Il Cairo, città dai mille volti

Qual è il volto di al – Qahirah, la città vittoriosa? Qual è il suo sapore? E’ la città più grande e popolosa dell’Africa, con i suoi oltre 16 milioni di abitanti. E’ un calderone caotico che nasce dall’incontro tra genti, religioni e culture diverse. E’ un insieme contraddittorio, un misto di moderno e di antico, di mattoni di fango e automobili fiammanti, di muli che passeggiano per le vie e di palazzi concepiti all’occidentale con la maestosità delle antichi piramidi, prima fra tutte quella di Giza, e della sfinge sullo sfondo.

Per gli Egiziani è la Madre di tutte le città, con quell’inimitabile e irripetibile mix di influenze africane, arabe ed europee. E per viverla al meglio è bene non aspettarsi viali ordinati o edifici eleganti. Il suo fascino sta proprio nella distanza che questa città mette tra se stessa ed altre capitali più blasonate dal punto di vista dei servizi offerti o dell’eleganza delle proprie strade. Nonostante la folla e il caos, il Cairo mostra una grazia innata. Il Cairo è una bellissima odalisca profumata che danza per i visitatori.

Il suo forte profumo ti investe e ti avvolge specialmente quando ti immergi dentro Khan – al – Khalili, il souk dei souk, il mercato più grande del mondo. Il posto migliore in cui gustare tutti i colori del Cairo attraverso la scelta delle mille spezie, dei profumi, dei tappeti, degli oggetti in rame, oro e argento in vendita (prepararsi ad una lunga contrattazione sui prezzi: è proprio lì il divertimento!) in questo immenso bazaar che ha una storia di oltre 800 anni. Qui tutto va a un’andatura diversa, la stessa dei cammelli del deserto. Non c’è fretta, e soprattutto non c’è quella smania tutta occidentale della corsa a ciò che è griffato. Una città senza tempo in cui l’intrico delle vie dell’antica Cittadella di Saladino eretta nel 1176 e l’eleganza dei minareti che svettano al cielo si sposano con la storia millenaria delle Piramidi visibili da qualunque punto della città (è sufficiente salire ai piani alti dei palazzi).

Il Cairo è una capitale tutta da scoprire, una città che non dorme mai, piena di vita per 24 ore al giorno e ricca di cultura con le sue innumerevoli gallerie d’arte e sale da concerto come il Cairo Opera House. Imperdibile la visita al Museo Egizio, con gli oltre centomila reperti custoditi in oltre cento sale. Un patrimonio storico ed archeologico che ha più di 6.000 anni. La maggiore attrazione è rappresentata senza dubbio dalla galleria dedicata al faraone Tutankhamon in cui sono messi in mostra tutti i tesori sepolti nella tomba del Re Bambino, compresa la celeberrima maschera funebre di oro massiccio. Chi pensa agli antichi egizi, non può che avere l’immagine della maschera di Tutankhamon davanti agli occhi. Allora, un salto in taxi e la città è nelle vostre mani. E non c’è da spaventarsi se durante il viaggio può capitare che ogni tanto ci si trovi a dividere la corsa con degli sconosciuti: al Cairo è perfettamente normale che il tassista accolga più persone in cammino nella stessa direzione!

Lara Elia

Link utili:

Sito ufficiale del Museo Egizio del Cairo
Guida rapida al Cairo
Viaggi Cairo

  • Segnalo
  • OkNotizie
  • del.icio.us
  • digg



Articoli correlati

Museo Egizio al Cairo: dopo la rivoluzione a piazza Tahrir cerca di tornare alla normalità (8 Ottobre 2012)
Crisi in Egitto: consigli per chi ci si trova o deve andarci (3 Febbraio 2011)
Capodanno 2011 al caldo sulle spiagge di Sharm el Sheik (6 Novembre 2010)
Capodanno 2009 in Egitto col Cts (18 Dicembre 2008)
Capodanno 2009 sul Nilo col Cts (26 Novembre 2008)


Scrivi un commento

Nome (opzionale)

E-mail (opzionale, non verrà pubblicata)

Tuo sito web (opzionale)

Inserisci il codice di controllo riportato nell'immagine

Scrivi il tuo commento

Nota sui commenti: i messaggi ritenuti offensivi e/o comunque non idonei potranno essere cancellati senza preavviso.

Cerca nelle notizie e idee viaggi:

Iscriviti alla newsletter di Voiaganto e ricevi tutte le notizie di viaggi sulla tua email.


Feed RSS
Feed per categoria

Turismo in...

Turismo a...

Turismo per...

Mappe turistiche

Previsioni Meteo

Tag

  • Tag di Voiaganto

Fotogallery

Siti Utili