Expolevante 2006 - Bari: un ponte fra Oriente ed Occidente

BARI - foto e immagini

Guarda tutte le foto

Al via l’Expolevante 2006, fiera internazionale per il tempo libero, lo sport, il turismo e le vacanze. Dall’11 al 19 marzo la Fiera del Levante della città di Bari ospita numerosi padiglioni con centinaia di espositori, un appuntamento annuale unico e irripetibile per questo ponte fra l’Europa e l’Oriente.

L’Ente Autonomo Fiera del Levante, nato nel 1929 per iniziativa del Comune, dell’Amministrazione Provinciale e della Camera di Commercio di Bari, con l’intento di promuovere appunto scambi culturali fra Occidente ed Oriente, organizza ogni anno decine di manifestazioni, fra cui le più rinomate, sono l’Expolevante, la fiera campionaria internazionale di settembre, l’Agrilevante e l’Edil Levante.
300mila metri quadri espositivi, che accolgono settori differenti: informatica, editoria, tempo libero, fotografia, oreficeria, moda, enti locali, meccanica, servizi reali per le imprese, trasporti, agricoltura, edilizia; della persona, della casa, alimentazione e salute.

Quest’anno l’Expolevante conduce al giro del mondo in 80 stand, dove i piumini danesi fanno concorrenza ai manufatti peruviani, e le sfogliatelle napoletane attirano i palati dei più golosi, tanto quanto la focaccia barese ed i panzerotti fritti.
Non mancano saloni dedicati alla nautica ed al giardinaggio, all’arredamento e all’arte. All’interno di questa manifestazione, poi, si svolge l’Expoturismo (dal 16 al 19), Salone del turismo internazionale, laddove enti istituzionali e privati, aziende e tour operator promuovono i propri prodotti.
Presenti anche un’area giochi dedicata ai bambini ed un padiglione del Circolo Filatelico Numismatico Barese.

Del resto, l’Expolevante è anche un’occasione per visitare Bari ed i suoi tesori. Usciti dalla Fiera, infatti, si può arrivare nel centro della città in cinque minuti, costeggiando il suggestivo lungomare e giungendo ai piedi del Castello normanno-svevo del 1131. Da qui, il turista può addentrarsi nel il borgo antico, comunemente chiamato ‘Bari Vecchia’, verso la Basilica di San Nicola.
Situata sull’area del palazzo del governatore bizantino il Catapano, venne eretta tra il 1087 e il 1197 per custodirvi il corpo del Santo che 62 marinai trafugarono da Mira, in Licia; il tesoro di San Nicola si trova nel Museo, collocato nei ‘matronei’, insieme ad altri dipinti e sculture. Passeggiando sulla muraglia, si scende fino alla zona commerciale, meta barese dello shopping per antonomasia.
Tutto ciò, non prima di aver attraversato le strette viuzze dove allegre signore perpetuano le tradizioni gastronomiche pugliesi, mettendo accanto alla porta d’ingresso delle loro abitazioni dei setacci su cui sono sparse le mitiche orecchiette, fatte a mano e messe lì ad asciugare. Ottime con le cime di rapa, al sugo o in bianco con la mollica di pane!
Tutto ciò, non prima di aver attraversato anche la piazza Mercantile, l’antico centro degli affari, che si contraddistingue per la colonna infame (della Giustizia), la gogna medioevale per debitori insolventi.

La stessa piazza che anima le serate baresi, soprattutto in estate, punto di partenza per gli innumerevoli locali sparsi non solo nel borgo antico e nella parte moderna della città, ma anche in tutta la provincia della ‘regina’ pugliese.

Deborah Baldasarre

Link utili:

Fiera del Levante
Comune di Bari
Mappe Percorsi Italia

  • Segnalo
  • OkNotizie
  • del.icio.us
  • digg
bari bari bari bari bari



Articoli correlati

Spiagge d’Italia: Porto Selvaggio in Puglia (8 Luglio 2013)
Bandiere Blu 2013: le migliori spiagge italiane con sempre in testa la Liguria (15 Maggio 2013)
Carnevale di Putignano 2013: date e programma (17 Gennaio 2013)
Bandiere Blu 2012: le migliori spiagge italiane con sempre in testa la Liguria (15 Maggio 2012)
Carnevale 2012: le date e gli eventi in tutta Italia (27 Gennaio 2012)

WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT COUNT(*) FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '102' AND comment_approved = '1'

WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT * FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '102' AND comment_approved = '1' ORDER BY comment_date ASC LIMIT 0, 50


Scrivi un commento

Nome (opzionale)

E-mail (opzionale, non verrà pubblicata)

Tuo sito web (opzionale)

Inserisci il codice di controllo riportato nell'immagine

Scrivi il tuo commento

Nota sui commenti: i messaggi ritenuti offensivi e/o comunque non idonei potranno essere cancellati senza preavviso.

Cerca nelle notizie e idee viaggi:

Iscriviti alla newsletter di Voiaganto e ricevi tutte le notizie di viaggi sulla tua email.


Feed RSS
Feed per categoria

Turismo in...

Italia
    Napoli
    Roma
    Genova
    Milano
    Torino
    Salento
    Palermo
  Toscana
    Elba
    Firenze
    Perugia
  Veneto
    Venezia
    Verona

Turismo a...

Turismo per...

Mappe turistiche

Previsioni Meteo

Tag

  • Tag di Voiaganto

Fotogallery

Siti Utili