Patrasso 2006: la “Capitale europea della Cultura” vi aspetta…

PATRASSO - foto e immagini

Guarda tutte le foto

Nel 1985 toccò ad Atene, nel 1997 a Salonicco, nel 2006 il titolo di “Capitale europea della cultura” spetta a Patrasso, perla dell’Acaia e antica città di mare. Una straordinaria occasione di rinnovamento e di crescita economica e culturale, grazie alle risorse finanziarie messe a sua disposizione; un anno strategico per la valorizzazione del patrimonio storico-artistico e per il rilancio della sua immagine.

L’obiettivo delle “Capitali europee della Cultura”, infatti, è incrociare la propria storia e il proprio futuro con quello degli altri paesi comunitari, nell’ottica di un arricchimento culturale reciproco e duraturo. Numerosi eventi e manifestazioni sono così organizzati per raggiungere questi traguardi.

Patrasso ha attraversato lunghi periodi di oscurità, per cominciare a rivivere solo dopo la liberazione dal dominio ottomano, nel 1821. Nel Terzo Millennio ha subito profondi cambiamenti strutturali, fra cui la costruzione del ponte di Rio, che si estende a 50 metri di altezza per 2.5 kilometri, sul golfo di Corinto, a 7 kilometri da Patrasso: 10 euro e circa 5 minuti per attraversarlo, al posto dei 45 minuti del passaggio in traghetto! Comunemente chiamato Rio-Antirio Bridge, anche se il nome ufficiale è Charilaos Trikoupis Brodge, il ponte è stato realizzato, con tecniche d’avanguardia in grado di resistere ai più violenti maremoti, dall’architetto Berdj Mikaelian ed è costato circa 700 milioni di euro.

Questa infrastruttura è, per esempio, una confortevole porta d’accesso al mitico Carnevale di Patrasso, che si festeggia ogni anno, da metà gennaio fino a marzo, da ben 150 anni: il tradizionale corteo di donne detto ‘Bourboulia’, in cui le protagoniste si travestono così bene da essere praticamente irriconoscibili, affonda le sue origini nel 1872, epoca in cui questa era l’unica occasione di svago che permetteva loro di uscire senza essere scoperte; ricordiamo anche la ‘Battaglia della cioccolata’, la ‘Caccia al Tesoro nascosto’ e il ‘baby-rally’. Un mix di eventi e di giochi, attrazioni per bambini, concerti folkloristici, sino all’ultimo giorno di festa, in cui il carnevale si chiude con il saluto di Re Carnevale rivolto ai suoi sudditi, che rinnova l’invito per l’anno prossimo. Seguono i risultati ufficiali della ‘Caccia al Tesoro nascosto’, i fuochi d’artificio ed un mini-concerto ‘organizzato’dalle sirene delle navi ivi attraccate.

E come dimenticare le serate musicali e teatrali organizzate nell’Odeion romano, tornato alla luce nel 1889 e ristrutturato dopo la seconda guerra mondiale; un’opera che testimonia, così come l’Anfiteatro e l’Acquedotto, lo splendore del periodo romano. Ma la città vive anche di notte, grazie soprattutto alle migliaia di studenti che frequentano la sua Università, e che vagano allegramente tra la platía Omonia e la platía Konstantinou, dirigendosi verso il movimentato Centro multiculturale Polita, regno dei locali più trendy e delle nuove correnti musicali e teatrali.

Deborah Baldasarre

Link utili:
Ente Turismo Patrasso
Eventi Patrasso 2006
Voli low cost Europa

  • Segnalo
  • OkNotizie
  • del.icio.us
  • digg
patrasso patrasso patrasso patrasso patrasso patrasso



Articoli correlati

Vacanze 2013: le mete europee più economiche (11 Giugno 2013)
Viaggio in Grecia nelle isole del Dodecaneso (17 Aprile 2012)
Vacanze a settembre: le offerte last minute (6 Settembre 2011)
Estate 2011 in Grecia: dormire in un mulino a vento (29 Luglio 2011)
Viaggi spirituali: i luoghi più mistici del mondo (2 Giugno 2011)

WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT COUNT(*) FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '28' AND comment_approved = '1'

WordPress database error: [Table './tecnocino/vg_comments' is marked as crashed and last (automatic?) repair failed]
SELECT * FROM vg_comments WHERE comment_post_ID = '28' AND comment_approved = '1' ORDER BY comment_date ASC LIMIT 0, 50


Scrivi un commento

Nome (opzionale)

E-mail (opzionale, non verrà pubblicata)

Tuo sito web (opzionale)

Inserisci il codice di controllo riportato nell'immagine

Scrivi il tuo commento

Nota sui commenti: i messaggi ritenuti offensivi e/o comunque non idonei potranno essere cancellati senza preavviso.

Cerca nelle notizie e idee viaggi:

Iscriviti alla newsletter di Voiaganto e ricevi tutte le notizie di viaggi sulla tua email.


Feed RSS
Feed per categoria

Turismo in...

Turismo a...

Turismo per...

Mappe turistiche

Previsioni Meteo

Tag

  • Tag di Voiaganto

Fotogallery

Siti Utili