Madrid nelle tele di Picasso

In un Museo del Prado in fase di rifacimento (i lavori, iniziati nel 2002, termineranno nel 2007 e porteranno uno dei musei più famosi del mondo a ben 30 mila metri quadri espositivi), si festeggia il 25° anniversario dell’arrivo nelle sue sale della famosa tela del Guernica, uno dei quadri più celebri del maestro Pablo Picasso.

Venticinque anni fa si compì la volontà di Picasso: che il quadro da lui dipinto per l’Esposizione Universale di Parigi nel 1937 come atto di accusa contro tutti i conflitti del mondo, a cominciare dalla guerra civile che insanguinava la Spagna franchista a metà degli anni ’30, tornasse nel suo paese una volta che questo avesse recuperato le libertà democratiche.
Per celebrare questo evento straordinario il Museo del Prado di Madrid, che nel 1981 ospitò per la prima volta la preziosa tela, unisce le sue forze con il Museo Nazionale Centro d’Arte Regina Sofia, dove attualmente il quadro è esposto. Da questo sforzo ecco l’alba di una mostra eccezionale che sarà esposta simultaneamente nei due musei fino a settembre. “Picasso. Tradizione ed avanguardia” rappresenta una retrospettiva essenziale del pittore spagnolo che maggiormente influenzò l’arte pittorica nel XX secolo. Saranno esposte tutte le opere che segnano l’evoluzione artistica di Picasso, dal periodo blu e rosa al cubismo, dalle sperimentazioni surrealiste fino agli ultimi fertili anni della sua produzione.

La mostra rappresenta l’occasione giusta per visitare Madrid, una capitale europea piena di carattere, vitalità e una vita notturna molto intensa. Da sempre città di immigrazione e di gente di passaggio, Madrid è una città molto accogliente e aperta. Forse più di molte altre città europee. Madrid è arte, cultura, i bar e i ristorantini tipici. Madrid è la movida notturna. Qui prima dell’alba è vietato dormire! Sembra che la città sia nata da Magerit, una fortezza islamica fatta costruire nell’854 dall’emiro di Cordoba. Della fortezza attualmente restano solo alcuni tratti delle possenti mura. Magerit era una sorta di linea di confine tra Al-Andalusa, il sud della Penisola Iberica dominata dagli Arabi, e il nord in cui trovavano posto i regni cristiani. Nel 1492 cadde Granada, l’ultimo avamposto arabo in Spagna, e gli eventi politici che seguirono, non ultima la scoperta dell’America da parte di Cristoforo Colombo, portarono il re di Spagna nonché imperatore del Sacro Romano Impero Filippo II d’Asburgo a proclamare Madrid capitale dell’impero spagnolo. Ancora oggi è possibile ammirare l’eredità imperiale dalle parti di Puerta del Sol e nel Palacio Real, un’immensa costruzione con ben 2800 stanze, tra cui la Farmacia Real, una ricchissima raccolta di antichi vasi medicinali, e l’Armeria Real, impressionante collezione di armature di epoca asburgica. E la sera, dopo aver attraversato la città alla scoperta dei suoi numerosi monumenti e gallerie d’arte, è piacevole fare due passi nel Parque del Buen Retiro, il parco pubblico più bello di Madrid. E la notte poi… via con la movida!

Lara Elia


Museo del Prado

Guida Madrid
Viaggi e turismo Madrid

  • Segnalo
  • OkNotizie
  • del.icio.us
  • digg



Articoli correlati

Noche de los Teatros: il 27 marzo a Madrid (26 Marzo 2013)
Museo del Prado a Madrid: orari e biglietti (5 Dicembre 2012)
L’ultimo Raffaello in mostra al Prado di Madrid dal 12 giugno al 16 settembre 2012 (22 Maggio 2012)
Ponte del 25 aprile: dove andare? (20 Aprile 2012)
Capodanno2012: offerte last minute per Londra e Madrid (21 Dicembre 2011)

WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT COUNT(*) FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '372' AND comment_approved = '1'

WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT * FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '372' AND comment_approved = '1' ORDER BY comment_date ASC LIMIT 0, 50


Scrivi un commento

Nome (opzionale)

E-mail (opzionale, non verrà pubblicata)

Tuo sito web (opzionale)

Inserisci il codice di controllo riportato nell'immagine

Scrivi il tuo commento

Nota sui commenti: i messaggi ritenuti offensivi e/o comunque non idonei potranno essere cancellati senza preavviso.

Cerca nelle notizie e idee viaggi:

Iscriviti alla newsletter di Voiaganto e ricevi tutte le notizie di viaggi sulla tua email.


Feed RSS
Feed per categoria

Turismo in...

Turismo a...

Turismo per...

Mappe turistiche

Previsioni Meteo

Tag

  • Tag di Voiaganto

Fotogallery

Siti Utili