Germania. Vacanze nei Castelli!

Il Natale è appena passato e con esso una delle feste più sentite in questa grande nazione del nord Europa. Sarà per quell’aria frizzante dovuta alle temperature fredde, sarà per l’atmosfera a volte brumosa. In queste fredde giornate invernali di festa appena terminata, con il turbinio dei suoi mille mercatini natalizi, visitare gli antichi castelli che punteggiano la nazione tedesca può essere un modo del tutto nuovo ed inusuale per conoscere questo grande paese.

Sono più o meno quaranta i castelli nobiliari perfettamente conservati in Germania. E spesso, anche per mantenerne la manutenzione che possiamo immaginare abbia dei costi molto elevati, gli antichi (e anche moderni) manieri sono stati trasformati in alberghi e relais di lusso. Come segnalato dalla guida Culture&Castles, i migliori alberghi-castello (e spesso anche vecchi conventi e monasteri adibiti alla ricezione di ospiti) gestiti in molti casi dagli stessi proprietari si trovano nel nord della Germania.

Le soluzioni di alloggio sono le più diverse. Si va dai classici bed&breakfast agli appartamenti per le vacanze, dagli ostelli per la gioventù (molto economici e dotati di tutti i comfort) a tutte le possibilità e facilitazioni per organizzare matrimoni principeschi e realizzare per un giorno il più classico dei finali da fiaba: “e vissero tutti felici e contenti”. Qualche esempio? Il castello Cecilienhof a Potsdam, vicino a Brandeburgo. Oltre ad essersi guadagnato la palma di patrimonio dell’umanità dall’UNESCO, venne costruito tra il 1914 e il 1918 divenendo la residenza degli ultimi principi ereditari di Prussia. La sua fama è però dovuta ad un fatto di grandissima rilevanza mondiale perché fu sede, nell’estate del 1945, della Conferenza di Potsdam tenuta dalle forze alleate uscite vincitrici dal secondo conflitto mondiale. Il castello offre svariati servizi ai suoi ospiti: sale banchetti e conferenze, un ristorante e ben 42 camere con servizio di ospitalità a quattro stelle.

Nei dintorni è possibile passeggiare lungo le rive del Lago di Potsdam nella tenuta del vicino castello Sanssouci o nel parco di Babelsberg, visitare gli studios cinematografici Babelsberg e Berlino. Scendendo più a sud un altro bell’esempio di architettura fortificata, ma dotata di ogni comfort per un soggiorno davvero speciale, è il castello di Egg-Burgstall in Baviera. Il castello risale al 1100 e la sua torre di 45 metri è la più alta della regione. E’ gradevole passeggiare nel bel giardino all’italiana e si può soggiornare in uno dei deliziosi sette appartamenti dedicati agli ospiti in visita. Da non dimenticare il fatto che questa è la terra di Ludwig II, re della Baviera nonché mecenate del compositore Richard Wagner. I dintorni e i paesaggi risuonano ancora del sogno di quel re che venne dichiarato “pazzo” per la sua sregolatezza e l’anticonformismo che governò la sua breve esistenza. Il sogno di costruire castelli sempre nuovi e più belli dei precedenti che costellano tutta la regione, immersi nella fitta e verdissima foresta bavarese.

Lara Elia

Culture and Castles
Viaggi e turismo Germania

  • Segnalo
  • OkNotizie
  • del.icio.us
  • digg



Articoli correlati

Westhouse Hotel: a New York l’albergo del buon riposo (4 Dicembre 2013)
Viaggiare a dicembre: ecco 7 ottime scuse (3 Dicembre 2013)
Mercatini di Natale 2013: a Stoccarda dal 27 novembre al 23 dicembre (5 Novembre 2013)
Oktoberfest 2013, a Monaco dal 21 settembre al 6 ottobre: attenti alle truffe on line (16 Settembre 2013)
Vacanze digital detox: spegniamo tutte le connessioni! (7 Luglio 2013)


Scrivi un commento

Nome (opzionale)

E-mail (opzionale, non verrà pubblicata)

Tuo sito web (opzionale)

Inserisci il codice di controllo riportato nell'immagine

Scrivi il tuo commento

Nota sui commenti: i messaggi ritenuti offensivi e/o comunque non idonei potranno essere cancellati senza preavviso.

Cerca nelle notizie e idee viaggi:

Iscriviti alla newsletter di Voiaganto e ricevi tutte le notizie di viaggi sulla tua email.


Feed RSS
Feed per categoria

Turismo in...

Turismo a...

Turismo per...

Mappe turistiche

Previsioni Meteo

Tag

  • Tag di Voiaganto

Fotogallery

Siti Utili