Lago Balaton: il mare d’Ungheria

LAGO BALATON - foto e immagini

Guarda tutte le foto

Forse non avevate sentito mai parlare del cosiddetto “mare ungherese”. Del resto l’Ungheria è uno dei pochi stati europei che di mari intorno proprio non ne ha. Però possiede il lago più grande di tutta l’Europa centrale, il Lago Balaton, che a causa dei suoi 79 km di lunghezza e dei 19 di larghezza viene considerato dai suoi concittadini bipedi una sorta di “mare” interno.

La caratteristica speciale di questo lago è che diventa d’estate un vero e proprio bacino termale en plain air. La temperatura delle sue acque, causa la scarsissima profondità dei fondali (massimo 13 metri) raggiunge anche i 28 gradi e per chi è abiutuato alle gelate intestine di certe acque oceaniche in Francia o nell’ovest della Spagna è davvero qualcosa di molto accattivante. Anche il clima favorisce la dolcezza della permanenza: media in estate di 28 gradi diurni e 18 serali, si dorme senza problemi insomma.

Per la ricchezza di flora e di specie animali alcune anche estremamente rare, per la presenza di tessuto geologico del tutto speciale (si incontrano addirittura dei geyser segnale dell’antica presenza di vulcani in queste terre), nel 1997 buona parte del territorio circostante il lago è stata dichiarata riserva naturale: il Parco nazionale del Balaton (Balaton-Felvidéki Nemzeti Park) si estende su 560 km² lungo la costa settentrionale, dalla penisola Tihany fino al Kis-Balaton ed è meta incantevole di lunghe passeggiate nella natura più rigogliosa.
Il turismo è perciò diventato la vera ricchezza della regione: più di un milione di presenze annue di cui un buon 30% di tedeschi. Italiani ancora pochi nonostante i prezzi assolutamente accessibili e la buona facilità di accesso (autostrada e ferrovia collegano direttamente a Budapest e la distanza è di poco più di 300 km da Trieste…).

Un tempo parte integrante del “grande Balaton”, oggi invece, causa insabbiamenti, da lui separato da una sottile striscia di terra è il già citato sopra Kis Balaton, Il piccolo Balaton, che all’interno dei suoi 69 km quadrati presenta un ecoclima unico, è un territorio di nidificazione di migliaia di uccelli fra cui molti sono protetti.
Soprattutto negli ultimi anni si sono sviluppate su tutto il lago le classiche attività ricettive da turista: si può fare windsurf, vela, passeggiate a cavallo. Ma prima di buttarsi in acqua fate attenzione alle indicazioni: il Balaton ha un microclima tutto suo e nei momenti (rari) di tempesta riesce a produrre onde alte 2 metri.
Per un’idea su hotel e appartamenti fate un giro qui. Oppure potete andare in uno dei numerosi ostelli, l’Hullam Hostel di Révfülöp vi fa dormire anche con 15 euro e siete proprio nel cuore del lago.

Foto di hugovk, tutuka.

  • Segnalo
  • OkNotizie
  • del.icio.us
  • digg
Lago Balaton Lago Balaton di notte Lago Balaton al tramonto Lago Balaton all'alba Riflessi di sole sul lago Balaton



Articoli correlati

Balaton Sound 2011: dal 7 al 10 luglio il festival della musica elettronica sul lago Balaton (15 Giugno 2011)
Mercatini di Natale 2009: in Ungheria, nella città delle regine (26 Novembre 2009)
Budapest: Sziget Festival 2009 (24 Luglio 2009)
Appuntamenti con folclore, arte e tradizioni in Ungheria (30 Gennaio 2009)
Natale 2008 nei castelli ungheresi (4 Dicembre 2008)

WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT COUNT(*) FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '954' AND comment_approved = '1'

WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT * FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '954' AND comment_approved = '1' ORDER BY comment_date ASC LIMIT 0, 50


Scrivi un commento

Nome (opzionale)

E-mail (opzionale, non verrà pubblicata)

Tuo sito web (opzionale)

Inserisci il codice di controllo riportato nell'immagine

Scrivi il tuo commento

Nota sui commenti: i messaggi ritenuti offensivi e/o comunque non idonei potranno essere cancellati senza preavviso.

Cerca nelle notizie e idee viaggi:

Iscriviti alla newsletter di Voiaganto e ricevi tutte le notizie di viaggi sulla tua email.


Feed RSS
Feed per categoria

Turismo in...

Turismo a...

Turismo per...

Mappe turistiche

Previsioni Meteo

Tag

  • Tag di Voiaganto

Fotogallery

Siti Utili