Monaco: le stanze magiche di Villa Stuck

MONACO - foto e immagini

Guarda tutte le foto

Dopo tredici anni di restauro ed un investimento di tredici milioni di euro, gran parte dei quali elargiti dalla città di Monaco e dal Land bavarese, e grazie al prezioso lavoro di catalogazione degli amici e dei parenti dell’artista Franz von Stuck, ideatore e proprietario dell’omonima villa, il suo simbolismo e misticismo tornano agli antichi splendori.

Franz von Stuck, nato a Tettenweis (Bassa Baviera) nel 1863 e morto nel 1928, fu un celeberrimo artista e professore dell’Accademia di arti figurative di Monaco; amante fedele del simbolismo popolato da satiri e centauri, si oppose sia alle correnti conservatrici del suo secolo (i cui appartenenti lanciarono addirittura sassi, in segno di disprezzo, contro le finestre della villa), sia alle avanguardie degli inizi del novecento quali il Cubismo, il Fauvismo e il Futurismo. Un artista scomodo, dunque, che scandalizzò la sua città con il suo capolavoro “Il Peccato” (Die Sünde), considerato la profanazione della verità biblica: la carnagione bianca di Eva contrasta con l’aspetto oscuro e bieco della sua chioma e del serpente; la donna rappresenta la perdita dell’innocenza dell’uomo e la lotta fra i due sessi è vista come la lotta fra l’eros e la morte.

Maestro di Vassilij Kandinskij e Paul Klee, von Stuck volle costruire un’abitazione che avrebbe dovuto riflettere totalmente le sue tendenze artistiche e la sua lettura del mondo mitologico greco-romano in chiave moderna. Qui ritroviamo, infatti, lo stile neoclassico delle abitazioni romane, le pitture pompeiane, un soffitto che riproduce la posizione delle costellazioni nel momento in cui fu concepita sua figlia Mary, le teche dedicate ad Orfeo (dio del canto e della danza), una copia della Lupa Capitolina posta davanti all’edificio per allontanare gli spiriti maligni, una copia della Medusa Rondinini pronta a pietrificare chiunque le rivolgesse lo sguardo, una copia della statua di Atena, etc. Ma queste sono soltanto alcune delle meraviglie di Villa Stuck, rigorosamente collocate negli spazi in relazione al loro significato mitologico.
L’accurata disposizione di alcune stanze, inoltre, induce il visitatore a seguire un percorso ben delineato (vestibolo-salone di ricevimento-biblioteca-boudoir-sala da pranzo e sala della musica), in quanto l’artista aveva già immaginato la trasformazione della sua villa in un museo, in cui i posteri avrebbero potuto immergersi a 360°.

A parte quest’opera d’arte, Monaco offre un altro luogo particolarmente suggestivo, l’Englischer Garten, il grande parco pubblico, in cui si può ammirare lo splendido tempio neoclassico detto Monopteros che spunta dalla vegetazione in maniera alquanto bizzarra, perché l’effetto ottico è quello di una gabbia rialzata dal suolo e sospesa nel verde. E come rinunciare al moderno centro commerciale Fünf Höfe o ad una passeggiata nel centro storico, fra le vetrine dei negozi di antiquariato, per acquistare un dipinto o una statuetta, proprio come amava fare von Stuck.

Deborah Baldasarre

Link utili:

Villa Stuck
Fünf Höfe
Germania Turismo
Guida turistica Germania

  • Segnalo
  • OkNotizie
  • del.icio.us
  • digg
monaco monaco monaco monaco monaco monaco



Articoli correlati

Viaggiare a dicembre: ecco 7 ottime scuse (3 Dicembre 2013)
Mercatini di Natale 2013: a Stoccarda dal 27 novembre al 23 dicembre (5 Novembre 2013)
Oktoberfest 2013, a Monaco dal 21 settembre al 6 ottobre: attenti alle truffe on line (16 Settembre 2013)
Etna e Ville Medicee entrano nella lista dei Patrimoni Umanità UNESCO (24 Giugno 2013)
I migliori aeroporti del mondo nel 2012 secondo eDreams (6 Marzo 2013)


Scrivi un commento

Nome (opzionale)

E-mail (opzionale, non verrà pubblicata)

Tuo sito web (opzionale)

Inserisci il codice di controllo riportato nell'immagine

Scrivi il tuo commento

Nota sui commenti: i messaggi ritenuti offensivi e/o comunque non idonei potranno essere cancellati senza preavviso.

Cerca nelle notizie e idee viaggi:

Iscriviti alla newsletter di Voiaganto e ricevi tutte le notizie di viaggi sulla tua email.


Feed RSS
Feed per categoria

Turismo in...

Turismo a...

Turismo per...

Mappe turistiche

Previsioni Meteo

Tag

  • Tag di Voiaganto

Fotogallery

Siti Utili