Fiere del cioccolato, che bontà!

CIOCCOLATO - foto e immagini

Guarda tutte le foto

Dall’Italia meridionale a quella settentrionale, fino alla tundra della Lapponia: il cioccolato è ormai un must della gastronomia mondiale, retaggio di antiche tradizioni socio-culturali. Si parte dal cosiddetto “Polo Sud del Cioccolato”, Modica

La cittadina siciliana tiene a battesimo, fino al 12 marzo, l’ ‘Eurochocolate’. Utilizzando sistemi di lavorazione manuali settecenteschi, qui si mescolano ancora la pasta amara di cacao, lo zucchero semolato e gli aromi naturali su una spianatoia in pietra lavica, riscaldata dal fuoco.
Per l’occasione è stato allestito un vero e proprio emporio del cioccolato, con innumerevoli proposte culinarie. La mostra storica sul cacao e sulla cioccolata (dalla prima conoscenza del frutto e della bevanda, fino al XVIII secolo), intitolata “Cioccolata, squisita gentilezza”, ed organizzata dalla Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze, in collaborazione con ‘Eurochocolate’ e l’Antica Dolceria Bonajuto, è un dolce preludio alle sale di Palazzo Grimaldi, in cui i paesi produttori del cacao propongono degustazioni doc, per promuovere un corretto sviluppo dell’economia del cacao nell’ambito di una moderna e democratica globalizzazione, oppure ai trattamenti di bellezza della “Choco farm”!
La città diviene un forum mondiale del cioccolato, con workshop e seminari a tema, e particolare importanza hanno le donne, custodi di questi valori di tradizione e genuinità, ed alle quali, l’8 marzo, verrà offerta una cena dall’ICCO (International Cocoa Organization – Organizzazione Mondiale dei paesi produttori di cacao e dei paesi importatori).

E proseguendo verso il nord della penisola, si giunge a Torino, dove, dal 24 marzo al 2 aprile, si festeggerà ‘CioccolaTò 2006’. L’appuntamento è in Piazza San Carlo.
Emanuele Filiberto non avrebbe mai pensato che un semplice gesto sarebbe stato un input storico per la storia di questa città: nel 1560, infatti, celebrò il trasferimento della capitale da Chambéry al capoluogo sabaudo con una tazza di cioccolata calda; dopo quasi un secolo, Madama Reale Giovanna Battista Nemours autorizzò la mescita di questa prelibata bevanda. Oggi, Torino produce ben il 36% della cioccolata italiana.
I golosi potranno partecipare alla CioccolaTorta, una gara esilarante di assaggi di torte al cioccolato, per proseguire il tour con altre degustazioni nei caffè storici della città, durante la Notte Calda, in cui i locali accoglieranno gli ospiti dal tramonto all’alba.
Da assaggiare: i Baci di Cherasco (cioccolatini fondenti tostati con le nocciole della Langhe, dalla forma irregolare), il Bicerin (caffè, panna liquida e cacao in un bicchierino di vetro davvero esplosivo), le praline, il gelato di crema gianduia, ed il famoso gelato Pinguino (gelato su stecca, con crema ricoperta da un sottile strato di cioccolato).
Tra i locali più esclusivi: Gobino (via Cagliari, 15/a), ideatore dei turinot, i mini gianduiotti e la Confetteria Avvignano (Piazza Carlo Felice, 50), patria del cuneese al rhum, un ripieno di crema pasticciera, cacao e rhum, racchiuso tra due fragranti cialde di meringa.

E se avete ancora voglia di qualcosa di buono, Ritva Kokko vi accoglierà nel suo Korpihilla Café, a Tolva, ristorante e negozio immerso nella tundra lappone. Cioccolatini ripieni, accompagnati da marmellate di more artiche e gelatine a forma di angioletto, per orientarsi dolcemente nelle notti limpide e senza luna dell’aurora boreale.

Deborah Baldasarre

Link utili:
Eurochocolate
Cioccolato

  • Segnalo
  • OkNotizie
  • del.icio.us
  • digg
cioccolato cioccolato cioccolato cioccolato cioccolato



Articoli correlati

Viaggiare a dicembre: ecco 7 ottime scuse (3 Dicembre 2013)
Cous cous Fest: dal 24 al 29 settembre a San Vito lo Capo (11 Settembre 2013)
Spiagge d’Italia: la Scala dei Turchi in Sicilia (25 Giugno 2013)
Etna e Ville Medicee entrano nella lista dei Patrimoni Umanità UNESCO (24 Giugno 2013)
Salone Internazionale del Libro 2013: a Torino dal 16 al 20 maggio (16 Maggio 2013)


Scrivi un commento

Nome (opzionale)

E-mail (opzionale, non verrà pubblicata)

Tuo sito web (opzionale)

Inserisci il codice di controllo riportato nell'immagine

Scrivi il tuo commento

Nota sui commenti: i messaggi ritenuti offensivi e/o comunque non idonei potranno essere cancellati senza preavviso.

Cerca nelle notizie e idee viaggi:

Iscriviti alla newsletter di Voiaganto e ricevi tutte le notizie di viaggi sulla tua email.


Feed RSS
Feed per categoria

Turismo in...

Finlandia

Italia
    Napoli
    Roma
    Genova
    Milano
    Torino
    Salento
    Palermo
  Toscana
    Elba
    Firenze
    Perugia
  Veneto
    Venezia
    Verona

Turismo a...

Turismo per...

Mappe turistiche

Previsioni Meteo

Tag

  • Tag di Voiaganto

Fotogallery

Siti Utili