Palermo, l’antica ziz

Filmato di Walter Giannò

E’ la città d’arte siciliana per antonomasia. “Ziz”, fiore in lingua punica. Così venne chiamata Palermo dai suoi primi abitatori, i fenici, che si insediarono in questo luogo più di duemila anni fa. Questa città è davvero un fiore in cui si respira, nell’aria e nei suoi splendidi monumenti, l’amore degli uomini per la bellezza.

Palermo sorge proprio al centro del Mediterraneo, tra il Mar Tirreno da un lato e i monti della Conca d’Oro dall’altro. Per la mitezza del suo clima e la posizione strategica, Palermo è sempre stata al centro di traffici mercantili ed ha affascinato con la sua bellezza intere schiere di visitatori, compresi i vari rappresentanti dei dominatori che qui si sono succeduti per secoli a partire dai Fenici. Terra di sbarco degli antichi greci che nella splendida Sicilia costituirono la Magna Grecia, un faro culturale che non ha eguali nel mondo antico, terra di dominazione prima romana, poi bizantina seguita dalla presenza degli arabi e dei normanni. Ed è proprio all’epoca normanna che Palermo guarda con maggiore nostalgia dal punto di vista culturale. I palermitani conoscono l’importanza dell’età dell’oro instaurata durante il governo dello “stupor mundi”, dell’imperatore illuminato per eccellenza: Federico II di Svevia. Il normanno Federico II è tuttora una figura storica di importanza straordinaria, per la sua cultura, l’amore per le scienze, la filosofia e le arti, un mecenate per definizione ed un sovrano che è stato in grado di dialogare con il mondo arabo e con le sue rappresentanze culturali. La storia politica di Palermo e di tutta la Sicilia vide poi l’arrivo dei francesi, degli spagnoli e degli austriaci. Tutte queste egemonie diverse, ciascuna portatrice del proprio bagaglio culturale, si rispecchiano anche nella ricchezza culturale della stessa Palermo.

I suoi monumenti sono così numerosi che risulta difficile in questo spazio elencarli tutti. Dalla Kalsa, il quartiere nato sotto la dominazione araba, al Palazzo dei Normanni, nella parte più antica della città. Dal Castello della Zisa (dall’arabo: al – aziz “la splendente”), residenza estiva dei normanni, con il suo parco di caccia e i suoi zampilli d’acqua, alla Cattedrale eretta nel 1100. Dalla chiesa di San Giovanni degli Eremiti, il monumento arabo-normanno più noto della città, al caratteristico Teatro dei Pupi e al Museo Internazionale delle Marionette con centinaia tra pupi, marionette, ombre e pannelli di ogni parte del mondo. Dalla Galleria Regionale della Sicilia, in cui trovano posto diverse opere pittoriche e scultoree di epoca medievale, al Palazzo Orleans. Qui è tutto così bello e così forte che una visita a Palermo è davvero un viaggio da compiere almeno una volta nella vita. E durante le prossime vacanze, non perdetevi “I tesori della cattedrale”, una mostra eccezionale che sarà esposta fino al 30 settembre in cui vengono mostrati i gioielli degli Aragona: la corona della regina Costanza, pietre grezze, anelli d’oro, smeraldi e lapislazzuli. Gioielli nella preziosa Palermo…

Lara Elia


Guida Palermo

Viaggi e turismo Sicilia

  • Segnalo
  • OkNotizie
  • del.icio.us
  • digg



Articoli correlati

Ponte del 25 aprile: dove andare? (20 Aprile 2012)
Turismo macabro in Italia: i luoghi più misteriosi (27 Ottobre 2011)
Cous Cous Fest 2011: dal 20 al 25 settembre a San Vito Lo Capo (16 Settembre 2011)
L’aeroporto di Trapani resta chiuso per tutta la settimana: collegamenti con Palermo a pagamento (23 Marzo 2011)
Turismo macabro a Palermo: le Catacombe dei Cappuccini (16 Gennaio 2011)

WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT COUNT(*) FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '436' AND comment_approved = '1'

WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT * FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '436' AND comment_approved = '1' ORDER BY comment_date ASC LIMIT 0, 50


Scrivi un commento

Nome (opzionale)

E-mail (opzionale, non verrà pubblicata)

Tuo sito web (opzionale)

Inserisci il codice di controllo riportato nell'immagine

Scrivi il tuo commento

Nota sui commenti: i messaggi ritenuti offensivi e/o comunque non idonei potranno essere cancellati senza preavviso.

Cerca nelle notizie e idee viaggi:

Iscriviti alla newsletter di Voiaganto e ricevi tutte le notizie di viaggi sulla tua email.


Feed RSS
Feed per categoria

Turismo in...

Italia
    Napoli
    Roma
    Genova
    Milano
    Torino
    Salento
    Palermo
  Toscana
    Elba
    Firenze
    Perugia
  Veneto
    Venezia
    Verona

Turismo a...

Turismo per...

Mappe turistiche

Previsioni Meteo

Tag

  • Tag di Voiaganto

Fotogallery

Siti Utili