Piramidi in Bosnia. Vero o falso?

PIRAMIDE BOSNIA - foto e immagini

Guarda tutte le foto

Da qualche mese a questa parte, in Bosnia Erzegovina si parla solo delle piramidi di Visoko. Sembra che questa cittadina, ad appena 30 km da Sarajevo, si trovi ai piedi di una formazione collinare che potrebbe nascondere una piramide antichissima, se non addirittura la prima piramide europea dedicata al culto del Sole e databile all’incirca a 12 mila anni fa. L’Unesco, l’organizzazione scientifico-culturale delle Nazioni Unite, invierà molto presto un team di esperti per esaminare se la misteriosa piramide identificata da un archeologo dilettante di Visoko nella collina di Visocica sia effettivamente un’opera edificata dall’uomo oppure no. C’è da precisare che si parla di bosnia e non di piramidi in serbia, come qualcuno erroneamente riporta. Ma chi è che ha fatto questa preseunta scoperta e studia l’archeologia della piramide in bosnia a Visoko?
(vedi video delle piramidi in bosnia in fondo all’articolo)

Semir Osmanagic, autore alcuni mesi fa della segnalazione e del libro “La piramide del Sole della Bosnia”, sostiene che la collina di Visocica ospita una costruzione archeologica di enorme importanza perché le ricerche da lui condotte nell’agosto 2005 hanno portato alla rilevazione di una serie di anomalie lungo i fianchi della collina. Anomalie che non sembrano di origine naturale. I rilievi fotografici svelerebbero una piana d’accesso larga 40 metri e lunga 200, completamente costruita con lastre di pietra, ricoperte di terra e vegetazione allo stato attuale. Non è finita qui. L’ Indiana Jones bosniaco ha scoperto altre due piramidi di dimensioni inferiori, la piramide della Luna e quella del Dragone, e sostiene che queste costruzioni siano opera di una fiorente civiltà che viveva in Bosnia quando l’Europa era preda della morsa del ghiaccio durante le glaciazioni. Tutto questo gran parlare di piramidi sta attirando moltissimi turisti, ansiosi di vedere le piramidi europee. E la popolazione locale si è organizzata per accogliere i visitatori, dando vita a luoghi di ristoro improvvisati. Come improvvisate sono le guide che portano i turisti nella “valle dei re della bosnia”.

I rappresentanti del gotha scientifico bosniaco mostrano un fastidioso scetticismo nei confronti delle affermazioni di Osmanagic. Tuttavia Aly Abd Barakat, il geologo egiziano inviato nel maggio scorso dal Cairo per valutare la veridicità delle affermazioni di Osmanagic, sembra confermare che il mondo si trova di fronte ad un’eccezionale scoperta, “una piramide primitiva di un tipo finora sconosciuto” e che i blocchi di pietra ritrovati sembrano connessi tra loro con lo stesso cemento artificiale utilizzato nella costruzione delle piramidi egizie dell’Antico Regno.
Ci troviamo davvero di fronte ad una scoperta archeologica di rilevanza mondiale oppure è un trucco per risvegliare l’industria del turismo in un’area dilaniata da anni di guerra? Realtà o leggenda che sia, la Bosnia guarda al futuro.

[foto: la Repubblica.it ]

Lara Elia

Aggiornamento

Nella nostra fotogallery potete vedere le numerose foto delle piramidi in bosnia.

Nel frattempo è stato pubblicato questo video. E’ sicuramente interessante, anche se pare che abbiano scoperto una strada antica anziché una piramide.

