Il Carnevale di Viareggio

CARNEVALE VIAREGGIO - foto e immagini

Guarda tutte le foto

Dal 12 febbraio al 5 marzo Viareggio si riempie di acqua, colla, gesso e carta: é il Carnevale, giunto alla 133esima edizione. La sua storia, infatti, risale al lontano 1873, quando per la prima volta venne organizzato un corso mascherato. Fu l’inizio del successo…

Dopo la costituzione di una “società del Carnevale”, trascorsero nove anni prima della sfilata del primo vero carro allegorico, realizzato dapprima con legno, colla e pece, poi con la carta al posto del legno. Prima della seconda guerra mondiale nacque il Burlamacco, la prima maschera, che prese il nome dal canale che atraversa la città.
Oggi corsi mascherati, carnevali rionali, il torneo internazionale di calcio per squadre giovanili, veglioni e spettacoli, fanno del Carnevale di Viareggio una delle manifestazioni folcloristiche più importanti d’Europa.

Il 2006 ha come temi la pace, l’amore e la solidarietà. Protagoniste le gigantesche costruzioni in cartapesta che sfileranno sul lungomare, prendendo in giro i potenti ed i politici. Ogni domenica sfileranno otto carri allegorici di prima categoria (fino a 40 tonnellate di peso ciascuno), quattro carri di seconda categoria (circa trenta tonnellate ciascuno), un complesso d’apertura ed un carro fuori concorso. Inotre, dieci mascherate in gruppo, ognuna composta da otto elementi di cartapesta alti fino a 3 metri, numerose mascherate rionali e maschere isolate.

Quest’anno, infatti, i rioni non realizzeranno carri allegorici, ma mascherate che avranno a disposizione appositi palcoscenici per le esibizioni, e che sfileranno assieme alle scuole di danza. Sabato 18 febbraio, inoltre, il gruppo “I Giovani e il Carnevale” presenterà la settima edizione de “I giochi di Burlamacco”, ed insegnerà ai bambini le tecniche di realizzazione dei carri di cartapesta, divertendosi con loro dalle 15 del pomeriggio fino a sera. Lo stesso gruppo, in collaborazione con la Fondazione Carnevale di Viareggio, riproporrà il Concorso “Vetrine in maschera 2006″.
Durante il martedì grasso, che si festeggerà dal mattino fino all’una di notte, concludendosi con il concerto notturno di piazza Mazzini (di ben 1000 partecipanti), si susseguiranno mascherate e commedie di vario genere.

Da segnalare la Città del Carnevale, in cui si trovano i laboratori dei carri di cartapesta ed un museo, progettato dall’arch. Francesco Tomassi. Qui, la statua di Burlamacco saluta i visitatori, quasi preannunciando i preziosi segreti che stanno per scoprire e che permetteranno loro di immergersi totalmente nell’atmosfera magica del Carnavale di Viareggio.

Deborah Baldasarre

Link utili:
Comune di Viareggio
Carnevale di Viareggio
Maschere di Carnevale

  • Segnalo
  • OkNotizie
  • del.icio.us
  • digg
carnevale viareggio carnevale viareggio carnevale viareggio carnevale viareggio carnevale viareggio carnevale viareggio



Articoli correlati

Terme libere in Italia: 5 luoghi di relax gratis (12 Novembre 2013)
Le grandi mostre della prossima stagione: da Augusto a Warhol passando per Rodin, Basilico e Lennon (9 Settembre 2013)
Etna e Ville Medicee entrano nella lista dei Patrimoni Umanità UNESCO (24 Giugno 2013)
Il Parco di Pinocchio a Collodi: un viaggio dentro la favola più famosa del mondo (10 Giugno 2013)
Giardino dei Tarocchi: un piccolo Parco Güell in Toscana (20 Maggio 2013)


Scrivi un commento

Nome (opzionale)

E-mail (opzionale, non verrà pubblicata)

Tuo sito web (opzionale)

Inserisci il codice di controllo riportato nell'immagine

Scrivi il tuo commento

Nota sui commenti: i messaggi ritenuti offensivi e/o comunque non idonei potranno essere cancellati senza preavviso.

Cerca nelle notizie e idee viaggi:

Iscriviti alla newsletter di Voiaganto e ricevi tutte le notizie di viaggi sulla tua email.


Feed RSS
Feed per categoria

Turismo in...

Carnevale

Italia
    Napoli
    Roma
    Genova
    Milano
    Torino
    Salento
    Palermo
  Toscana
    Elba
    Firenze
    Perugia
  Veneto
    Venezia
    Verona

Turismo a...

Turismo per...

Mappe turistiche

Previsioni Meteo

Tag

  • Tag di Voiaganto

Fotogallery

Siti Utili