“Fantasmi” a Milano. La personale di Maja Vukoje
Lo Studio d’Arte Cannaviello di Milano ospita fino all’11 novembre i “fantasmi” della pittrice Maja Vukoje, inteprete attraverso il dipinto delle influenze dei nuovi media sull’arte.
Le figure umane vengono rappresentate in maniera eterea, quasi come degli spettri trasparenti. Quello che colpisce è l’intensità del cromatismo dei paesaggi che sembrano impadronirsi della scena a detrimento degli “spettri” rappresentati in modo assai flebile. Una realtà parallela. Ecco quel che i dipinti della Vukoje rappresentano. Una realtà evanescente nella quale lo spettatore viene catturato, quasi si trattasse di un passaggio spazio-temporale verso un altro mondo, parallelo appunto, dove le leggi della fisica vengono reinterpretate secondo regole diverse dall’universo nel quale viviamo.
Eppure un filo lega queste figure umane tanto eteree da apparire trasparenti al paesaggio in cui sono immerse. E’ un legame tra uomo e natura attraverso la rappresentazione di foreste e di animali. L’uso dello spray, in alcune tele, non fa altro che accentuare il richiamo alla realtà contemporanea, ai “graffitari” che esprimono se stessi sulle mura dei palazzi o sui vetri della metropolitana. Temi e tecniche senza dubbio originali.
Lara Elia
Articoli correlati
WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT COUNT(*) FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '621' AND comment_approved = '1'
WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT * FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '621' AND comment_approved = '1' ORDER BY comment_date ASC LIMIT 0, 50