Le piramidi di bosnia, siti consigliati:

Il parco archeologico delle Piramidi del Sole bosniache
Viaggi Bosnia
Viaggi e turismo Bosnia

  • Segnalo
  • OkNotizie
  • del.icio.us
  • digg
Piramide Bosnia Piramide Bosnia Piramide Bosnia Piramide Bosnia Piramide Bosnia Piramide Bosnia Piramide Bosnia Piramide Bosnia Piramide Bosnia Piramide Bosnia



Articoli correlati

Viaggi spirituali: i luoghi più mistici del mondo (2 Giugno 2011)
Pellegrinaggio a Medjugorje, offerta bambini (10 Giugno 2008)
Festival internazionale dei giovani a Medjugorje (4 Giugno 2008)
Primo Maggio, pellegrinaggio a Medjugorje (16 Aprile 2008)
Il Faraone di Visoko (14 Giugno 2007)

Commenti (57)

Feed RSS 2.0 dei commenti

  1. A me sembra una trovata per favorire un po’ di turismo in un paese martoriato dalla guerra… voglio dire, se è una trovata, complimenti, anche se è un falso penso che sarebbe comunque una bella visita!

  2. Forse il governo Bosniaco gioca su questo fatto come è giusto che sia, ma credo che Osmanagic, studioso americano di piramidi Maya, sia animato da una forte convinzione che qualcosa lì sotto ci sia davvero.
    Io preferisco crederci e sognare.

  3. Proprio stasera su Voyager RaiDue hanno fatto uno speciale su queste piramidi e le tracce che stanno rinvenendo sono davvero notevoli. Approfondimenti sono in corso quindi chissà che non trovino molto altro! Una gita a vedere com’e’ il posto credo sia vivamente consigliata.

  4. Resta da capire chi si è divertito a portare tutta quella terra su per le piramidi e poi piantarci gli alberi! Comunque è un gran bel posto.

  5. Perchè in merito al modo con cui sono state costruite le Piramidi di Giza, neanche un onesto presentatore come Giacobbo menziona il geologo Davidovits, autore di un erudito e intelligentissimo libro dal titolo ” Il calcestruzzo delle piramidi”?
    é forse la sua teoria suffragata da verità scientifiche , troppo scomoda anche per gli egittologici più razionalisti?

  6. In bosnia non cè la sabbia come in egitto quindi è abbastanza logico che in 12mila anni si sia accumulato 1 metro di terra alberi e vegetazione. La sabbia viene spazzata via dal vento piu facilmente.Cmq le foto parlano abbastanza chiaro.é normale che ci sia molto scetticismo nella comunità scentifica come è sempre stato per ogni grande scoperta.

  7. il vero e che qualcosa e veramente successo 12.000 anni fa quale civilta prima della nostra resiedeva in queste terre cosa e successo 12000 anni fa quale cataclisma ha provocato tutto questo le piramidi esistono

  8. 12.000 anni fa qualcosa e successo un cataclisma di enormi dimenzioni su tutto il globo terrestre ci sono piramidi allora ci chiediamo tutti chi abitava sulla terra cosa a fatto si che queste civilta si cancellassero rapidamente il tempo ci dira la verita e ci sara sempre qualche comunista a boigottare il tutto l ingnoranza dilaga ancora nel mondo

  9. …sì, caro Giancarlo, l’ignoranza dilaga… infatti si dice “boicottare” e non “boigottare”! Ciao

  10. Che storia queste nuove piramidi e io che volevo andare in Egitto …

  11. io le ho viste le piramidi di Visoko essendo da parte di madre di sarajevo. Sono stata sulla cima della più grande e ho visto gli scavi finora rinvenuti, posso assicurare che le piramidi esistono e non sono una trovata per rilanciare il turismo della zona.è vero che molta gente sta improvvisando strutture alberghiere e ristoranti ma del resto credo che chiunque lo farebbe se scoprisse di avere una piramide di 12000 anni davanti a casa. ciao

  12. … a parte tutto la nostra storia conosciuta risale fino a circa 4.000 anni fa, oltre non sappiamo niente. Sappiamo solo che l’uomo è stato primitivo e niente di più. E’ certo che il nostro cervello a avuto un’evoluzione che si è fermata da circa 50.000 anni fa, pertanto potenzialmente gli umani dal quel periodo possono avere avuto delle civilizzazioni più importanti della nostra.

