Festival del Cinema di Berlino 2007

FESTIVALBERLINO - foto e immagini

Guarda tutte le foto

E’ in corso fino al 18 febbraio la celebre “Berlinale”, il Festival Internazionale del Cinema di Berlino giunto quest’anno alla sua 57ma edizione. Ventidue le pellicole in gara a darsi battaglia nello stesso mese in cui a migliaia di chilometri di distanza saranno assegnati gli Oscar del Cinema a Los Angeles. Scopriamo insieme qualche dettaglio.

I film in gara vengono giudicati quest’anno da una giuria di prim’ordine che vede, tra gli altri giurati, anche la partecipazione del famoso attore Willem Dafoe interprete memorabile di diverse e importanti pellicole degli ultimi anni come “Il paziente inglese” di Anthony Minghella o il discusso “L’ultima tentazione di Cristo” di Martin Scorsese. Tra i film in concorso spicca “The good sheperd”, la pellicola che riporta dietro la macchina da presa dopo ben 14 anni un mostro sacro di Hollywood, Robert De Niro. Il film narra i primi venti anni della CIA (De Niro stesso ha affermato in numerose interviste di “aver sempre avuto un debole per le storie di spionaggio”), dal 1939 al 1959 quando l’intera umanità si trova nella morsa della Guerra Fredda (e con l’incubo dell’utilizzo del nucleare in una possibile Terza Guerra Mondiale). Tante le star presenti nella pellicola: da Angelina Jolie ad Alec Baldwin, da William Hurt allo stesso De Niro.

Tra i film italiani presenti alla manifestazione ricordiamo “La masseria delle allodole” dei fratelli Taviani e interpretato tra gli altri da Angela Molina. Il film, fuori concorso, narra la storia di una famiglia armena all’indomani del genocidio perpetrato dai turchi all’inizio del 20° secolo. L’altro film (in concorso) italiano presente al festival è “In memoria di Me” di Saverio Costanza che affronta i retroscena del noviziato e della comunità religiosa che rivela un mondo fatto di intrighi poco consono alla spiritualità del luogo.

Aldilà dell’aspetto strettamente cinematografico, il Festival di Berlino può essere l’occasione per scoprire e visitare la città che ha visto il calcio “azzurro” trionfare ai Mondiali del 2006. Berlino è il cuore della Germania, tanto da aver rappresentato per più di due decenni lo spartiacque tra la Germania Est e la Germania Ovest. La celebre Porta di Brandeburgo da un lato e il celebre museo del Bauhaus dall’altro conferiscono un fascino discreto che attrae i visitatori, lo stesso magnetismo dei fumosi cabaret e dei teatri dove negli anni Venti si esibiva una delle attrici più affascinanti di tutti i tempi, la femme fatale per antonomasia: Marlene Dietrich. La capitale della Germania è una città molto vivace dal punto di vista culturale. Le soluzioni di soggiorno sono le più svariate. Un’ottima scelta può essere l’hotel quattro stelle Park Inn Berlin-Alexanderplatz che in inverno prevede un’interessante offerta speciale: pernotta 4, paghi 3. Una notte è gratis!

[foto: www.berlinale.de]

Lara Elia

Berlinale
Eventi Berlino

  • Segnalo
  • OkNotizie
  • del.icio.us
  • digg
festivalberlino festivalberlino festivalberlino festivalberlino



Articoli correlati

Festival Internazionale del Film: a Roma dall’8 al 17 novembre (6 Novembre 2013)
Frantoi Aperti 2013: in Umbria dal 1° novembre all’8 dicembre (28 Ottobre 2013)
Halloween 2013, le alternative: Dìa de los Muertos in Messico (17 Ottobre 2013)
Eurochocolate 2013 a Perugia dal 18 al 27 ottobre: la festa green del cioccolato (16 Ottobre 2013)
Halloween 2013: il cimitero St. Matthäus a Berlino e le tombe dei fratelli Grimm (15 Ottobre 2013)

WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT COUNT(*) FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '765' AND comment_approved = '1'

WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT * FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '765' AND comment_approved = '1' ORDER BY comment_date ASC LIMIT 0, 50


Scrivi un commento

Nome (opzionale)

E-mail (opzionale, non verrà pubblicata)

Tuo sito web (opzionale)

Inserisci il codice di controllo riportato nell'immagine

Scrivi il tuo commento

Nota sui commenti: i messaggi ritenuti offensivi e/o comunque non idonei potranno essere cancellati senza preavviso.

Cerca nelle notizie e idee viaggi:

Iscriviti alla newsletter di Voiaganto e ricevi tutte le notizie di viaggi sulla tua email.


Feed RSS
Feed per categoria

Turismo in...

Turismo a...

Turismo per...

Mappe turistiche

Previsioni Meteo

Tag

  • Tag di Voiaganto

Fotogallery

Siti Utili