Festival filosofia 2007: Modena, Carpi, Sassuolo

FESTIVAL FILOSOFIA MODENA, CARPI, SASSUOLO - foto e immagini

Guarda tutte le foto

Il Festival della filosofia è appuntamento decisamente sui generis e nato quasi per caso dalla volontà di Remo Bodei ma che ha avuto sin dalla prima edizione un successo straordinario. Potere della filosofia e dei filosofi.

Nelle tre città di Modena, Carpi e Sassuolo, il fine settimana del 14-15 e 16 settembre si terrà la più importante manifestazione dedicata alla filosofia d’Italia, ma oramai a tutti gli effetti una delle maggiori rassegne del pensiero di tutto il mondo. Il filo conduttore dell’edizione 2007 sarà il “sapere”, come recita la prefazione del programma: E’ meglio sapere o ignorare? Si può essere saggi senza verità? Il premio della conoscenza è la libertà o il dolore? E, ancora, che ruolo può avere la filosofia in un’epoca che fatica a insegnare la storia e a conservare la memoria?). Lezioni magistrali, mostre, concerti, film, giochi e cene filosofiche, del resto non di solo pensiero vive l’uomo…

Ogni anno si registrano più di 100 mila presenze. Nelle piazze, nei cortili, nelle chiese dalla sede principale di Modena e di Carpi e Sassuolo si terranno le lezioni magistrali di nomi di assoluto spicco della filosofia mondiale: gli americani Jeremy Rifkin, James Hillman, il ghanese Anthony Appiah, il polacco Zygmunt Bauman, lo spagnolo Fernando Savater, i francesi Marc Augé e Francois Jullien, gli italiani Umberto Galimberti, Gianfranco Ravasi, Emanuele Severino, Enzo Bianchi, Pietro Barcellona, Carlo Sini, Salvatore Natoli, Sergio Givone, Silvia Vegetti Finzi e il supervisore scientifico Remo Bodei.
A corredo una serie di mostre con opere di Lewis Baltz, Mimmo Paladino, Ben Vautier, Anne e Patrick Poirier. Inoltre spettaoli di David Riondino nei panni del capitano Nemo di Jules Verne (con video e musiche di Fabrizio Festa) e Lucia Poli nella “Pizia” liberamente ispirata a Friedrich Dürrenmatthttp.

Non potete fare un gita in Emilia? Non vi preoccupate, si partecipa al Festival anche da casa. Un gioco telematico, una caccia al tesoro on line che durerà le tre sere del festival è stata predisposta proprio per chi ha voglia di divertirsi con il “sapere” anche a distanza. In più, il più “sapiente” vince due settiamane in una capitale europea con vitto, alloggio, volo aereo e corso di lingua gratuiti. Qui le info per partecipare. Il programma completo della manifestazione lo trovate invece sul sito ufficiale.

Foto di Roby Ferrari, Niky 81, tamburix.

  • Segnalo
  • OkNotizie
  • del.icio.us
  • digg
Modena Modena Modena Modena



Articoli correlati

Le grandi mostre della prossima stagione: da Augusto a Warhol passando per Rodin, Basilico e Lennon (9 Settembre 2013)
Pasqua e Pasquetta 2013, idee per i bambini (29 Marzo 2013)
Saint Patrick Day 2013: eventi in tutta Italia (15 Marzo 2013)
Apre la casa di Lucio Dalla, a Bologna dal 30 novembre al 2 dicembre: biglietti già tutti esauriti (6 Novembre 2012)
San Leo: città d’arte e storia a un passo da Rimini (10 Luglio 2012)


Scrivi un commento

Nome (opzionale)

E-mail (opzionale, non verrà pubblicata)

Tuo sito web (opzionale)

Inserisci il codice di controllo riportato nell'immagine

Scrivi il tuo commento

Nota sui commenti: i messaggi ritenuti offensivi e/o comunque non idonei potranno essere cancellati senza preavviso.

Cerca nelle notizie e idee viaggi:

Iscriviti alla newsletter di Voiaganto e ricevi tutte le notizie di viaggi sulla tua email.


Feed RSS
Feed per categoria

Turismo in...

Italia
    Napoli
    Roma
    Genova
    Milano
    Torino
    Salento
    Palermo
  Toscana
    Elba
    Firenze
    Perugia
  Veneto
    Venezia
    Verona

Turismo a...

Turismo per...

Mappe turistiche

Previsioni Meteo

Tag

  • Tag di Voiaganto

Fotogallery

Siti Utili