  13. E’ fantastico, vorrei saperne di più.
    Quest’estate voglio proprio andare a scavare anch’io. Mi piacerebbe sapere come si fa a collaborare agli scavi.
    Metterei la mano sul fuoco che a quel furbacchione egiziano che ha il monopolio di tutte le antichità in Egitto, come si chiama?, Zeudi Awass?, quello che è sempre in TV, gli deve essere venuto un travaso di bile!

  14. sono uno studente di archeologia e tutto questo casino,tra virgolette,non puo che farmi piacere,visto che da noi se ne parla poco e i musei sono scarsamente frequentati.del resto vedendo le imagini sembrerebbe opera dell´uomo,ma potrebbe anche essere solo una enorme cava di pietra,o un cosiddetto riparo,cioe strutture simili a capanne costruite in antico a ridosso della montagna delle quali restano

  15. solo le traccie alla base……e se cosi fosse,il rischio che si corre e´quello di perdere gran parte delle informazioni(dato che si cerca unicamente una cosa chidendo la mente)se a scavare non sono dei frofessionisti.quando si scava,ve lo dico per esperienza,bisogna andare con cautela,documentando con foto,fogrammetrie,rilievi con strumenti da geometri,magari disegni a mano e alla fine si ricostruisce,non prima

  16. scusate gli errori di ortografia,ero preso dal discorso

  17. nooooooo.. 5giorni in Bosnia con altri 25student per un progetto universitario d’architettura in collaborazione con la città di Tuzla e nessuno ci ha detto nulla. E le ricerche sono pure curate dall’università di Tuzla..eeh eeeh.Sinceramente avendo visto piu’ da vicino la realtà bosniaca.. una qualche piramide attira-turisti male non sarebbe. comunque peccato ce ne siam accorti solo ora, altrimenti una scappata a scuriosare un po’.. la si poteva fare. Ma l’appuntamento e’ tra meno di un anno, dovremmo tornare.. e toccheremo con mano IL MISTERO DELLE PIRAMIDI.. a parte tutto mi auguro per loro sia tutto vero, le città tanto sono gia’ pronte per ospitare un turismo che tarda ad arrivare.. e questo potrebbe essere un loro buon inizio.

  18. Salve, ci sonom strutture simili in tutta l’area dei balcani, io vi scrivo dall’Albania e spero che al più presto troveremo qualcosa del simile
    Saluti Yash
    ...

  19. Trovata turistica? La zona è off limits ed il paesetto menzionato non è assolutamente attrezzato, nè lo sarà adeguatamente per i prossimi anni. Sfido a dirmi il contrario. Quindi se ci andate da turisti rischiate di non vedere un bel niente. Da studenti poco più, tutti i cunicoli sono rigorosamente chiusi quasi per chiunque. In compenso i boschi sono lussureggianti ed incontaminati, per ora. E’ indubbiamente una struttura architettonica complessa, ma cosa sia ancora non si può dire. Caso mai la “pompatura” sta nell’appaiarla alle piramidi in Egitto.

  20. condivido pienamente l’osservazione fatta da lucio. Anche se, personalmente, credo si tratti proprio di piramidi, simili a quelle egizie.

  21. non sono ancora convinta. non sono molto informata sulla cosa e m’incuriosisce. mi date qualche informazione in piu’ ?

  22. Ma le strutture, almeno per quanto è dato vedere dal servizio di Voyager, non posso essere frutto di eventi naturali. Ci sono centinaia di lastre calcaree tagliate a 90°…

    Capisco lo scetticismo iniziale ma come può essere credibile che la natura abbia tagliato e posato in quel modo tutte quelle pietre?

  23. le piramidi servivano per avere energia elettrica come lo sono ora quelle nucleari….

  24. gente, io l’estate prossima mi faccio 10 giorni di duro volontariato in quel posto del cavolo per capire di che cosa si tratta! Non posso nascondervi che sono affascinato da questa storia!

