ad essere in mostra permanente nel museo del castello di Ptuj. Si tratta di pesanti costumi di pelle di pecora provvisti di campanacci da mucca, calzettoni colorati, stivaloni e grandi cappelli di pelliccia decorati con piume, rami, corna e vivaci striscioline. Il tintinnio dei campanacci che vagano, di casa in casa, per allontanare gli spiriti maligni, da’ voce alle maschere di cuoio che coprono i loro visi, ‘impreziosite’ da nasi a forma di tronco, fagioli bianchi al posto dei denti e lunghissime lingue di cuoio rosse.

Cerknica è famosa per Ursula, un’orribile bacucca con un solo dente ed un solo seno, che cammina a cavalcioni di una scopa, un po’ come la Befana, madre di tutte le streghe. La leggenda, infatti, narra che questa città fosse la seicentesca dimora di maghe e fattucchiere, a lungo perseguitate e processate durante la Riforma.
Memorabile anche il drago del lago e gli ottusi ‘Butalci’, cittadini di un paese immaginario nonché regno di stupide invenzioni per antonomasia.

Ma la Laufarija di Cerkno non ha nulla da invidiare agli altri due, in quanto le sue maschere sono ben 24, ognuna realizzata artigianalmente con materiali poveri locali (legno, foglie, pigne, paglia e muschio).
Il protagonista d’eccezione è il Pust, ovvero il Carnevale, con la sua maschera cornuta e un costume pesantissimo (60-80 chilogrammi), che ogni anno viene condannato a morte dopo un processo burla che dura all’incirca mezza giornata.

Centinaia di visitatori affollano anche le strade di Dreznica, dove si festeggia un Carnevale meno spettacolare, ma sicuramente più rappresentativo delle tradizioni locali: le maschere tradizionali, dette ‘psti’ e create con pelli di pecora e strisce di stoffa colorate, affrontano una cruenta battaglia con sacchetti colmi di cenere, per la gioia degli astanti.

Quest’anno, il giorno culminante è il 25 febbraio per Dreznica e Ptuj, ed il 26 febbraio per le altre due località. Come rinunciare ad una passeggiata con Ursula?

Deborah Baldasarre

Link utili:
Turismo Slovenia

  • Segnalo
  • OkNotizie
  • del.icio.us
  • digg
carnevale-slovenia carnevale-slovenia carnevale-slovenia carnevale-slovenia carnevale-slovenia carnevale-slovenia



Articoli correlati

Vacanze 2013: le mete europee più economiche (11 Giugno 2013)
Carnevale 2013 in Italia, date e appuntamenti da non perdere (4 Febbraio 2013)
Carnevale di Putignano 2013: date e programma (17 Gennaio 2013)
Carnevale di Viareggio 2012: fino al 3 marzo il trionfo della cartapesta (14 Febbraio 2012)
Carnevale di Mamoiada 2012: dal 19 al 21 febbraio il rito misterioso dei Mamuthones (13 Febbraio 2012)


Scrivi un commento

Nome (opzionale)

E-mail (opzionale, non verrà pubblicata)

Tuo sito web (opzionale)

Inserisci il codice di controllo riportato nell'immagine

Scrivi il tuo commento

Nota sui commenti: i messaggi ritenuti offensivi e/o comunque non idonei potranno essere cancellati senza preavviso.

Cerca nelle notizie e idee viaggi:

Iscriviti alla newsletter di Voiaganto e ricevi tutte le notizie di viaggi sulla tua email.


Feed RSS
Feed per categoria

Turismo in...

Turismo a...

Turismo per...

Mappe turistiche

Previsioni Meteo

Tag

  • Tag di Voiaganto

Fotogallery

Siti Utili