Il Carnevale di Venezia, dalle origini al 2006

CARNEVALE VENEZIA - foto e immagini

Guarda tutte le foto

Sono trascorsi 130 anni dal giorno in cui la Serenissima ufficializzò il Carnevale nella giornata festiva del giorno precedente la Quaresima. Oggi, Venezia lo festeggia in gran stile, tra mille colori e tanta allegria.

Un tempo le maschere carnevalesche si potevano indossare solo in alcuni periodi dell’anno: un’occasione unica per prendere in giro i potenti, ma al riparo da qualsiasi possibile ritorsione. Feste come il giovedì grasso, le Forze D’Ercole ed il Volo del Turco (successivamente sostituito con ilVolo della Colombina) si alternavano ad eleganti cortei e agli immancabili tavoli da gioco del Ridotto di S. Moisè, la casa da gioco statale in cui centinaia di illustri signori, non ultimo Giacomo Casanova, sperperavano le loro ricchezze. Soltanto alla fine del 1970, dopo 470 anni di abolizione, il Comune e la Biennale fecero rinascere la festività, che, grazie ad un programma di 11 giorni all’insegna dell’arte e della creatività , consacrò il Carnevale come festa del popolo.

Il Carnevale di Venezia è un divertimento sia per i grandi che per i piccini. I primi possono assistere a decine di spettacoli nei più grandi teatri della città; l’edizione del 2006 si ispira alla Cina e si intitola “Il drago e il leone”. Mentre la Biennale di Venezia ha un autonomo programma di divulgazione e ricerca ideato da Maurizio Scaparro, i teatri storici come il Teatro La Fenice, il Teatro Malibran ed il Teatro Goldoni, mettono in scena altri sensazionali spettacoli sul tema della Cina, dal 23 al 28 febbraio.

I “maschereri”, nati come categoria professionale ben definita, ovvero artigiani iscritti all’Arte dei Dipintori, che un tempo costruivano maschere in cartapesta o in tela cerata, lavorano tuttora per diversi commitenti ed espongono le loro opere nei negozietti della città. La varietà delle maschere era ed è ancora infinita, ma protagonisti assoluti sono tre: la ‘bauta’, una mantellina nera abbinata ad un cappello a tricorno nero e ad una maschera bianca detta larva; la ‘moretta’, un ovale di velluto nero che resta sul volto della dama grazie ad un bottoncino stretto tra i denti, ed il domino, un lunghissimo mantello con cappuccio che copre il volto.

I più piccoli possono giocare nell’area coperta di Campo San Polo, munita di due tensostruttre di 54 metri quadri, messa a disposizione dal Comune di Venezia, anche se tutte le vie della città hanno appositi spazi a loro dedicati.

Per i turisti europei e per i veneziani c’è anche la possibilità di partecipare ad un laboratorio cinese sul trucco per trasformarsi in cittadini cinesi, almeno in apparenza…
Interessante il concorso fotografico internazionale, la cui partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita: colui o colei che scatterà l’immagine più bella, potrà vincere un fantastico premio Canon; è sufficiente connettersi al sito www.fotografavenezia.com.

Deborah Baldasarre

Link utili:
Comune di Venezia
Dolci di Carnevale
Guida Sicura

  • Segnalo
  • OkNotizie
  • del.icio.us
  • digg
carnevale venezia carnevale venezia carnevale venezia carnevale venezia carnevale venezia



Articoli correlati

World Monuments Watch: nella lista dei siti in pericolo c’è anche l’Italia (10 Ottobre 2013)
Carnevale 2013 in Italia, date e appuntamenti da non perdere (4 Febbraio 2013)
Carnevale di Putignano 2013: date e programma (17 Gennaio 2013)
Il Capodanno 2013 a Venezia è bianco! (18 Dicembre 2012)
Italo treno: nuovi collegamenti con Venezia e guerra delle tariffe con Trenitalia (20 Settembre 2012)

Commenti (1)

Feed RSS 2.0 dei commenti

  1. Le piu’ belle foto del mitico Carnevale di Venezia Italy su carnevale-venezia.vai.li


Scrivi un commento

Nome (opzionale)

E-mail (opzionale, non verrà pubblicata)

Tuo sito web (opzionale)

Inserisci il codice di controllo riportato nell'immagine

Scrivi il tuo commento

Nota sui commenti: i messaggi ritenuti offensivi e/o comunque non idonei potranno essere cancellati senza preavviso.

Cerca nelle notizie e idee viaggi:

Iscriviti alla newsletter di Voiaganto e ricevi tutte le notizie di viaggi sulla tua email.


Feed RSS
Feed per categoria

Turismo in...

Carnevale

Italia
    Napoli
    Roma
    Genova
    Milano
    Torino
    Salento
    Palermo
  Toscana
    Elba
    Firenze
    Perugia
  Veneto
    Venezia
    Verona

Turismo a...

Turismo per...

Mappe turistiche

Previsioni Meteo

Tag

  • Tag di Voiaganto

Fotogallery

Siti Utili