Il paradiso dei sub? Sharm El Sheikh

Estrema punta meridionale della penisola del Sinai, Sharm El Sheikh è la perla sul Mar Rosso dell’ Egitto. La bellezza delle sue coste e del mare che le bagna, l’hanno resa una delle mete turistiche più frequentate al mondo dagli appassionati subacquei.

Il suo nome deriva dai minerali ferrosi che compongono le rocce e le montagne retrostanti le spiagge e che conferiscono la caratteristica colorazione rossastra, ancora più intensa all’alba e al tramonto che rendono ancora più suggestivo il panorama già spettacolare di Sharm. I diving center si perdono a vista d’occhio. Qui è possibile effettuare alcune tra le più splendide immersioni subacquee del mondo. La barriera corallina, che si intravede anche dalla spiaggia tanto sono incontaminate e trasparenti le acque di Sharm, è la seconda al mondo per estensione dopo la Great Barrier australiana. E’ una delle aree naturalistiche più spettacolari del mondo, con oltre 1000 specie di pesci coloratissimi, 2000 specie di invertebrati e 180 specie di coralli.

Ma è anche il paradiso per tutti coloro che amano gli sport acquatici e per chi, pur senza immergersi, adora curiosare dall’alto sui fondali marini facendo dello snorkeling. Le acque sono così cristalline, che sono sufficienti una maschera, un boccaglio e le pinne per godere di uno spettacolare panorama sottomarino già a pochi metri dalla superficie. Il posto migliore per fare dello snorkeling è senza dubbio il parco nazionale di Ras Mohammed, una riserva naturale di eccezionale bellezza in cui è possibile ammirare delfini e tartarughe marine, barracuda e pesci napoleone, cernie giganti, pesci coccodrillo ed enormi ventagli di gorgonie.

Per i sub davvero più esperti, impossibile trascurare un’immersione sul Thistlegorm, una nave cargo di Sua Maestà Britannica, lunga 131 metri di lunghezza, affondata nel 1941 e che giace a circa 28 metri di profondità. Sporgersi dalla prua della nave sommersa è un’esperienza affascinante, così come esplorare le stive dove ancora oggi si trovano motociclette, camion, fucili (era una nave adibita al trasporto di armi per i combattenti in Africa settentrionale) e ali di aeroplano! Nel corso degli anni, la natura ha ripopolato di vita, con splendidi coralli e numerosi pesci tropicali questa nave affondata in maniera tragica durante il secondo conflitto mondiale. Un’esperienza davvero unica che suscita religioso rispetto per il relitto e le sue vittime, ma che non fa altro che accrescere la meraviglia per la bellezza di questo mare. Lo spettacolo del Mar Rosso non smette mai di stupire chi lo visita anche a diversi anni di distanza. E’ incredibile il contrasto visivo tra le rosse spiagge desertiche e la straordinaria varietà di colori e di vita che abita i suoi fondali. Da non perdere!

Lara Elia

Guida Sharm El Sheikh
Viaggi e turismo Sharm El Sheikh

  • Segnalo
  • OkNotizie
  • del.icio.us
  • digg



Articoli correlati

Turismo e crisi internazionale: stop ai viaggi dal Marocco alla Siria (24 Marzo 2011)
Capodanno 2011 al caldo sulle spiagge di Sharm el Sheik (6 Novembre 2010)
Offerta speciale Mar Rosso a 5 stelle (17 Novembre 2009)
Sunrise Resort Island, Sharm el Sheikh (12 Ottobre 2008)
Vacanze a Sharm el Sheikh con Sunlightravel (2 Luglio 2008)

WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT COUNT(*) FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '326' AND comment_approved = '1'

WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT * FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '326' AND comment_approved = '1' ORDER BY comment_date ASC LIMIT 0, 50


Scrivi un commento

Nome (opzionale)

E-mail (opzionale, non verrà pubblicata)

Tuo sito web (opzionale)

Inserisci il codice di controllo riportato nell'immagine

Scrivi il tuo commento

Nota sui commenti: i messaggi ritenuti offensivi e/o comunque non idonei potranno essere cancellati senza preavviso.

Cerca nelle notizie e idee viaggi:

Iscriviti alla newsletter di Voiaganto e ricevi tutte le notizie di viaggi sulla tua email.


Feed RSS
Feed per categoria

Turismo in...

Turismo a...

Turismo per...

Mappe turistiche

Previsioni Meteo

Tag

  • Tag di Voiaganto

Fotogallery

Siti Utili