Dormire gratis, dormire low cost: dalle camere nei conventi agli appartamenti nei fari.

MONASTERI E FARI - foto e immagini

Guarda tutte le foto

Per chi non badasse troppo agli orari, soprattutto quelli di rientro la sera, per chi non avesse problemi a dormire in luoghi magari angusti per metratura ma incantevoli per charme e posizione la soluzione economica dei conventi apre le porte ad un mondo dove il turismo non è solo quello religioso ma anche del vacanziero con il portafoglio al verde.

Ecco una serie di esempi. Il convento dei frati minori di S. Francesco sulle stupende colline fiesolane alle porte di Firenze (nel luogo dove anticamente sorgeva l’acropoli etrusca) offre 35 posti in camerate da 6-8 letti. Si possono seguire gli orari di vita e di preghiera della comunità o semplicemente alloggiare la notte.
Il monastero cistercense di Cortona (Arezzo) possiede un’ampia foresteria con camere da due a quattro letti, servizi privati e cucina in autogestione. Costruito nel 1545 domina tutta la Val di Chiana ed è ad un tiro di schioppo dalla più belle città toscane e umbre.
Spostandoci più a sud, il Santuario Maria SS. della Quercia di Visora a Conflenti (Catanzaro) apre l’attigua casa d’accoglienza a gruppi e campi scuola. Anche qui la data di costruzione risale alla metà del ‘500, nella vicina Sila si estende il parco nazionale per circa 16.000 ettari con una serie di percorsi naturalistici d’eccezione per gli amanti della mountain bike o del camminare all’aria aperta.
Ovviamente la soluzione del dormire in monastero è consigliata per Roma. Su tutte da segnalare il seminario di San Giuseppe della Montagna: cinque camere doppie e triple tutte con bagno. 30 euro circa a persona colazione compresa. Aperto tutto l’anno e non troppo rigido negli orari.

Cambiando completamente tipologia di sistemazione ma non l’entità della spesa un’altra proposta da tenere in considerazione è quella dell’alloggio nei fari. Adriatica.net propone sulla costa croata numerose offerte, appartamenti essenziali ma sempre decorosi. Nel faro di Susac, direttamente a precipizio sul mare, si dorme con 25 euro. L’isola è abitata dal guardiano del faro e da un pastore, insomma pace garantita. L’edificio a un piano è costruito in pietra e dispone di due appartamenti, di quattro letti ciascuno.
Prezzi simili a Porer. Il faro dispone di due appartamenti di quattro letti ciascuno da cui è possibile vedere i tramonti che sono considerati tra i piu belli sull’Adriatico. Si può arricchire la vacanza con una gita sull’isola di Unije, nota per le bellissime baie, oppure approdare alla citta di Pula (Pola) o visitare il protetto paesaggio naturale del promontorio di Kamenjak, dove crescono 530 specie di flora, tra le quali 20 orchidee e una decina di piante in via d’estinzione.
Infine, per chi desidera un po’ più di “movimento”, il faro di Parenzo (Porec): spiagge ghiaiose, vegetazione incontaminata ma anche ristoranti, impianti sportivi, banca e ambulatorio. Che, facendo le corna, può sempre servire.

Foto di malex.org, nd architecture library, dblackadder, Das furbamt, Morula, Lorenzinhos.

  • Segnalo
  • OkNotizie
  • del.icio.us
  • digg
Anfiteatro Fiesole Arena Pola Cortona Faro di Vis Parco della Sila Porto di Parenzo Tramonto a Parenzo



Articoli correlati

Viaggiare a dicembre: ecco 7 ottime scuse (3 Dicembre 2013)
Corsica, Salento e Croazia: le mete più cercate su Google (4 Agosto 2013)
In crociera con Peppa Pig: l’offerta MSC dedicata ai più piccoli (4 Luglio 2013)
Viaggi con animali: la Virgin Australia lancia il programma frequent flyer per animali domestici (26 Giugno 2013)
Viaggiare spendendo poco: dallo scambio casa al successo di airbnb (22 Aprile 2013)

Commenti (2)

Feed RSS 2.0 dei commenti

  1. Mh, non mi paiono così low cost.
    Venerdì a Rimini in una pensione due stelle ho speso 25 euri colazione compresa. Ingresso a tutte le ore, in camera tv e ventilatore. E non c’erano omelie e preghiere di mezzo :-D

  2. io giorno 18 saro’ a milano mi servirebbe un posto dove dormire so che ci sono questi posti nei conventi ma su internet non li trovo qualquno mi puo aiutare grazie a tutti in anticipo


Scrivi un commento

Nome (opzionale)

E-mail (opzionale, non verrà pubblicata)

Tuo sito web (opzionale)

Inserisci il codice di controllo riportato nell'immagine

Scrivi il tuo commento

Nota sui commenti: i messaggi ritenuti offensivi e/o comunque non idonei potranno essere cancellati senza preavviso.

Cerca nelle notizie e idee viaggi:

Iscriviti alla newsletter di Voiaganto e ricevi tutte le notizie di viaggi sulla tua email.


Feed RSS
Feed per categoria

Turismo in...

Turismo a...

Turismo per...

Mappe turistiche

Previsioni Meteo

Tag

  • Tag di Voiaganto

Fotogallery

Siti Utili