Il viaggio sognato: Hugo Pratt in mostra a Voltorre

CORTO A VOLTORRE - foto e immagini

Guarda tutte le foto

Chi meglio di Hugo Pratt infonde in milioni di affezionati lettori la voglia di partire per destinazioni lontane e inesplorate?
Questo amatissimo artista (mancato nel ‘95) è famoso soprattutto per il suo affascinante personaggio Corto Maltese, un avventuriero del mare (ma non solo) sempre con lo sguardo rivolto all’orizzonte, in cerca, come ognuno di noi, di qualcosa che in fondo non sa, e quindi non trova.

Corto ci ha fatti viaggiare per anni: dalla nativa Malta fino in Cina, dalla vicina Venezia al Montenegro, e poi qua e là per tutto il Sudamerica,
la Grecia, la Spagna, fino a farci addirittura perdere in un “luogo che non esiste”, il mitico continente perduto che alcuni hanno chiamato Atlantide, altri l’Eldorado, e a cui Pratt dà il nome di Mu, la città perduta.

E se per caso ci disturbasse la mancanza di qualche tappa nel percorso fantasmatico che questo disegnatore ci ha regalato, diversi altri suoi eroi, immaginari o realmente esistiti, hanno completato il cerchio: il suo Saint-Exupéry atterra miracolosamente nel deserto egiziano, il giovane Arthur Rimbaud incontra il tragico epilogo della sua vita in Etiopia (tra l’altro patria d’origine di Pratt stesso), il sergente canadese Jesuit Joe esplora insieme a noi il “Grande Nord” americano…

Chiunque abbia incontrato i suoi albi a colori o in bianco e nero lo può confermare. Le avventure di Hugo Pratt riescono a risvegliare in noi il potente, atavico desiderio di lasciare ogni certezza e farci trasportare per il mondo a bordo dei nostri sogni. Né c’è da stupirsi: l’autore quasi tutti i luoghi di cui racconta li ha visti davvero, e sono stati sul serio viaggi avventurosi, misteriosi, pieni di sorprese.
Non un cronista da salotto, insomma, ma un autentico (e sincero) globetrotter.

Noi oggi vogliamo suggerirvi però un itinerario più accessibile: un piccolo percorso di avvicinamento al mondo di Hugo Pratt, un punto di partenza per conoscere lui - e il viaggiatore che è in voi - in un contesto di una bellezza incantevole e quasi sconosciuta.
Si tratta del Chiostro di Voltorre, un tesoro del romanico lombardo che fino al 23 giugno ospiterà la ricca mostra Hugo Pratt, Corto Maltese. Letteratura disegnata 1967-2007. L’abbiamo visitata per darvi un’anteprima, e non possiamo che consigliarla caldamente, tanto agli appassionati quanto ai profani: circa 150 tra stampe e disegni originali, scelti e disposti in maniera intelligente, e poi diversi media con le interviste all’autore e i filmati di alcuni “acquerelli in diretta”.

La stessa mostra è passata anche da Roma nel 2006, dove ha riscosso un notevole successo di pubblico (che ha prodotto il catalogo, quasi una biografia poetica, curato da Vincenzo Mollica e dalla collaboratrice di Pratt Patrizia Zanotti).

Se vi è rimasta ancora qualche curiosità su Hugo Pratt, tenete d’occhio l’uscita imminente della sua più aggiornata biografia (Jean-Claude Guilbert, Hugo Pratt. Una biografia illustrata, Rizzoli)!

Quanto al Chiostro di Voltorre, di certo non vi abbiamo raccontato abbastanza. Ma questa è un’altra storia, per saperne di pù dovrete aspettare un’altra puntata!

Info: Chiostro di Voltorre, Gavirate (VA)
tel. 0332 731402
www.chiostrodivoltorre.it, info@chiostrodivoltorre.it

Orari: da martedì a venerdì 10–13 e 14–18; sabato e domenica 10–13 e 14–19; lunedì chiuso.

foto: casavarese e merlino70 Locandina ufficiale a cura della Provincia di Varese.

  • Segnalo
  • OkNotizie
  • del.icio.us
  • digg
corto a voltorre corto a voltorre corto a voltorre



Articoli correlati

Terme libere in Italia: 5 luoghi di relax gratis (12 Novembre 2013)
Pasqua e Pasquetta 2013, idee per i bambini (29 Marzo 2013)
Halloween a Minitalia Leoland: la festa delle zucche e dei fantasmi dura tutto ottobre (10 Ottobre 2012)
Livigno: al via la stagione sciistica, date e prezzi skipass (8 Novembre 2011)
Immagimondo 2011: il festival di viaggi, luoghi e culture a Lecco fino al 9 ottobre (27 Settembre 2011)


Scrivi un commento

Nome (opzionale)

E-mail (opzionale, non verrà pubblicata)

Tuo sito web (opzionale)

Inserisci il codice di controllo riportato nell'immagine

Scrivi il tuo commento

Nota sui commenti: i messaggi ritenuti offensivi e/o comunque non idonei potranno essere cancellati senza preavviso.

Cerca nelle notizie e idee viaggi:

Iscriviti alla newsletter di Voiaganto e ricevi tutte le notizie di viaggi sulla tua email.


Feed RSS
Feed per categoria

Turismo in...

Italia
    Napoli
    Roma
    Genova
    Milano
    Torino
    Salento
    Palermo
  Toscana
    Elba
    Firenze
    Perugia
  Veneto
    Venezia
    Verona

Turismo a...

Turismo per...

Mappe turistiche

Previsioni Meteo

Tag

  • Tag di Voiaganto

Fotogallery

Siti Utili