Il castello di Hogwarts esiste: Harry Potter studia ad Alnwick (e voi potete andarci)

CASTELLO DI HARRY POTTER - foto e immagini

Guarda tutte le foto

I più attenti fan del maghetto uscito dalla penna di J.K. Rowling ne saranno già informati: le scene dei film di Harry Potter ambientate nel castello di Hogwarts non sono state girate in un set cinematografico, ma in un castello medievale nella contea britannica di Northumberland (ai confini con la Scozia).
Si tratta del castello di Alnwick, un tempo residenza degli omonimi duchi (nessuna parentela con Ben Alnwick, giocatore prima del Sunderland e ora del Tottenham Hotspur, che probabilmente vi è più noto per aver girato un video sexy suscitando uno scandalo nazionale…).

Quello che forse ancora non sapete è che, ormai caduto il mistero sulla location del film, potrete visitare Alnwick Castle e gli altri luoghi stregoneschi in un’atmosfera assolutamente “potteriana”.

Spulciando fra informazioni ufficiali e commenti diretti dei piccoli e grandi fan, abbiamo scoperto che esistono dei veri e propri tour operator dedicati alla visita dei luoghi di culto cinematografico (e non parliamo solo del giovane mago: proprio ad Alnwick sono stati girati Robin Hood Principe dei ladri e Mary, Queen of Scots).

Il primo nome che occorre fare è quello dell’importante gruppo Rail Europe, che tra le altre cose organizza gite di un giorno ad “Hogwart”: si parte al mattino da Londra, ovviamente dalla Stazione di King’s Cross (è lì che si trova il famoso binario 9 e 3/4…) e si attraversa la campagna fino ad Alnmouth. Da qui un bus conduce al castello, e il tour include la visita agli splendidi Giardini del Duca di Northumberland con la loro Grand Cascade, una festa di giochi d’acqua naturali. Non è molto economico, ci pare, ma vale senz’altro la pena.

Ma se volete un’esperienza veramente totale, allora dovete affidarvi agli estrosi creatori di HP Fan Trips. Loro vi mostreranno Londra ed Edinburgo con una prospettiva “tematica” ben studiata: vi faranno conoscere i luoghi clou della saga, quella cinematografica ma anche quella libresca (per esempio: dove J.K Rowling ha scritto l’ultimo capitolo?), vi omaggeranno di una copia del nuovo libro (in inglese), e udite: vi faranno viaggiare a bordo del treno realmente usato per realizzare le scene del film!
I fan concordano nell’attribuire a questi tour organizzati la palma della vittoria: potete fidarvi!

Per i genitori già in preda al panico: attenzione, questa non è una specie di Disneyland di cartongesso. Il castello è una vera bellezza ed è interessante per la storia, l’arte, l’architettura, oltre al fatto che offre numerose attività didattiche e di svago intelligente, anche per gli adulti.

Se l’idea vi attira potrete fermarvi a dormire qualche giorno negli appositi (deliziosi) cottage (una specie di bed & breakfast del castello).

Ora che viene l’estate, poi, nel castello di Harry Potter apre la Knight’s Quest Chamber, una serie di avventurosi eventi e giochi per i più piccoli: dame e cavalieri scenderanno in campo addobbati coi costumi dell’epoca e gareggeranno a suon di spade, caverne e draghi. Irresistibile, non vi pare?

Chi non prenota subito è un babbano!

P.S.: non dimenticate di chiedere a Harry la mappa del castello, non vorrete fare anche voi dei brutti incontri…

Foto: steve.wilde, kim, glen bowman.

  • Segnalo
  • OkNotizie
  • del.icio.us
  • digg
castello di harry potter castello di harry potter castello di harry potter castello di harry potter castello di harry potter castello di harry potter castello di harry potter



Articoli correlati

Natale 2013: a Londra si accendono le luci (8 Novembre 2013)
Notte dei Musei 2013: il 18 maggio eventi gratuiti in Italia ed Europa (9 Maggio 2013)
Metropolitana di Londra, tra primati e leggende la tube compie 150 anni (31 Gennaio 2013)
Capodanno cinese 2013 in Italia e nel mondo (23 Gennaio 2013)
Natale 2012: offerte viaggio low cost (13 Dicembre 2012)

WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT COUNT(*) FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '920' AND comment_approved = '1'

WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT * FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '920' AND comment_approved = '1' ORDER BY comment_date ASC LIMIT 0, 50


Scrivi un commento

Nome (opzionale)

E-mail (opzionale, non verrà pubblicata)

Tuo sito web (opzionale)

Inserisci il codice di controllo riportato nell'immagine

Scrivi il tuo commento

Nota sui commenti: i messaggi ritenuti offensivi e/o comunque non idonei potranno essere cancellati senza preavviso.

Cerca nelle notizie e idee viaggi:

Iscriviti alla newsletter di Voiaganto e ricevi tutte le notizie di viaggi sulla tua email.


Feed RSS
Feed per categoria

Turismo in...

Turismo a...

Turismo per...

Mappe turistiche

Previsioni Meteo

Tag

  • Tag di Voiaganto

Fotogallery

Siti Utili