  25. certo che per ora non si capisce tanto che cosa abbbiano veramente trovato. Tuttavia il sito ha una discreta estensione.
    Mi chiedo se queste “piramidi” siano delle colline tagliate a forma di piramide e poi - in parte - ricoperte di lastroni di pietra. Molto primitive dunque, ma non meno interessanti.
    Qualcuno di voi ha avuto l’occasione di recarsi sul posto?

  26. Ciao Gianpallanca,
    anche io sarei interessato al volontariato in loco.
    Puoi darmi qualche dritta? Come ti sei messo in contatto con i gruppi competenti?
    Ti ringrazio anticipatamente,
    Luca

  27. luca carissimo!

    temo di deluderti profondamente! Sono appena arrivato a casa e ho visto il tuo commento.
    Devo andare a cenare poi mi riattacco al computer.
    purtroppo NON sono in contatto con nessuno. Sto cercando dei contatti
    a più tardi
    stai bene!

  28. Caro Gianpallanca,
    ti ringrazio per la celere risposta,
    peccato che neanche tu abbia dei contatti!!!
    Proporrei di rimanere in contatto, magari in due riusciamo a cavare fuori qualcosa. Ti propongo di continuare la nostra discussione in privato. Scrivimi a ashluke(chiocciola)alice.it.
    Ciao e a presto risentirci!!

  29. salve a tutti..sono uno studente di geologia…dopo aver visto le immagini telerilevate da satellite dei corpi rocciosi,la regolarità e la simmetria sui quattro lati,esclude a priori che possa essere di formazione naturale,lo si capisce a colpo d’occhio,i depositi non hanno quella forma e non si ergono in quel modo su un territorio quale esso sia…cmq sono anni che mi interesso di archeologia,mitologia e misteri arch.ecc(tra cui le rocce di granito a forma sferica ,trovate in formazione vicino a visoko e anticamente scoperte anche in Costarica,Messico ecc)sono molto intressato alla possibilità del volontariato ma non ne conosco le modalità…se Luca e Giampalanca scoprono qualcosa avrei il piacere di discuterne con loro…o con chiunque abbia inform. utili..

  30. Questa cosa del volontariato è interessante, se scoprite i contatti poi perfavore postateli anche qua!

  31. hey Alessandro!
    ciao Dado!
    Non vi posso nascondere che il parere di uno studente di geologia mi sia di consoderevole conforto.
    OK più tardi ci sentiamo. io vedo intanto se il vecchio Sem ha dei soldi per pagarci almeno un letto e possibilmente due pasti al giorno o almeno un bed & breackfast per la urata del periodo di volontariato.

  32. Alessandro! Dado!

    queste sono le prime notizie sul volontariato che ho trovato sul sito.
    adesso provo ascrivergli per sapere quando comincia la campagna di scavi 2008.
    Accipicchia, però! Non gli basta il nostro duro lavoro! Vogliono anche 300$ alla settimana per vitto e alloggio!
    OK vediamo il rsto
    Intanto vi faccio tanti, tanti auguri!
    gianpallanca

    Volunteers wanted for Fieldwork:

    Bosnian Pyramid of the Sun
    Location: Bosnia-Herzegovina
    Season dates: April 12, 2007 - October 31, 2007
    From 8.00 AM To 4.00 PM hours. Number of working days and what days in the week will be choice of the applicants.

    Application Deadline: Not applicable

    Program Type
    Field School
    Volunteer
    Staff position

    Affiliation
    Archeological park: Bosnian Pyramid of the Sun Foundation ...

    Project Director
    Sam (Semir) Osmanagich

    Description
    The first European pyramids of colossal dimensions have been discovered in mountainous area of Bosnia-Herzegovina, 20 miles north of Sarajevo. The biggest European archeological project in year 2006 will consist of excavation, restoration, and long term protection of the three ancient pyramids.

    Experience required
    Volunteers are needed to work on excavation, guides, administration, work in the shop.

