La Havana. L’anima di Cuba

Fondata nel 1515 dagli Spagnoli all’imboccatura dell’omonima baia e appena vent’anni dopo l’impresa delle caravelle di Cristoforo Colombo, la città di San Cristobal de La Habana (l’odierna Havana) è senza dubbio la perla delle capitali del Nuovo Mondo. E’ il centro della vita culturale, amministrativa e sociale della fantastica isola di Cuba.

L’Havana ti cattura, ti strega. E’ così allegra, ospitale, “musicale”. Un luogo che incanta mentre passeggi per le sue vie, così cariche di storia. Il suo centro storico è stato dichiarato Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’Unesco dove il suo antico e illustre passato è ancora vivo e presente con le sue ville in stile coloniale. La Habana Vieja, un susseguirsi di stili spagnolo e britannico durante i secoli del colonialismo. Dai sontuosi palazzi dei signori Spagnoli alle bellissime ville in stile Art Deco ma seguendo il gusto tipicamente tropicale dell’isola. Il Barocco che si sposa all’Art Nouveau, il rococò che si affianca al neoclassico del 19° secolo. E’ davvero difficile non restare affascinati dalla sua ricca e contrastante architettura. Nel cuore della vecchia Havana, si può partire da Plaza de la Catedral dedicata a San Cristobal de La Habana, circondata da costruzioni coloniali, e proseguire verso i palazzi barocchi di Plaza de las Armas su cui si affaccia il Palazzo dei Capitani Generali, un tempo sede del governo coloniale e adibito adesso a Museo. Non distante dalla cattedrale si trovano due locali storici ed imperdibili per il solo fatto che erano abitualmente frequentati dal famoso scrittore americano Ernest Hemingway, autore tra le altre cose de “Il vecchio e il mare” e che visse a Cuba per diversi anni. Si tratta del Floridita e della Bodeguita del Medio, dove Hemingway lasciò scritto: “Mi mojito en la Bodeguita, mi daiquiri en la Floridita”.

Non è un caso se l’isola di Cuba e La Havana in particolare sono state sempre molto frequentate dai loro vicini Americani. Quando il Proibizionismo impedì negli Stati Uniti la vendita di alcolici nei locali, l’Havana, che dista appena 90 miglia dalla Florida, divenne il rifugio per moltissimi ricchi americani che qui trovavano la situazione ideale per dedicarsi all’alcool (e ovviamente al rum, bevanda nazionale di Cuba), ai celebri sigari cubani e a feste e festini di ogni genere, fino a che il regime castrista mise un freno agli eccessi. Oggi l’Havana si sta proponendo come una capitale di livello mondiale. I suoi locali notturni, l’aria festaiola e la musica trascinante, i ristoranti e i suoi monumenti storici attraggono ogni anno migliaia di turisti ma anche artisti in cerca dell’ispirazione per le proprie opere. Il successo di musicisti e scrittori di livello internazionale immortalati nel celeberrimo film “Buena Vista Social Club” non ha fatto altro che impreziosire ancora di più una città straordinariamente bella, vitale e cosmopolita. Immancabile un salto al Malecòn, la splendida passeggiata che costeggia per sette chilometri il lungomare della città!

Lara Elia

Foto de L’Havana
Viaggi e turismo Havana

  • Segnalo
  • OkNotizie
  • del.icio.us
  • digg



Articoli correlati

Le 10 migliori città del 2014 secondo Lonely Planet (30 Ottobre 2013)
Il rito del caffè in giro per il mondo (22 Febbraio 2012)
Viaggi in autunno: le mete preferite dagli italiani (4 Ottobre 2011)
Estate 2011: a Cuba la vacanza subacquea (1 Maggio 2011)
I WikiLeaks dei viaggi: 5 segreti da sapere sulle vostre destinazioni preferite (3 Dicembre 2010)

WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT COUNT(*) FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '378' AND comment_approved = '1'

WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT * FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '378' AND comment_approved = '1' ORDER BY comment_date ASC LIMIT 0, 50


Scrivi un commento

Nome (opzionale)

E-mail (opzionale, non verrà pubblicata)

Tuo sito web (opzionale)

Inserisci il codice di controllo riportato nell'immagine

Scrivi il tuo commento

Nota sui commenti: i messaggi ritenuti offensivi e/o comunque non idonei potranno essere cancellati senza preavviso.

Cerca nelle notizie e idee viaggi:

Iscriviti alla newsletter di Voiaganto e ricevi tutte le notizie di viaggi sulla tua email.


Feed RSS
Feed per categoria

Turismo in...

Turismo a...

Turismo per...

Mappe turistiche

Previsioni Meteo

Tag

  • Tag di Voiaganto

Fotogallery

Siti Utili