Il sapore di Lisbona

La malinconica musicalità struggente e affascinante del fado, le sue sette colline accanto al fiume Tago e in riva all’Oceano Atlantico. Lisbona, capitale del Portogallo, è una delle città più pittoresche d’Europa. Una città viva, vitale e culturalmente affascinante.

Lisbona è un luogo davvero incantevole. Un tempo la sua vicinanza al fiume Tago la rendeva meta prediletta di molti mercanti e commercianti, ma anche di chi cercava un bel posto in cui andare a vivere. L’atmosfera è rilassata e piacevole e, cosa non di poco conto, è tra le capitali meno costose d’Europa. Il cuore della città è impreziosito da viali alberati, palazzine in stile liberty, marciapiedi particolari fatti a mosaico e da un elevatissimo numero di luoghi di ritrovo e di gradevoli caffè. Il bello di questa città è che i maggiori luoghi di attrazione si trovano per la maggior parte in centro, cosa che permette di girare per la città tranquillamente a piedi o a bordo dei caratteristici e coloratissimi tram. Imperdibile fare una passeggiata per le vie acciottolate di Alfama, la parte più antica della città. Caratteristici i suoi scorci medievali e il suo dedalo di viuzze, il passato più vivo e vitale della città. Sono ancora presenti i resti di una cinta muraria dei visigoti che qui abitarono fino al 7° secolo, quando arrivarono i Mori dal Marocco che regnarono in Portogallo per più di 400 anni fino a quando nel 1147 furono costretti a cedere la città ai nemici cristiani. Gli stretti vicoli di Alfama sono punteggiati da deliziosi caffè in cui è piacevole oziare e conversare tranquillamente.

Il Bairro Alto è il quartiere dei bar e delle discoteche, da cui si gode una splendida veduta della città salendo in cima all’Alcantara. Il Bairro Alto ospita anche il famoso caffè A Brasileira, luogo di ritrovo conviviale di molti letterati e scrittori del passato. La Baixa è il luogo migliore dove fare shopping. Qui si trova un ascensore spettacolare ed imponente, l’Elevador de Santa Justa, costruito in ferro battuto nel 1902 e che getta uno sguardo su alcuni dei panorami più fantastici della città. E poi Belém, il luogo da cui partirono le caravelle portoghesi alla volta del Nuovo Mondo e di tutte le scoperte che di lì a poco attendevano i grandi navigatori del Portogallo. Da non perdere la Torre di Belém, simbolo stesso dell’antica potenza marinara portoghese. Il tutto sulle note del magico fado…

Lara Elia

Guida Lisbona
Viaggi e turismo Lisbona

  • Segnalo
  • OkNotizie
  • del.icio.us
  • digg



Articoli correlati

Viaggio a Finisterre: la “fine del mondo” passa attraverso le delizie della cucina gallega (17 Giugno 2013)
Lisbona, il fascino unico della capitale portoghese (17 Giugno 2013)
Vacanze 2013: le mete europee più economiche (11 Giugno 2013)
Viaggi del 2012, le mete più interessanti in Europa: la regina è Londra (27 Febbraio 2012)
Viaggi in autunno: le mete preferite dagli italiani (4 Ottobre 2011)

WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT COUNT(*) FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '471' AND comment_approved = '1'

WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT * FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '471' AND comment_approved = '1' ORDER BY comment_date ASC LIMIT 0, 50


Scrivi un commento

Nome (opzionale)

E-mail (opzionale, non verrà pubblicata)

Tuo sito web (opzionale)

Inserisci il codice di controllo riportato nell'immagine

Scrivi il tuo commento

Nota sui commenti: i messaggi ritenuti offensivi e/o comunque non idonei potranno essere cancellati senza preavviso.

Cerca nelle notizie e idee viaggi:

Iscriviti alla newsletter di Voiaganto e ricevi tutte le notizie di viaggi sulla tua email.


Feed RSS
Feed per categoria

Turismo in...

Turismo a...

Turismo per...

Mappe turistiche

Previsioni Meteo

Tag

  • Tag di Voiaganto

Fotogallery

Siti Utili