MyAir rimborsi: come ottenerli
Dopo la sospensione della licenza da parte dell’Enac e la cancellazione dei voli, per i passeggeri MyAir prende il via l’odissea dei rimborsi.
Sono oltre 135 mila i biglietti che la lowcost vicentina ha venduto fino al 31 ottobre 2009, data di scadenza della licenza a termine con cui la compagnia operava già da qualche settimana. Se il costo medio di un volo è di circa 50/60 euro, la cifra dei rimborsi dovrebbe aggirarsi tra i 7 e gli 8 milioni di euro.
L’Enac sottolinea che “la sospensione della licenza comporta il fermo operativo della compagnia fino a quando non dimostrerà di essere tornata in possesso dei requisiti previsti dalla normativa europea” e continua spiegando che “resta in capo alla compagnia stessa l’obbligo di riproteggere i passeggeri attivandosi per reperire sul mercato altre modalità di trasporto o rimborsando il prezzo del biglietto”. Questo in accordo con il regolamento CE 261 del 2004 in materia di trasporto aereo.
Ma se la riprotezione o il rimborso dei biglietti non utilizzati sono un diritto, le difficoltà finanziarie della compagnia lasciano ai passeggeri qualche ragionevole dubbio. Tuttavia, la stessa MyAir ha informato i clienti via mail circa le modalità per la richiesta di rimborso, anche sei i tempi per ottenerlo sono ancora un punto di domanda. Chi ha acquistato i biglietti online tramite carta di credito, può tentare di inoltrare una richiesta di rimborso al proprio gestore.
Diverse associazioni di consumatori si sono già attivate per intraprendere azioni congiunte. Telefono Blu Consumatori e Adico si sono mobilitate, e il Codacons ha invitato «tutti i passeggeri a presentare con raccomandata a/r, immediatamente, prima che la situazione possa ulteriormente degenerare in un fallimento, la richiesta sia per il rimborso che per la compensazione pecuniaria, anche per tutelarsi rispetto a future azioni legali».
Articoli correlati
WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT COUNT(*) FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '3046' AND comment_approved = '1'
WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT * FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '3046' AND comment_approved = '1' ORDER BY comment_date ASC LIMIT 0, 50