    Room and Board arrangements
    Accomodations in city of Sarajevo and town of Visoko; food on site, transportation included. Types of accomodations: vary.
    Cost: $300 per week and up

  33. wow grazie, ci sono proprio tutte le info!

  34. un sito molto curato, approfondito e sempre aggioranto per il debunking delle colline di Visoko
    ...

  35. Salve ragazzi…
    la scoperta delle piramidi bosniache è veramente molto interessante (mi sono appena visto Voyager).
    Però vi faccio notare una cosa (io la vedo tutti i giorni andando a lavorare e ci penso da parecchio)…andate a vedere questa foto:

    ...

    Piramidi bosniache? No! Sono i colli euganei…non vi sembra che la somiglianza sia notevole…e se fossero piramidi? Eh..

    Mi raccomando…voglio la paternità della scoperta!!! Eh eh …
    Buona notte
    Gabriele

  36. cavolo Gabriele!
    Anch’io ho appena visto Voyager.
    le tue foto davvero fanno riflettere!
    Anch’io ho fatto delle foto a Creta l’estate scorsa dove c’è una collinache a me sembrava abbastanza “piramidale”.
    insomma dobbiamo andare a vedere che cosa ha trovato il vecchio Osmanagic che, a dire il vero, pur senza soldi si sbatte tantissimo!
    ciao a presto!

  37. Ciao Gabriele… avrei bisogno di parlarti riguardo i colli euganei… ti lascio la mia mail: ... …fatti sentire così poi ti faccio sapere!… Francesco

  38. non la presa,…ci riprovo…..

    eccola: serendycity(chiocciola)hotmail.it

  39. salve, non ci sono piu novita?
    siete tutti in bosnia?

  40. salve ragazi!
    OK, devo ammetterlo e me ne vergogno come dei miei peccati, ma non sono andato al congresso del 26 agosto a Sarajevo! In effetti devo andare tre settimane a Montreal e questo già mi rappresenta un’emorragia di soldi. Comunque, avete visto che i cattedratici delle Università Europee brillavano per la loro assenza? Si direbbe che abbiano una paura stregata che le piramidi di Visoko rubino la scena (e i fondi). Tutto sommato mi sembra ormai provato che si tratti di colline tagliate a forma di piramidi e parzialmente ricoperte con lastroni di pietra. Insomma, non sono come quelle di Giza, ma sono pur sempre delle piramidi modellate dall’uomo.
    Basta! Bisogna andare a scavare di più!
    Dicono che ci siano piramidi anche in Italia. Ne sapete niente?
    Ciao, fatevi vivi!
    gianpallanca

  41. 2012 data di fine dei lavori…..se ciò che è ver verrà scoperto ci saranno 400 anni di pace……secondo il calendario maya questa è la data della svolta del mondo….

  42. carissimi!
    Alessandro
    Andrea
    Antonio
    Benez
    Dado
    Erio
    Fra
    Gabriele
    Giancarlo
    Gianni
    Giorgio
    Lara
    Luca
    Lucio
    Marco
    Mario
    Massimiliano
    Ramona
    Renata
    Stefania
    Tuzla
    Yash
    (+anonimo, gava e IR)

    avete letto gli atti del congresso di agosto?
    Avete guardato le ultime foto della fotogallery sul sito
    ...?
    Questa storia delle piramidi m’intriga sempre di più!
    Qualcuno è andato in vacanza a Visoko?
    Il primo che ci va deve dirlo a tutti e fare un casino di foto!
    State bene e fatevi vivi!
    gianpallanca

  43. secondo me potrebbe essere vero..ma nn ne sn sicura!io vengo dalla Bosnia (da due parti)di mia madre e mio padre…ma nn é sl x i turisti x me la bosnia vuole dimostrarci qualcosa di 12 mila anni fa e dare altre informazioni al mondo
    magari andro a Visoko ma nn ne sn sicura va be..nel caso ci andassi faro un sacco di foto..!!
    e vi giuro ke dite ke la bosnia é una paese….io vi ammazzo!!!vi faccio neri!!!nn vi riconoscerà + la vostra generazione!!!:@:@xké prima di giudicare dovete esserne sicuri ma..tnt…la BOSNIA é FANTASTIKA!!!!I LOVE BOSNIA I LOVE… w le piramidi in bosnia!!!!ciaooo:)

