Magica Algarve

Acque cristalline e spiagge spettacolari, altissime falesie, parchi naturali e un’eccellente gastronomia. Questi sono i mille volti dell’Algarve, la regione situata nella porzione più meridionale del Portogallo bagnata dalle acque dell’oceano Atlantico.

Il sud del Portogallo è una delle mete preferite dal turismo del nord Europa. Ed il motivo è di facile intuizione. L’Algarve concentra in pochi chilometri un clima splendido e dolcemente temperato durante tutto l’anno, scogli a strapiombo e baie imponenti, un mare dalle acque trasparenti e ricco di pesce. L’Algarve è sicuramente il luogo ideale dove trascorrere una vacanza fatta di relax e paesaggi naturali spettacolari. E poi si susseguono uno dietro l’altro deliziosi e caratteristici paesini, che fanno davvero dell’Algarve il “giardino dell’Occidente” (dall’arabo “al gharb”). Per 230 chilometri di costa, da Odeceixe a Vila Real de Santo Antonio, è tutto un susseguirsi di meravigliosi panorami naturali, dalle falesie alle grotte, dalle spiagge racchiuse tra i dirupi alle insenature.

A ovest di Faro, il capoluogo, si stente Barlavento (sotto il vento) in cui troviamo le due principali località turistiche della regione, Lagos e Albufeira, ricchissime di opere d’arte e dei caratteristici azulejos. Gli azulejos sono piastrelle dipinte a mano che derivano dalla cultura ispanico-araba su cui si innesta anche la cultura della maiolica italiana del quattrocento. Difficilmente troverete case , palazzi o chiese che non portino almeno un azulejo sulla propria struttura. Albufeira, la località balneare più frequentata dell’Algarve, accoglie i visitatori con l’abbraccio delle sue piccole case bianche e del suo dedalo di viuzze. E’ un luogo davvero invintante perché mantiene ancora il sapore di un antico e caratteristico villaggio di mare.

A est di Faro troviamo invece il Sotavento (sopra il vento) in cui il paesaggio è punteggiato da numerose isolette sabbiose e da enormi aree naturali come il Parco naturale della Costa Vicentina, il Parco di Ria Formosa e la Riserva di Sapal, con le sue antiche saline abitate da numerose specie di uccelli acquatici, vero e proprio paradiso per gli amanti del bird watching. E poi che dire della gastronomia? Qui regna la cucina fusion, risultato (apprezzatissimo) del mescolarsi di culture dei numerosi popoli che qui hanno abitato. Dalla cataplana de mariscos, a base di crostacei, al cozido da fumas, un insieme di carni con patate dolci e carote cucinate al vapore in un contenitore di coccio, dai formaggi tipici ai petiscos, piccoli assaggi di sardine gamberi semi di lupino e peperoni fritti, fino ai dolci di mandorle e fichi. Il tutto innaffiato con il vinho verde, l’ottimo e freschissimo vino bianco della regione. La magia del Fim do Mundo, l’oceano Atlantico che segnava la fine delle terre anticamente conosciute e trampolino di lancio per nuove ed appassionanti scoperte, vi attende all’Algarve.

Lara Elia


Viaggi e turismo Portogallo

  • Segnalo
  • OkNotizie
  • del.icio.us
  • digg



Articoli correlati

Lisbona, il fascino unico della capitale portoghese (17 Giugno 2013)
Viaggi del 2012, le mete più interessanti in Europa: la regina è Londra (27 Febbraio 2012)
Guimarães capitale europea della cultura 2012 (9 Gennaio 2012)
Viaggi gastronomici: i migliori desserts in giro per il mondo (13 Settembre 2011)
Peixe em Lisboa: dal 7 al 17 aprile 2011 il festival del gusto a Lisbona (29 Marzo 2011)

WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT COUNT(*) FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '553' AND comment_approved = '1'

WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT * FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '553' AND comment_approved = '1' ORDER BY comment_date ASC LIMIT 0, 50


Scrivi un commento

Nome (opzionale)

E-mail (opzionale, non verrà pubblicata)

Tuo sito web (opzionale)

Inserisci il codice di controllo riportato nell'immagine

Scrivi il tuo commento

Nota sui commenti: i messaggi ritenuti offensivi e/o comunque non idonei potranno essere cancellati senza preavviso.

Cerca nelle notizie e idee viaggi:

Iscriviti alla newsletter di Voiaganto e ricevi tutte le notizie di viaggi sulla tua email.


Feed RSS
Feed per categoria

Turismo in...

Turismo a...

Turismo per...

Mappe turistiche

Previsioni Meteo

Tag

  • Tag di Voiaganto

Fotogallery

Siti Utili