L’irresistibile richiamo della Grecia

La Grecia ha arricchito il mondo con l’arte e con i principi basilari della filosofia e della democrazia, che sono poi stati riadattati nel corso dei secoli per far sì, ad esempio, che anche le donne potessero essere parte integrante ed imprescindibile del fondamentale processo di partecipazione alla vita pubblica e decisionale di un paese.

La Grecia antica ha gettato le basi di un pensiero che in seguito in Occidente avrebbe fornito l’ispirazione per un modello di governo della cosa pubblica che prevedesse la partecipazione popolare per decidere delle sorti della propria nazione. La moderna democrazia. Poi naturalmente ogni sistema è perfettibile. Ma quel che conta è porre delle fondamenta, che nacquero proprio nell’antica Ellade, almeno per quel che riguarda il pensiero politico e filosofico occidentale.

E’ immenso il patrimonio artistico e storico lasciato dalla Grecia all’intera umanità e gelosamente custodito tuttora dal popolo greco, fiero della propria identità e delle proprie origini illustri. Dal Partenone della modernissima capitale del paese, Atene, alle rovine dell’oracolo di Delphi. Dai palazzi minoici di Creta ai resti di Atlantis a Santorini. Per non parlare poi delle sue bellezze naturali a cominciare dal mare cristallino che circonda e abbraccia le infinite isole greche dalle quali è possibile godere di panorami suggestivi e spettacolari e dove ancora oggi esistono numerosi villagi di pescatori perfettamente conservati anche per quanto riguarda le tradizioni di ogni giorno e scrigni discreti di un patrimonio enogastronomico eccellente. Il sole caldo della Grecia e le sue splendide spiagge e calette, moltiplicate all’infinito sulle sue innumerevoli isole, la rendono meta ideale di vacanze rilassanti, all’ombra di una storia antica ed affascinante. E poi i greci sono un popolo festaiolo ed ospitale. Chissà forse questo è un po’ un retaggio, un antico ricordo di quando veniva dato ampio spazio alle sfrenate feste in onore del dio Dioniso, il Bacco dei Latini.

Se, oltre al mare, amate il trekking, il territorio montuoso della Grecia è proprio quello che fa per voi. I paesini che incontrerete durante le vostre camminate vi affascineranno senz’altro. Qui il tempo sembra essersi fermato. Non è difficile che succeda di fare ampi tratti di strada in compagnia di asini e muli. E spesso i centri abitati sono collegati tra loro da sentieri ciottolosi che risalgono all’epoca bizantina. I tratti migliori per il trekking, dovendo proprio sceglierne alcuni (essendo talmente elevato è il numero delle possibilità di percorsi), sono lo storico Peloponneso, i monti boscosi dell’Epiro e la parte meridionale dell’isola di Creta. Quanti di noi hanno frequentato il liceo classico, ricorderanno senz’altro le versioni dal greco antico che parlavano di questi luoghi. Forse con nostalgia o forse con… il terrore dell’interrogazione della prima ora! Eppure… eppure a distanza di anni, il fascino sottile di quest’antica civiltà continua a richiamarci a sé. Come le Sirene che tentarono di ammaliare l’Ulisse omerico durante le sue peregrinazioni lontano da Itaca. E noi ci lasceremo sedurre dal fascino ellenico!

Lara Elia

Viaggi e turismo Atene

  • Segnalo
  • OkNotizie
  • del.icio.us
  • digg



Articoli correlati

Vacanze 2013: le mete europee più economiche (11 Giugno 2013)
Viaggio in Grecia nelle isole del Dodecaneso (17 Aprile 2012)
Vacanze a settembre: le offerte last minute (6 Settembre 2011)
Estate 2011 in Grecia: dormire in un mulino a vento (29 Luglio 2011)
Viaggi spirituali: i luoghi più mistici del mondo (2 Giugno 2011)

WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT COUNT(*) FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '557' AND comment_approved = '1'

WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT * FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '557' AND comment_approved = '1' ORDER BY comment_date ASC LIMIT 0, 50


Scrivi un commento

Nome (opzionale)

E-mail (opzionale, non verrà pubblicata)

Tuo sito web (opzionale)

Inserisci il codice di controllo riportato nell'immagine

Scrivi il tuo commento

Nota sui commenti: i messaggi ritenuti offensivi e/o comunque non idonei potranno essere cancellati senza preavviso.

Cerca nelle notizie e idee viaggi:

Iscriviti alla newsletter di Voiaganto e ricevi tutte le notizie di viaggi sulla tua email.


Feed RSS
Feed per categoria

Turismo in...

Turismo a...

Turismo per...

Mappe turistiche

Previsioni Meteo

Tag

  • Tag di Voiaganto

Fotogallery

Siti Utili