Pasqua 2007. Italiani tutti “a casa”

PASQUA07 - foto e immagini

Guarda tutte le foto

Pasqua 2007. Per milioni di italiani è in arrivo l’appuntamento con l’Uovo più amato di sempre: quello di cioccolato. E sarà una Pasqua all’insegna del “suolo natìo”. Secondo Repubblica.it, che cita il Rapporto “Dove vanno in vacanza gli italiani” (Trademark Italia con Sociometrica), ben 23 milioni di turisti si muoveranno nel weekend tra venerdì 6 e lunedì 9 aprile. Di questi si calcola che solo il 15% saranno stranieri.

A trascorrere le vacanze in Italia saranno sette italiani su dieci. Dove andranno? A farla da padrone saranno le riviere: dall’Adriatico al Mar Ligure, dalle coste della Toscana a quelle del basso Lazio. Ma anche laghi e città d’arte. Il Bel Paese ha così tanto da offrire. A proposito di Liguria si registra il tutto esaurito sulla Riviera di Ponente per un periodo che oscilla tra i 3 e i 5 giorni. L’ufficio informazioni di Alassio è stato preso d’assalto da richieste telefoniche e via e-mail.

Bandiera Blu nel 2006 per la qualità dei servizi del porto turistico, Alassio è sempre stata una delle mete predilette dai vip che girovagano per le vicine Sanremo e Portofino. Merito delle sue bellezze naturalistiche, con spiagge e promontori che dominano il mare, e del fascino del borgo marinaro antico. Celebre poi il suo “Muretto” , dove ha luogo ogni anno una sfilata di miss a caccia della vittoria del concorso di bellezza. Sono più di 500 le piastrelle che lo ricoprono e autografate dai vip.

Zigzagando per l’Italia un’altra chicca turistica è l’atmosfera che si respira sul Lago di Garda. Magari a Padenghe, antico borgo adagiato sulla sponda lombarda. O a Limone sul Garda, famosa per le distese di cedri che vengono qui coltivati e dove venivano a scrivere e meditare Goethe ma anche Lawrence ed Ibsen. Per i più festaioli, il long weekend di Pasqua è l’occasione per andare a far festa sulla Riviera Romagnola, patria del divertimento, delle discoteche e della movida notturna. Rimini e Riccione sono nota per i locali notturni e il tirar tardi fino al mattino: dal Cocoricò al Paradiso Club, dal Pepe Nero all’Ecu, dal Byblos al Classic. Se però amate la romantica passeggiata sulla spiaggia sabbiosa - a due passi dalla celebre Torre del Lago dove visse il compositore Puccini, musicista sentimentale e struggente per definizione – il mare primaverile di Viareggio, con la fitta e lussureggiante Pineta di Ponente alle sue spalle, può essere un’idea per trascorrere i giorni di festa all’insegna del romanticismo.

Lara Elia

  • Segnalo
  • OkNotizie
  • del.icio.us
  • digg
Alassio Lago di Garda Limone sul Garda Rimini Uova di Pasqua Viareggio



Articoli correlati

Pasqua e Pasquetta 2013, idee per i bambini (29 Marzo 2013)
Pasqua 2013: idee per la prima vacanza di primavera (11 Marzo 2013)
Viaggi per giovani: le mete di pasqua 2011 (12 Aprile 2011)
Viaggiare in bicicletta: consigli e miti da sfatare (8 Aprile 2011)
Turismo sostenibile: viaggio a piedi sulle vie dell’argento in Sardegna (25 Marzo 2011)


Scrivi un commento

Nome (opzionale)

E-mail (opzionale, non verrà pubblicata)

Tuo sito web (opzionale)

Inserisci il codice di controllo riportato nell'immagine

Scrivi il tuo commento

Nota sui commenti: i messaggi ritenuti offensivi e/o comunque non idonei potranno essere cancellati senza preavviso.

Cerca nelle notizie e idee viaggi:

Iscriviti alla newsletter di Voiaganto e ricevi tutte le notizie di viaggi sulla tua email.


Feed RSS
Feed per categoria

Turismo in...

Turismo a...

Turismo per...

Mappe turistiche

Previsioni Meteo

Tag

  • Tag di Voiaganto

Fotogallery

Siti Utili