I set-jetters di “Orgoglio e pregiudizio”

PRIDE - PREJUDICE - foto e immagini

Guarda tutte le foto

Con la nuova versione del film “Orgoglio e pregiudizio”, tratto dal romanzo della scrittrice Jane Austen (1775-1817), la bellissima Keira Knightley ed il tenebroso Matthew Mac Fadyen hanno girato le scene interamente in esterni, consacrandoli luoghi di culto della Gran Bretagna. Migliaia di visitatori sono così partiti alla volta delle meravigliose regioni del Lincolnshire e Derbyshire.

Un fenomeno simile aveva interessato il regno unito con i film “Notting Hill”, “Local Hero”, “Quattro matrimoni e un funerale”, etc.
Le vicende delle cinque sorelle Bennet si sviluppano a Chatsworth, di proprietà dei duchi di Devonshire (nel film, Pemberley), a Burghley House (trasformata nella casa di lady Catherine), ad Haddon Hall, nella cittadina di Stamford e nel parco nazionale di Peak District.
E come dimenticare la scena in cui Elizabeth rifiuta Darcy, ambientata nei giardini di Stourhead, dove il Tempio di Apollo sembra essere sospeso tra i cespugli; oppure la residenza settecentesca del ricco Mr Bingley, in un parco vicino al Tamigi. O ancora la cattedrale di Lincoln, la roccia da cui Elizabeth ammira la vallata e Groombridge Place, l’edificio usato come residenza della famiglia Bennet, che è, in realtà, una casa privata.

L’Ufficio del Turismo Britannico promuove le 16 location, distribuendo una guida gratuita con mappa, numerosi indirizzi per il soggiorno ed itinerari ad hoc.
Dopo il primo adattamento cinematografico del 1941, e quello trasmesso dalla BBC una decina d’anni fa, il cinema ha deciso di riproporre la pellicola e la sua pubblicizzazione per incoraggiare i turisti a visitare i luoghi protagonisti degli eventi. Un viaggio tra illuminismo e romanticismo, tra la natura incontaminata ed immense distese di prati dove le mucche brucano liberamente e le pecore belano giornate intere sotto la sorveglianza dei cani da pastore.

Nonostante il set fosse già un’apprezzata meta turistica, il successo del film ne ha enfatizzato gli aspetti più romantici. Il parco venne inaugurato nel 1951: si passa da una zona molto cara agli escursionisti, a vecchie miniere e caverne, fino a giungere, nella parte meridionale, alle aristocratiche residenze di campagna, circondate da ruscelli, prati e villaggi. Una di queste è proprio Chatsworth House, chiamata anche “Palazzo dei ricchi”, attualmente adibita a museo.
Nel Lincolnshire è stato girato, qualche mese fa, il film tratto dal “Codice da Vinci”: una nuova ondata di ‘set-jetters’ (neologismo coniato per i turisti che visitano i set cinematografici) attende questa regione…

Deborah Baldasarre

Link utili:
Gran Bretagna
Pride & Prejudice
Regno Unito

  • Segnalo
  • OkNotizie
  • del.icio.us
  • digg
pride - prejudice pride - prejudice pride - prejudice pride - prejudice pride - prejudice pride - prejudice pride - prejudice pride - prejudice



Articoli correlati

Svegliare un viaggiatore all’alba: ecco perchè (16 Aprile 2013)
Musei più strani del mondo: dal Giappone alla Cornovaglia le esposizioni più curiose (12 Aprile 2013)
San Valentino 2013 in solitaria: dove andare dopo una rottura (14 Febbraio 2013)
Festival Isola di Wight: dal 21 al 24 giugno 2012 (4 Giugno 2012)
Parchi di divertimento: novità e grandi classici in Europa (16 Maggio 2012)

WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT COUNT(*) FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '57' AND comment_approved = '1'

WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT * FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '57' AND comment_approved = '1' ORDER BY comment_date ASC LIMIT 0, 50


Scrivi un commento

Nome (opzionale)

E-mail (opzionale, non verrà pubblicata)

Tuo sito web (opzionale)

Inserisci il codice di controllo riportato nell'immagine

Scrivi il tuo commento

Nota sui commenti: i messaggi ritenuti offensivi e/o comunque non idonei potranno essere cancellati senza preavviso.

Cerca nelle notizie e idee viaggi:

Iscriviti alla newsletter di Voiaganto e ricevi tutte le notizie di viaggi sulla tua email.


Feed RSS
Feed per categoria

Turismo in...

Turismo a...

Turismo per...

Mappe turistiche

Previsioni Meteo

Tag

  • Tag di Voiaganto

Fotogallery

Siti Utili