Mauritius isola del sogno
L’Oceano Indiano custodisce mille tesori. Uno di questi è l’isola Mauritius, un paradiso terrestre immerso in acque di cristallo e cieli limpidi.
Posta al largo delle coste orientali dell’Africa, Mauritius è molto influenzata - oltre che dalla presenza inglese e francese – dalla forte immigrazione indiana. Non è un caso se qui potete gustare lo yorkshire pudding e un eccellente piatto di ceci al curry, il tutto annaffiato da vini di importazione o birra al doppio malto. L’origine vulcanica è ancora testimoniata dalla presenza di rocce vulcaniche e da diversi crateri come quello di Trou aux Cerfs a Curepipe. Ma non ci sono vulcani attivi, a differenza delle vicine isole Reunion. Spettacolari le barriere coralline che circondano l’isola e le lunghissime spiagge di sabbia fine e bianchissima. Sono numerose le riserve naturali che hanno il preciso scopo di preservare l’incalcolabile patrimonio ambientale di Mauritius: Black River Gorges National Park, Ile Ronde e Bois Sec, per citarne solo alcune. Gli amanti degli sport acquatici non avranno che l’imbarazzo della scelta tra le varie discipline da svolgere: dal surf al windsurf, dal kayak alla pesca d’alto mare. Ma Mauritius con il suo ricco e variegato entroterra fatto di altipiani e di caverne, offre moltissimi spunti ed itinerari naturalistici per coloro che amano il trekking e le escursioni speleologiche. Per chi ama la natura, l’isola del tesoro è proprio qui. Se poi visitate il National History Museum della capitale, Port Louis, avrete modo di osservare un esemplare imbalsamato di dodo, un uccello di grandi dimensioni che visse a Mauritius e che qui si estinse nel 1600. Una chicca ornitologica da non perdere!
Lara Elia
Articoli correlati
WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT COUNT(*) FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '476' AND comment_approved = '1'
WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT * FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '476' AND comment_approved = '1' ORDER BY comment_date ASC LIMIT 0, 50