Mostra del Tartufo Bianco a Gubbio
Se per il ponte del 1° novembre avete in mente un weekend che abbini bellezze artistiche a specialità enogastronomiche, Gubbio è decisamente il posto che fa per voi. Dal 28 ottobre al 1° novembre è di scena la 25° edizione della Mostra Mercato del tartufo Bianco e dei prodotti agroalimentari.
Il tartufo bianco, re della tavola nella preparazione di moltissime pietanze, è un po’ il simbolo stesso della splendida città umbra di Gubbio. La Mostra dedicata a questo “sovrano” è uno degli appuntamenti autunnali più importanti a livello nazionale. La qualità del tartufo bianco eugubino (Tuber magnatum pico) è assolutamente straordinaria e rinomata in tutto il mondo. Storica è la sua “rivalità in sapori e profumi” con il tartufo bianco della piemontese Alba, che cresce spontaneamente solamente sotto alcune specie di alberi come le querce e i salici.
Il tartufo dell’Alta Valle Tiberina si trova da ottobre a dicembre – e ad una profondità minore rispetto a quello d’Alba – nei pressi di Gubbio, per l’appunto, Città di Castello e a nord di Terni. Nella tradizione umbra il tartufo bianco dà il suo meglio se utilizzato crudo e senza alcun condimento, a differenza del tartufo nero. Ma senza dubbio se volete preparare delle bruschette eccezionali, è strepitoso l’abbinamento tra il pane umbro, storicamente senza sale, ed il famoso olio al tartufo, un olio di oliva aromatizzato dal sapore molto intenso. Il tutto annaffiato con un vino rosso d’annata come il Torgiano rosso riserva.
Il weekend si preannuncia ricco di attrazioni gastronomiche con degustazioni di formaggi di pascolo, norcinerie, olio extravergine d’oliva, miele e dolci tipici. Ma anche di pezzi di artigianato artistico che valorizzano le tradizioni locali legate alla ceramica, al ferro battuto, al legno, al cuoio e ai ricami. Quest’anno poi la mostra si tinge “di giallo” con un convegno sulla figura di Sherlock Holmes e la presentazione del libro “Sherlock Holmes e le ombre di Gubbio” (autore Enrico Solito).
Lara Elia
Gubbio. Mostra del Tartufo
Viaggi e turismo Umbria
Articoli correlati
WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT COUNT(*) FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '636' AND comment_approved = '1'
WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT * FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '636' AND comment_approved = '1' ORDER BY comment_date ASC LIMIT 0, 50