Parchi Naturali in Germania

PARCHI-GERMANIA - foto e immagini

Guarda tutte le foto

Città eleganti, immense foreste, feste e tradizioni legate alla terra, ricco patrimonio artistico. Aldilà del peso delle vicende storiche del 20° secolo, la Germania offre ai visitatori molto da vedere e da fare, tenendo sempre d’occhio le tradizioni culturali a cui il popolo tedesco è molto legato. E magari accompagnando il tutto con la degustazione della birra, che oltre ad essere la bevanda nazionale rappresenta – come il vino dalle nostre parti – un vero e proprio evento culturale.

A proposito di foreste e di natura, la Germania vanta un grandissimo numero di riserve ambientali tra parchi nazionali e naturali. Sebbene l’istituzione dei parchi sia stata piuttosto recente (il primo istituito è stato quello della Selva Bavarese nel 1970), la Germania possiede 14 parchi nazionali, 16 riserve della biosfera e circa novanta parchi naturali dal Mare del Nord alle Alpi. Questo ha permesso ti proteggere e tutelare i paesaggi e gli ambienti più belli del paese.

Come il Parco Nazionale dell’Eifel, una regione selvaggia dominata da enormi boschi di faggio e di quercia al centro di valli suggestive solcate da gole e da torrenti e ruscelli ai quali si alternano profondi laghi. Questa oasi naturale è diventata il rifugio di ben 230 specie animali e vegetali un tempo minacciate dall’estinzione. Il Niedersächsisches Wattenmeer protegge la linea di costa sul Mare del Nord, nella Bassa Sassonia. I fondali sono straordinariamente bassi e durante la bassa marea, è possibile camminare per chilometri addirittura di isola in isola per ammirare questi punto di vista insolito del paesaggio costiero, chiaramente sempre accompagnati da guide esperte.

Il Nationalpark Jasmund, sul Mar Baltico, è un insieme di rocce e scogliere calcaree, ma anche di torbiere e di boschi molto fitti. Chi ama i laghi non potrà non restare affascinato dal Nationalpark Müritz, nel Meclemburgo, una regione relativamente poco conosciuta della Germania. Sono ben 660 i chilometri di sentiero che si snodano attorno agli oltre 130 laghi di questo parco. Centinaia di laghi, grandi e piccoli, che sono tra loro collegati. Moltissime sono le specie di uccelli che hanno trovato rifugio in questo spettacolare paesaggio lacustre, come l’ormai rara aquila di mare, ma anche la gru e il falco pescatore.

Il Parco Nazionale della Selva Bavarese custodisce la più grande area forestale dell’Europa centrale. Un’infinita estensione di foreste si spinge fino alle montagne segnando il confine tra la Baviera e la Boemia. 300 chilometri di sentieri da percorrere a piedi, 200 chilometri di piste ciclabili, 80 chilometri per lo sci di fondo. La magia regna sovrana in questo paesaggio incantato.

Lara Elia

Ente Nazionale Germanico per il Turismo

  • Segnalo
  • OkNotizie
  • del.icio.us
  • digg
parchi-germania parchi-germania parchi-germania parchi-germania



Articoli correlati

Viaggiare a dicembre: ecco 7 ottime scuse (3 Dicembre 2013)
Mercatini di Natale 2013: a Stoccarda dal 27 novembre al 23 dicembre (5 Novembre 2013)
Oktoberfest 2013, a Monaco dal 21 settembre al 6 ottobre: attenti alle truffe on line (16 Settembre 2013)
Etna e Ville Medicee entrano nella lista dei Patrimoni Umanità UNESCO (24 Giugno 2013)
I migliori aeroporti del mondo nel 2012 secondo eDreams (6 Marzo 2013)

WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT COUNT(*) FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '845' AND comment_approved = '1'

WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT * FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '845' AND comment_approved = '1' ORDER BY comment_date ASC LIMIT 0, 50


Scrivi un commento

Nome (opzionale)

E-mail (opzionale, non verrà pubblicata)

Tuo sito web (opzionale)

Inserisci il codice di controllo riportato nell'immagine

Scrivi il tuo commento

Nota sui commenti: i messaggi ritenuti offensivi e/o comunque non idonei potranno essere cancellati senza preavviso.

Cerca nelle notizie e idee viaggi:

Iscriviti alla newsletter di Voiaganto e ricevi tutte le notizie di viaggi sulla tua email.


Feed RSS
Feed per categoria

Turismo in...

Turismo a...

Turismo per...

Mappe turistiche

Previsioni Meteo

Tag

  • Tag di Voiaganto

Fotogallery

Siti Utili