forPlanet Tour, il turismo incontra l’ambiente

FORPLANET - foto e immagini

Guarda tutte le foto

Nel nostro panorama di viaggi e vacanze fa il suo ingresso “forPlanet Tour”, un interessantissimo progetto di turismo ecosostenibile nato dall’incontro tra l’associazione ambientalista forPlanet e la Frigerio Viaggi, gruppo comprendente 60 agenzie di viaggio presenti sul territorio italiano.

Il turismo è una risorsa importantissima. Soprattutto per chi abita nei luoghi che rappresentano la mèta di tour e viaggi organizzati. E’ ( e sarà sempre) un’occasione di sviluppo e progresso economico da non sottovalutare affatto anche perché è il modo migliore per valorizzare la storia, la cultura e le bellezze naturali di molti luoghi dello splendido Pianeta nel quale viviamo. Ed il turismo sostenibile rappresenta l’unico modo in cui è possibile abbinare la legittima esigenza di sviluppo economico (con creazione di posti di lavoro e di ricchezza) con quella strettamente legata alla necessità di conservare la natura e di tutelare l’ambiente in cui viviamo insieme alla sua straordinaria ricchezza botanica e faunistica.

Questo è possibile perché l’ecoturista non è un turista qualunque (perdonate il gioco di parole). L’ecoturista è una persona consapevole di sé e delle conseguenze delle proprie azioni, ma soprattutto rispettoso della natura e delle popolazioni che abitano da sempre nei luoghi che visita. La sua parola d’ordine è “rispetto” per sé, per gli altri, per le piante e gli animali. Dalla salute degli ecosistemi dipende la vita stessa sulla Terra e il buon ecoturista di questo è ben consapevole. forPlanet Tour offre la possibilità di organizzare viaggi in moltissime riserve naturali marine e terrestri, contribuendo al tempo stesso alla salvaguardia sia degli ambienti sia delle popolazioni locali.

Sono al momento tre le esperienze straordinarie che è possibile effettuare intorno al mondo grazie alle “nozze” tra Frigerio Viaggi e forPlanet. In Argentina sarà possibile visitare “El Pantanoso”, una spettacolare riserva di 5 mila ettari di superficie situata nel nord ovest del paese ai piedi della maestosa Cordigliera delle Ande. El Pantanoso si trova al centro della Riserva Unesco della Biosfera e rappresenta un magnifico esempio di yunga pre-andina, un ecosistema unico al mondo ricchissimo di biodiversità con ben 1.600 specie di piante, 300 specie di uccelli, tra cui il condor re delle Ande, e 80 specie di mammiferi tra i quali ricordiamo il giaguaro, per il quale si teme l’estinzione.

Cuba, il suo mare incontaminato e le isole del suo arcipelago Los Jardines de la Reina offrono la possibilità di navigare a bordo di piccole imbarcazioni, la sistemazione ideale per tutti gli appassionati del mare, delle immersioni subacquee e anche del più semplice snorkeling. Infine le Maldive, un paradiso fatto di atolli e fondali marini spettacolari. Qui si partecipa alla Crociera Scientifica, giunta ormai all’undicesima edizione, ma anche al Reef Check, il monitoraggio subacqueo della barriera corallina. Ogni viaggio rappresenta un’occasione unica per riportare indietro sensazioni e ricordi indimenticabili, oltre al contributo dato per la conservazione di luoghi ancora incontaminati. Per lasciarli intatti alle generazioni che verranno. Questo è il senso dello sviluppo sostenibile.

Lara Elia


forPlanet


Frigerio Viaggi


Viaggi e turismo Argentina

Viaggi e turismo Cuba

Viaggi e turismo Maldive

  • Segnalo
  • OkNotizie
  • del.icio.us
  • digg
forplanet forplanet forplanet forplanet



Articoli correlati

Viaggiare a dicembre: ecco 7 ottime scuse (3 Dicembre 2013)
Le 10 migliori città del 2014 secondo Lonely Planet (30 Ottobre 2013)
In crociera con Peppa Pig: l’offerta MSC dedicata ai più piccoli (4 Luglio 2013)
Viaggi con animali: la Virgin Australia lancia il programma frequent flyer per animali domestici (26 Giugno 2013)
Viaggiare spendendo poco: dallo scambio casa al successo di airbnb (22 Aprile 2013)

WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT COUNT(*) FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '801' AND comment_approved = '1'

WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT * FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '801' AND comment_approved = '1' ORDER BY comment_date ASC LIMIT 0, 50


Scrivi un commento

Nome (opzionale)

E-mail (opzionale, non verrà pubblicata)

Tuo sito web (opzionale)

Inserisci il codice di controllo riportato nell'immagine

Scrivi il tuo commento

Nota sui commenti: i messaggi ritenuti offensivi e/o comunque non idonei potranno essere cancellati senza preavviso.

Cerca nelle notizie e idee viaggi:

Iscriviti alla newsletter di Voiaganto e ricevi tutte le notizie di viaggi sulla tua email.


Feed RSS
Feed per categoria

Turismo in...

Turismo a...

Turismo per...

Mappe turistiche

Previsioni Meteo

Tag

  • Tag di Voiaganto

Fotogallery

Siti Utili