  44. ciao W la Bosnia!
    a giugno ci vado a Visoko.
    Sto cercando una compagnia aerea che abbia uno scalo a Sarajevo.
    La Gabriela Lukaks (quella che ha messo su il sito ...) mi ha detto che la campagna di scavi 2009 sta per cominciare. Tuttavia sul sito ufficiale ... non c’è nessun avviso al riguardo.

  45. carissimo gianpallanca
    appena leggi il commento contattami a questo indirizzo ...

    Capirai il motivo in seguito..

  46. Silvio!
    Ho cambiato casa e ho appena avuto il collegamento internet e ho appena visto il tuo commento, nel quale non è tuttavia indicato il tuo indirizzo.
    fatti vivo!
    gianpallanca
    ...

  47. Silvio!
    ho appena cambiato casa e ho appena avuto il collegamento internet.
    Ho visto quindi solo adesso il tuo commento, ma non so come raggiungerti
    gianpallanca

  48. Silvio!
    non so come contattarti
    gianpallanca

  49. Ma sapete, sn io bosaniaca e vivo da un anno in italia; anke se mi paicerebbe tntiximo k qsto sia vero, nn c credo molto… MA NN ABBIAMO BISOGNO DELLE PIRAMIDI X DIVENTARE FAMOSI… ABBIAMO TNTIXIME ALTRE COSE, LA NOSTRA NATURA È BELLIXIMA E L’ACQUA MOLTO PULITA… POI C SN SEMPRE I NOSTRI CALCIATORI xD

  50. in tutti i testi sacri e non delle civiltà esistite ed ancora esistenti,nonchè nei racconti orali giunti sino a noi ,
    evince unanimemente che:
    tutte le civilta dicono di essere state fondate (o rifondate)
    da esseri superiori o divini dotati di poteri e conoscenze evolutissime ,dopo un cataclisma immane che rivoluzionò il mondo sino ad allora esistente.(moltissimi testi parlano di un diluvio ed di esplosioni inimmaginabili,forse nucleari ,e le due cose se ci pensate sono bene associabili tra loro…)
    o un meteorite..(affondò atlantide??)
    inoltre tutti i testi ed iscrizioni datano gli eventi intorno al 12000 ac
    ricordo inoltre di aver letto che in iraq 20 0 30 anni orsono durante degli scavi archeologici,(o petroliferi??) fu rinvenuto ad una profondità di sedimentazione risalente a 12000 ac uno strato di sale vetrificato artificiale che…..esiste solo in un altro posto del mondo,almogordo in USA dove fu fatta brillare la prima atomica dell’era moderna….
    quindi non eccediamo nella credulità,ma allo stesso tempo scendiamo dal mito di essere i primi ed gli unici e prima di noi ….esistevano solo i neanderthal ed i sapiens…

Pagine: [1] 2 »


Scrivi un commento

Nome (opzionale)

E-mail (opzionale, non verrà pubblicata)

Tuo sito web (opzionale)

Inserisci il codice di controllo riportato nell'immagine

Scrivi il tuo commento

Nota sui commenti: i messaggi ritenuti offensivi e/o comunque non idonei potranno essere cancellati senza preavviso.

Cerca nelle notizie e idee viaggi:

Iscriviti alla newsletter di Voiaganto e ricevi tutte le notizie di viaggi sulla tua email.


Feed RSS
Feed per categoria

Turismo in...

Turismo a...

Turismo per...

Mappe turistiche

Previsioni Meteo

Tag

  • Tag di Voiaganto

Fotogallery

Siti Utili