Mondiali atletica 2007, Osaka Giappone

OSAKA MONDIALI ATLETICA - foto e immagini

Guarda tutte le foto

Certo non è come andare in Spagna a vedersi il basket o in Francia ai mondiali di rugby. La traversata oceanica per il Giappone è cosa leggermente più impegnativa.

Ma volesse il caso che abbiate già programmato vacanze nel periodo 24 agosto-2 settembre, magari nella regione di Osaka, o che vi troviate nei paraggi per lavoro magari, potete fare un salto al Nagai Stadium e ammirare i più grandi campioni mondiali della disciplina regina delle olimpiadi. Corsa, salto, lancio, eptathlon, decathlon. I campionati del mondo di ateltica leggera si tengono ogni due anni, negli anni dispari, per evitare scomode concorrenze con europei e mondiali di calcio.

Osaka: capoluogo del distretto di Kinki è la terza città del Giappone per grandezza, 2 milioni e 700 mila abitanti (e se consideriamo l’area metropolitana Osaka-Kobe-Kioto arriviamo a toccare i 20 milioni di abitanti…). E’ posta nella parte più a nord del mare interno in prossimità dell’omonima baia. Nell’antichità, già a partire dal 200-300, era il grande porto di Naniwa e attirava mercanti da tutto il sud est asiatico. Ancora oggi il commercio è l’attività prevalente della città. Dopo i pesanti bombardamenti subiti nel corso della seconda guerra mondiale è stata quasi interamente ricostruita. Il bunraku, una sorta di teatro delle marionette con personaggi della tradizione, ha qui la sua capitale nazionale.
La città è divisa in due parti: la zona più a nord (Umeda) è quella dei commerci e dei grattacieli, la zona sud (Minami e Namba) invece è quella dedicata ai divertimenti e alla vita notturna.
Assolutamente da visitare il National Museum of Arts disegnato dall’architetto Cesar Pelli con opere (tra gli altri) di Paul Cézanne, Pablo Picasso, Max Ernst, Tsuguharu Foujita and Yasuo Kuniyoshi.

Tornando ai mondiali. Come da tradizione l’apertura sarà per la maratona e la chiusura con le staffette. Speranze di medaglia per gli azzurri? Purtroppo non tantissime. Qualche possibilità con Andrew Howe nel salto in lungo, Elisa Cusma negli 800 metri, Assunta Legnante nel lancio del peso, Andrea Bettinelli nel salto in alto e ancora nell’alto Antonietta Di Martino. Purtroppo assente per i noti problemi di doping l’ex campione del mondo nel salto con l’asta Giuseppe Gibilisco. Addirittura non nemmeno convocato il campione olimpico Andrea Baldini in condizioni di forma non esaltanti.
In ogni caso, forza azzurri!

Per altre info e acquisto biglietti il sito ufficiale della manifestazione.
Foto di kidcadaver, Oimax, Naixn.

  • Segnalo
  • OkNotizie
  • del.icio.us
  • digg
Osaka Osaka Osaka Osaka Osaka



Articoli correlati

Tokyo Baby Cafè: un bar dedicato ai più piccoli (25 Novembre 2013)
Monte Fuji in Giappone: pericolo per il nuovo Patrimonio dell’Umanità Unesco? (13 Settembre 2013)
Etna e Ville Medicee entrano nella lista dei Patrimoni Umanità UNESCO (24 Giugno 2013)
Svegliare un viaggiatore all’alba: ecco perchè (16 Aprile 2013)
Musei più strani del mondo: dal Giappone alla Cornovaglia le esposizioni più curiose (12 Aprile 2013)


Scrivi un commento

Nome (opzionale)

E-mail (opzionale, non verrà pubblicata)

Tuo sito web (opzionale)

Inserisci il codice di controllo riportato nell'immagine

Scrivi il tuo commento

Nota sui commenti: i messaggi ritenuti offensivi e/o comunque non idonei potranno essere cancellati senza preavviso.

Cerca nelle notizie e idee viaggi:

Iscriviti alla newsletter di Voiaganto e ricevi tutte le notizie di viaggi sulla tua email.


Feed RSS
Feed per categoria

Turismo in...

Turismo a...

Turismo per...

Mappe turistiche

Previsioni Meteo

Tag

  • Tag di Voiaganto

Fotogallery

Siti Utili