Le isole Canarie, perle vulcaniche nell’Atlantico

Al largo delle coste del Marocco e incastonato nelle acque dell’Oceano Atlantico, l’arcipelago spagnolo delle Isole Canarie è formato da sette isole di origine vulcanica, ognuna con le proprie caratteristiche e peculiarità. Il clima perennemente primaverile fa delle Canarie un luogo da sogno anche durante i rigidi inverni europei, un luogo incantevole nel quale rifugiarsi e sfuggire alla routine della vita quotidiana.

I paesaggi delle Canarie variano di isola in isola. Ad esempio, Gran Canaria offre le grandi dune di Maspalomas, il vivace porto di Las Palmas e più all’interno paesaggi verdissimi. Tenerife si divide letteralmente a metà: il nord lussureggiante e il sud semi desertico. Lanzarote regala i paesaggi quasi lunari del Parco Nazionale Timanfaya. Sembra che le Canarie siano state abitate già dal primo millennio avanti Cristo. Il popolo che le abitava si chiamava guanche e quando i primi viaggiatori europei si avvicinarono a queste isole durante il Medioevo, davanti a loro (specialmente nell’isola di Tenerife) si presentò una scena davvero particolare: gli indigeni vivevano pressochè in maniera primitiva, erano alti, con gli occhi azzurri e lunghi capelli biondi. Ciò lascerebbe supporre che su queste isole possano essere arrivati popoli di origine celtica dalla penisola iberica oppure invasori normanni. Altro dato stupefacente è che la lingua dei guanche rassomigliava a quelle dei Berberi del Sahara, che quasi sicuramente abitarono queste isole. Tra i berberi stessi spesso sono presenti tratti somatici europoidi, come occhi azzurri e capelli biondi. Questo rende ancora aperta la questione sull’origine dei primi abitanti delle Canarie.

Gran Canaria è una sorta di piccolo continente, per la diversità di paesaggi che offre. Las Palmas, il suo capoluogo, ha indubbiamente il fascino di una grande città. La sua fisionomia è davvero particolare, a cavallo tra la cultura europea e quella americana, con le sue case dipinte con diversi colori e la sua atmosfera vivace. Da non perdere la Cattedrale di Sant’Anna costruita a partire dal 1497 e la Casa di Colombo, che qui fece tappa prima di partire alla volta delle Americhe. Si tratta di una deliziosa costruzione edificata attorno a due patio su cui si affacciano i balconcini in legno del piano superiore. Tenerife è l’isola più grande dell’arcipelago. A nord si staglia la cordigliera del Pico del Teide, alto ben 3.718 metri e ricoperto di neve durante l’inverno, ai cui piedi si trovano fertilissime pianure. Si può godere di panorami spettacolari utilizzando la funivia che porta fin sopra la cima. A Tenerife si trovano spiagge di incomparabile bellezza con sabbia finissima di colore nero e dorato. Lanzarote offre un paesaggio incredibile. Sembra quasi di trovarsi come l’astronauta Neil Armstrong sulla Luna! Come le altre isole Canarie, anche Lanzarote è vulcanica ma l’azione dei vulcani ha smesso di farsi sentire solo di recente attorno ai secoli 18° e 19°, da qui il suo caratteristico paesaggio. Un concentrato di panorami diversi in appena sette isole. Queste sono le Canarie. Imperdibili!


Lara Elia


Informazioni Isole Canarie

Viaggi e turismo Isole Canarie

  • Segnalo
  • OkNotizie
  • del.icio.us
  • digg



Articoli correlati

Carnevale 2013 a Tenerife dal 6 al 17 febbraio (8 Gennaio 2013)
Vacanze 2011: le 10 migliori destinazioni secondo Lonely Planet (4 Novembre 2010)
Aereo: incidente spettacolare a Lanzarote (1 Novembre 2008)
Le crociere transatlantiche di Carnival Cruise Lines e Princess Cruises (9 Settembre 2008)
Last minute marzo 2008 (22 Febbraio 2008)


Scrivi un commento

Nome (opzionale)

E-mail (opzionale, non verrà pubblicata)

Tuo sito web (opzionale)

Inserisci il codice di controllo riportato nell'immagine

Scrivi il tuo commento

Nota sui commenti: i messaggi ritenuti offensivi e/o comunque non idonei potranno essere cancellati senza preavviso.

Cerca nelle notizie e idee viaggi:

Iscriviti alla newsletter di Voiaganto e ricevi tutte le notizie di viaggi sulla tua email.


Feed RSS
Feed per categoria

Turismo in...

Turismo a...

Turismo per...

Mappe turistiche

Previsioni Meteo

Tag

  • Tag di Voiaganto

Fotogallery

Siti Utili