Il Mantegna tra Mantova, Padova e Verona

ANDREA MANTEGNA - foto e immagini

Guarda tutte le foto

Sono Mantova, Padova e Verona le città designate a celebrare il 5° centenario della scomparsa del noto artista Andrea Mantegna (1431-1506). Per questa occasione, il Ministero per i Beni e le Attività Culturali ha appositamente istituito un Comitato Nazionale, presieduto dal Vittorio Sgarbi, di cui fanno parte i più insigni studiosi del Rinascimento italiano. Dal 16 settembre 2006 al 14 gennaio 2007, il progetto espositivo “Andrea Mantegna 1506-2006″ sarà allestito contemporaneamente presso le Fruttiere di Palazzo Te (Mantova), il Museo Civico agli Eremitani (Padova) ed il Palazzo della Gran Guardia (Verona).

La mostra più significativa è indubbiamente la prima, intitolata “Andrea Mantegna a Mantova 1460-1506″: l’artista, infatti, trascorse qui ben 46 anni, lavorando presso al corte dei Gonzaga, anche se non disdegnò incarichi a Roma (per esempio, dipinse nella villa del Belvedere del papa Innocenzo VIII) o, comunque, per altri committenti. Il maggior capolavoro di questo periodo è sicuramente la ‘Camera Picta’ (camera dipinta) di Palazzo Ducale, detta anche ‘Camera degli Sposi’, nonostante si trattasse di una semplice sala di rappresentanza. L’intento è mostrare i segni artistici che il Mantegna lasciò in questa città, assieme alle opere del Perugino, di Lorenzo Leombruno, di Gian Francesco Tura e di Lorenzo Costa, mai esposte finora in Italia, ma parte integrante del patrimonio artistico locale. Anche se molti lavori non potranno essere trasportati per le cattive condizioni di conservazione, tra quelli già ufficialmente autorizzati ci saranno la ‘Madonna con Bambino’ ed il ‘Redentore’.
Nella seconda sede, che ospiterà “Andrea Mantegna e le arti a Verona 1450-1500″ , si potranno ammirare il ‘Trittico di san Zeno’ del 1456-1459 e la ‘Madonna in gloria fra santi e angeli’, due ‘rappresentanti d’eccezione’ dell’inizio e della fine del primo Rinascimento a Verona e dell’innovazione che il Mantegna portò in questa città. Non mancheranno le opere di Francesco Benaglio, Francesco Bonsignori, Domenico Morone e Liberale da Verona, oltre a sezioni dedicate al disegno, alla scultura, all’editoria, alla numismatica, all’architettura ed alla miniatura.
Il Museo Civico agli Eremitani , infine, presenterà i primi lavori, realizzati fra il 1445 ed il 1460, con Donatello, Jacopo Bellini, Giovanni d’Alemagna, Antonio Vivarini ed altri, viaggiando attraverso il fermento artistico della città che, in questi anni, divenne il simbolo della rinnovamento, da un punto di vista rinascimentale, dell’espressione artistica.

Comunque, prima dello start-up, Mantova proporrà una mostra, dal 21 febbraio al 31 maggio 2006, presso la Casa del Mantegna. Essa sarà ispirata a cinque diverse tematiche: il profilo dell’uomo e dell’artista; la corte e la cultura nella capitale dei Gonzaga; la Casa; Mantegna a Mantova (1460-1506); l’artista e la sua influenza nel territorio.
La parte più emozionante è il laboratorio virtuale dedicato al periodo in cui l’artista soggiornò in questa località: i visitatori potranno di immergersi virtualmente negli stessi ambienti in cui il pittore lavorò, come la ‘Camera picta’ del Castello di San Giorgio, e numerosi video e filmati soddisferanno tutte le loro curiosità sulla sua vita e sulle sue opere.

Deborah Baldasarre

Link utili:
Arte Italia
Mostre Mantova 2006
Catalogo Mostre 2006

  • Segnalo
  • OkNotizie
  • del.icio.us
  • digg
andrea mantegna andrea mantegna andrea mantegna andrea mantegna andrea mantegna



Articoli correlati

Terme libere in Italia: 5 luoghi di relax gratis (12 Novembre 2013)
World Monuments Watch: nella lista dei siti in pericolo c’è anche l’Italia (10 Ottobre 2013)
Settimana del Baratto 2013: dal 18 al 24 novembre in tutta Italia (24 Settembre 2013)
Vacanze 2013 ai tempi della crisi: ferie più brevi e nessun bollino nero (10 Luglio 2013)
Etna e Ville Medicee entrano nella lista dei Patrimoni Umanità UNESCO (24 Giugno 2013)


Scrivi un commento

Nome (opzionale)

E-mail (opzionale, non verrà pubblicata)

Tuo sito web (opzionale)

Inserisci il codice di controllo riportato nell'immagine

Scrivi il tuo commento

Nota sui commenti: i messaggi ritenuti offensivi e/o comunque non idonei potranno essere cancellati senza preavviso.

Cerca nelle notizie e idee viaggi:

Iscriviti alla newsletter di Voiaganto e ricevi tutte le notizie di viaggi sulla tua email.


Feed RSS
Feed per categoria

Turismo in...

Italia
    Napoli
    Roma
    Genova
    Milano
    Torino
    Salento
    Palermo
  Toscana
    Elba
    Firenze
    Perugia
  Veneto
    Venezia
    Verona

Turismo a...

Turismo per...

Mappe turistiche

Previsioni Meteo

Tag

  • Tag di Voiaganto

Fotogallery

Siti Utili